| Author |
Topic  |
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 09:40:35
|
Vero!!, scusate, Gigiobe ha ragione, al termine della volee di prova ci hanno solo comunicato ufficialmente che ci sarebbero stati i prelievi. |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 12:48:40
|
quote: Originally posted by FAX
4) Credo di si!, ma sembra che tali prelievi potessero essere comunque eseguiti.
Questo punto deve essere chiarito, perché -Esiste un regolamento antidoping della FITARCO, in linea con CONI e WADA -Questo regolamento si riferisce a gare nazionali e internazionali. -Il CONI si riferisce sempre ad atleti agonisti. -La FITARCO ha definito la differenza tra gare agonistiche e non.
Da tutto ciò non si capisce da dove derivi l'iniziativa del controllo, se non da un'azione intrapresa senza informare la FITARCO e ignorando il nostro Regolamento.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 13:55:27
|
Certo non si piò dire che abbiano mancato di tempismo, lasciando perdere le patologie croniche, quale momento migliore della primavera dei primi caldi, delle fioriture per trovare qualche sprovveduto che ha sbagliato a scegliere l'antistaminico concesso ? Ciao Pietro |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 14:36:56
|
L'anomalia sta nel fatto che "pare" che il Ministero della salute possa fare controlli a sorpresa dove, come e quanto gli pare, in spregio di tutti i regolamenti pubblicati. In pratica, anche in gare amichevoli e anche non FITARCO/CONI. Durante uno degli ultimi CF cui ho partecipato e proprio riferendomi ad uno di questi controlli (quello agli Italiano Targa 2004, pure completamente fuori dai regolamenti FITARCO e FITA), avevo richiesto formalmente che la situazione fosse chiarita tramite CONI. Non sembra però che sia cambiato nulla. Sarebbe comunque da discutere, in caso di positività a questi controlli estemporanei, se esiste una violazione di qualcosa o no.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 15:08:50
|
Sicuramente, una violazione c'è stata: al buon senso e all'intelligenza! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 17:36:44
|
E infatti, a questo punto, mi chiedo qual'è il senso di tali prelievi???
Prendendo per buona la notizia che l'ente che ha programmato il prelievo sia il Ministero della Salute;
Tale Ente ha il potere di bypassare tutti i regolamenti finora dibattuti? Sia della Fitarco ma addirittura del Coni?
Questa sarebbe la parte degli oneri che noi dobbiamo per esempio per far parte del Coni, ma in cambio ne riceviamo beneficio...(sovvenzioni, finanziamenti, ecc)
Quali sono i benefici da parte del Ministero della Salute???? |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 03/05/2005 : 19:06:36
|
Mi pare che i prelievi possano essere fatti in qualsiasi momento agli atleti agonisti. Cioè a chi partecipa o ha partecipato a gare agonistiche. Che senso ha una sanzione per doping a uno che non è un agonista? Da cosa mai potrebbe essere squalificato? O si vuole magari riscontrare un reato penale a uno che fa una garetta amichevole ogni tanto e si beve il suo quartino di vino?
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 10:24:16
|
Adesso per maggiore chiarezza la Federazione ha aggiunto nel titolo delle gare se queste siano agonistiche o NON siano agonistiche. Speriamo serva ad illuminare. |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 11:47:56
|
Non so quando lo abbia fatto, comunque nel FITA NON AGONISTICO di ieri alla San Bernardo hanno fatto i prelievi antidoping; sta storia sta diventando un po' una buffonata...
Legolas Greenleaf da Mirkwood  Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 11:52:12
|
A me pare pure una assurdità che gare non agonistiche possano concorrere al ranking di un atleta .
