| Author |
Topic  |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 16:55:51
|
Questo va bene, ma a quante lattine di coca cola equivalgono un residuo nelle urine (e dopo quante minzioni?) di 12 ppm (microg/ml) di caffeina? In altre parole qual è il tasso di clearing renale della coca cola?
Una lattina di birra (33cl al 5% di alcol) contiene circa 16 g di alcool. Una parte viene trasformata in glucosio nel fegato, una parte viene inalata e passa immodificata nel sangue arterioso e una parte riescce a passare "indenne" attraverso il fegato. Dato che la stragrande maggioranza dell'alcool non trasformato viene eliminato dai polmoni (ecco il perché del test col palloncino per la guida), quanti di questi 16 grammi vengono invece eliminati nelle urine?
Se provo a chiedere queste cose al mio medico si sente la risata fino a Jesi! Ma a chi le devo chiedere?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 16:59:41
|
Forse la soluzione e' non bere alcun tipo di alcool il giorno prima della gara, come fanno tutti gli atleti nelle trasferte internazionali, dove l'AD c'e' di sicuro ...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 17:06:44
|
Per l'alcoool "ça va sans dire", ma per la Coca Cola, sponsor ufficiale di TUTTE le manifestazioni sportive?
Sono in ansia... l'estate si avvicina, con la magica bottiglietta disegnata da Andy coperta di condensa e le bollicine che frizzano...
Ebbene sì! Ammetto di essere un adoratore della bevanda scura. Ho un personale di 7,66 litri (23 lattine) in 3 ore e mezza... e un'oretta in bagno... Ma era una notte particolare. Di solito sono più moderato (mi fermo prima del mezzo gallone).
 |
|
|
Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 17:54:14
|
quote: Originally posted by chris
Ebbene sì! Ammetto di essere un adoratore della bevanda scura. Ho un personale di 7,66 litri (23 lattine) in 3 ore e mezza... e un'oretta in bagno... Ma era una notte particolare. Di solito sono più moderato (mi fermo prima del mezzo gallone).
Cosa hai fatto?,la maratona del sesso?    Spero almeno con tua moglie..   Ma quante ne fai con un litro? |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 19:00:32
|
| Si potrebbe ricollegare il giorno della bevuta con quello in cui c'e' stata una tromba d'aria. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 21:07:42
|
Ah no! le trombe d'aria erano dopo aver preso il ginseng!
La notte particolare era il festeggiamento dei 100 giorni alla maturità. Mooooolto prima di conoscere mia moglie, e comunque ero già da allora il "factotum" della compagnia: impianto elettrico, impianto audio, impianto luci: un intera maratona di lavoro (da venerdì mattina alle 8 fino a sabato sera alle 21.00 per fare tutti i collegamenti, da solo! Poi al sabato pomeriggio arrivo dell'impianto audio e di quello luci a noleggio, arrivo dei primi altri "dirigenti", soundcheck, lightcheck e poi il grande via alla festa con oltre 200 persone e dovevo ovviamente stare sveglio in caso di guasti... quindi niente sesso comunque) Ma che festa, ragazzi! se ne parla ancora oggi e sono passati 25 anni!!!
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 19/03/2004 : 07:26:44
|
Titolo di caffeina nelle varie bevande
La caffeina contenuta nelle piante e negli alimenti è la seguente:
-1 tazzina di caffè…………..………...85 mg
-1 tazza di tè………………..………...50 mg
-1 tazza di cioccolata………….……....5 mg + 250 mg di teobromina
-1 bottiglia da 360 ml di bibita gassata contenente estratti di Cola...50 mg
|
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 19/03/2004 : 11:49:21
|
salve a tutti,
sul sito della fitarco, alla voce "regolamento antidoping" si trova il:
" TESTO APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE IL 4.11.2001 - DEL. N. 158 (contenente gli emendamenti richiesti dal CONI con nota del 10/11 ottobre 2001)"
che riporta , tra l'altro, le norme procedurali di notifica ed effettuazione dei controlli antidoping.
qualcuno mi sà dire se quanto lì riportato è ancora valido ovvero è stato superato da successive disposizioni?
grazie anticipatamente,
aldo.
|
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 19/03/2004 : 16:47:10
|
Una domanda "verginale"... ma perchè ci agitiamo tanto per l'antidoping, siamo tutti fatti come le scimmie? Penso che per l'assunzione di farmaci ognuno di noi sappia cosa prende e cosa elencare nel momento delle specifiche richieste da parte dei medici, e se qualche "fenomeno" si dopa o bruca l'erba ... Beh fattacci suoi. No? Siamo o non siamo tutti maggiorenni vaccinati o comunque dotati di intelligenza? |
Edited by - regius on 19/03/2004 16:48:59 |
 |
|
|
sto
C3PO
3 Posts |
Posted - 20/03/2004 : 18:31:36
|
IL TESTO DA TE MENZIONATO E' SUPERATO DALLE NUOVE NORMATIVE WADA (AGENZIA INTERNAZIONALE ANTIDOPING). IL TESTO IN ITALIANO LO TROVI SUL SITO DEL CONI. PER QUANTO RIGUARDA LA NORMATIVA SULL'ESENZIONE TERAPEUTICA, LA PROSSIMA SETTIMANA SARANNO PUBBLICATI SUL SITO FITARCO I NUOVI MODULI FINALMENTE PERVENUTI DAL CONI, CON LA PROCEDURA DA SEGUIRE IN CASO DI RICHIESTA. STEFANO OSELE
quote: Originally posted by ribaldo51
salve a tutti,
sul sito della fitarco, alla voce "regolamento antidoping" si trova il:
" TESTO APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE IL 4.11.2001 - DEL. N. 158 (contenente gli emendamenti richiesti dal CONI con nota del 10/11 ottobre 2001)"
che riporta , tra l'altro, le norme procedurali di notifica ed effettuazione dei controlli antidoping.