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 12:40:57
|
E pensare che ad Antalya NON ci sono stati controlli antidoping...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 12:56:18
|
Per il Regolamento Antidoping approvato dalla FITARCO si definisce atleta chi partecipa a gare agonistiche. I prelievi fatti a soggetti non agonisti, e quindi non atleti, potrebbe anche essere configurare una violazione della privacy. Comunque, in caso di positività, non vedo quali sanzioni potrebbero essere applicate. In linea di principio concordo con Anna circa la rankong-list, ma così facendo, le gare per le qualificazioni diventerebbero veramente poche, e, d'altra parte, non tutti sono in grado di organizzare gare nazionali.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 13:35:55
|
quote: Originally posted by Ricfranz
Per il Regolamento Antidoping approvato dalla FITARCO si definisce atleta chi partecipa a gare agonistiche. I prelievi fatti a soggetti non agonisti, e quindi non atleti, potrebbe anche essere configurare una violazione della privacy. Comunque, in caso di positività, non vedo quali sanzioni potrebbero essere applicate.
E' precisamente ciò che penso anche io!
quote:
In linea di principio concordo con Anna circa la rankong-list, ma così facendo, le gare per le qualificazioni diventerebbero veramente poche, e, d'altra parte, non tutti sono in grado di organizzare gare nazionali.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
E infatti siamo arrivati a questa assurdità regolamentare per cercare di arginare questa cosa pazzesca del doping. Un po' come uccidere una formica con il lanciarazzi.
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 13:39:43
|
quote: Originally posted by Geppo
Non so quando lo abbia fatto, comunque nel FITA NON AGONISTICO di ieri alla San Bernardo hanno fatto i prelievi antidoping; sta storia sta diventando un po' una buffonata...
Legolas Greenleaf da Mirkwood  Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese
... UMH!, sarò un pò monotono ma io sospetto sempre di più in qualcosa che ha a che fare con la politica più che con lo sport...
A questo punto sarebbe interessante avere più trasparenza da parte degli "Enti preposti" e magari avere anche qualche statistica, visto che tali prelievi sono diventati settimanali. E negli altri sport 'minori'? sono così interessati alla salute degli atleti anche non agonisti? Non parliamo degli sport 'maggiori'... |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 13:43:16
|
E trovo anche patetico e demagogico continuare a fare controlli antidoping in uno sport dove non solo non si guadagna una cippa lippa, ma si spende una barca di soldi. Al massimo siamo dopati di arco, ma non rientra nella lista dei farmaci vietati.
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 16:40:38
|
Ma se durante una gara interregionale venissi sorteggiato per un controllo antidoping (non previsto dal regolamento) e mi rifiutassi di farlo non credo che rischierei sanzioni! O no?
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 17:03:05
|
Qualcuno ha interpellato la fitarco o il coni su questo? Credo che loro possano prendere posizioni ufficiali e chiedere chiarimenti direttamente a chi di dovere, no?
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 17:20:28
|
Credo a questo punto che FITARCO debba intervenire definitivamente a livello CONI per chiarire i limiti del comportamento nei controlli del Ministero della Salute. E temo debba farlo usando un avvocato esperto nel ramo e non la solita telefonata tra funzionari. Le società che organizzano gare hanno il diritto di conoscere esattamente i limiti a cui sono sottoposte in funzione del tipo di gara organizzata. Personalemente, regolamenti alla mano, il medico che si presenta ad una gara Interregionale non si sa a che titolo io lo avrei rispedito a casa, se non in presena di informazione scritta FITARCO. Occorre forse che qualcuno lo faccia, per creare finalmente il caso e la sua possibile soluzione?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 17:25:07
|
P.S. Tutta la domenica sono stato malissimo per la mia allergia alle graminacee perche' non avevo preso niente per paura dei controlli antidoping... e meno male che il controllo e' stato fatto dal ministero della salute!!!!!  Ma la salute di chi???????
Legolas Greenleaf da Mirkwood  Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 17:40:27
|
Geppo, l'antistaminico (sul genere Zirtec, Clarytin e simili) NON è doping e tu lo puoi prendere tranquillo! Se poi ti cola il naso lo stesso, fatti prescrivere dal medico qualcosa sul genere del Flixonase che NON è doping e vivi felice!!
 |
|
Topic  |
|