qualcuno mi sà dire se quanto lì riportato è ancora valido ovvero è stato superato da successive disposizioni?
grazie anticipatamente,
aldo.
|
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 20/03/2004 : 18:53:51
|
E qualcuno sa a che punto stanno le domande già presentate per ottenere l'esenzione terapeutica? La commissione quando si è riunita quest'anno, e quali sono le prossime date? Grazie a chi potrà (saprà) rispondere. Riccardo |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 01/04/2004 : 11:18:24
|
E' il 1° aprile, d'accordo, ma cosa ne è stato dei moduli per la richiesta d'esenzione? Si trattava di un pesce d'aprile anticipato, o in Federazione la voglia di scherzare non è mai doma? HAsta siempre Max the Bear |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 09:57:28
|
| SABATO 30 APRILE IN OCCASIONE DELLA GARA 70MT R0511007 ORGANIZZATA A.S.D. ARCIERI AUGUSTA PERUSIA E' SI PROCEDUTO PER IL PRELIEVO DELLE URINE (ANTIDOOPING) SU 4 ARCIERI SORTEGGIATI A CASO TRA I PARTECIPANTI... |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 10:22:45
|
Questa e' proprio nuova. Ma gli organizzatori non hanno fatto notare che la gara era di calendario non agonistico e quindi non soggetta?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 11:39:33
|
VIT ho voluto rendere subito la notizia, per informare chi legge questo forum. Per le discussioni credo ci saranno tempi e modi lunghi... ma cercherò comunque di tenervi informati con notizie il più possibile oggettive (vista la serietà dell'argomento) |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 14:02:53
|
Perfetto, perfetto... Ricollegandomi a un mio intervento su altro topic, Il sonno della ragione genera mostri. E poi, di grazia, a parte il ridicolo della cosa in sé, in Federazione non sanno ancora quali sono le gare 'agoniche' e quelle no? Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 14:05:07
|
Mà.....è vero che potrebbe venire effettuato un controllo antidoping anche agli arcieri che stanno eseguendo tiri di allenamento sul proprio campo    Perchè se è così dovrò avvisare quei soci, che ogni tanto vanno al bar del Centro, di bere solo acqua naturale   Il mio parere, se vogliamo continuare a parlare di doping per dare maggiore importanza al tiro con l'arco, và bene, altrimenti à meglio lasciar perdere e bere traquillamemte una coca quando abbiamo sete. Delle domande presentate per ottenere l'esenzione terapeutica nel dicembre scorso, buio assoluto. Non hanno tempo per il tiro con l'arco, ci sono situazioni molto più urgenti. giolaz
________________________________________________________ è sempre meglio stare ad' perchè se ti distrai un'attimo 
|
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 18:45:50
|
Per la gara interregionale in cui sono state prelevate le urine, sarebbe interessante sapere: 1) E' stato apposto l'avviso, prima dell'inizio gara, che ci sarebbero stati i controlli antidoping? 2) I locali dove avveniva il prelievo avevano le caratteristiche previste dal regolamento? 3) Chi ha effettuato i prelievi? 4) Gli organizzatori hanno fatto presente che la gara era fuori dal regolamento antidoping della FITARCO?
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
Edited by - Ricfranz on 02/05/2005 18:46:56 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 19:15:28
|
1) Non c'era un vero e proprio avviso scritto, ma la notizia è stata data ad ogni partecipante prima e durante la fase di accreditamento e comunque notificata chiaramente con microfono all'avvio di gara.
2) Su i locali non so, poichè non facevo parte dei sorteggiati;
3) Un Dottore, pare, del Ministero della Salute;
4) Credo di si!, ma sembra che tali prelievi potessero essere comunque eseguiti.
PS i 4 nominativi sono stati comunicati dopo la volee di prova (quindi a gara ufficialmente iniziata), si è provveduto al prelievo alla conclusione. |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 02/05/2005 : 22:10:29
|
quote: Originally posted by FAX
PS i 4 nominativi sono stati comunicati dopo la volee di prova (quindi a gara ufficialmente iniziata), si è provveduto al prelievo alla conclusione.
Solo per dovere di precisione devo correggere Fabio, ma non credo che cambi il senso del post. I 4 nominativi estratti sono stati comunicati esattamente dopo la dodicesima volee (eravamo in procinto di avviarci a conteggiare le ultime 6 frecce), quindi a gara conclusa. La premiazione stessa ha subito un leggero ritardo per problemi da parte di uno degli atleti ad "espletare" il suo "dovere" di sorteggiato . Saluti Gigiobe
|
 |
|
Topic  |
|