C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Posizione visette
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 13/11/2003 :  14:06:37  Show Profile  Reply with Quote
Inizio una serie di topic sul compound, dato che dovrò prima o poi imparare a tirare con questo attrezzo. Spero abbiate la pazienza di tollerarmi.

Mi è stata montata una visette sistemata a "occhio" dal negoziante, il quale mi disse che avrei poi dovuto posizionarla man mano che procedeva la definizione della tecnica.

Ora mi trovo a non capire esattamente dove vada tenuta appoggiata la mano della corda (con sgancio a pollice): all'orecchio? sotto il mento? sulle labbra? sopra la testa come l'arco giapponese?

Se dovessi tenere come punto di riferimento la visette dov'è ora, per poter vedere il mirino mi tocca alzare la mano fin sotto l'orecchio, e sospetto che sia un po' bassa...

Che ne dite?

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 13/11/2003 :  14:42:52  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non sono molto esperto, ma un piccolo consiglio te lo posso dare lo stesso, fatti innanzitutto aiutare da un compagno, posizionati per bene sulla linea di tiro ben allineato e rilassato, incocca la freccia esegui la trazione dolcemente, con gli occhi chiusi, la mano dello sgancio dovrebbe arrivare a toccare la parte inferiore del mento quasi a sfiorare con il mignolo l'orecchio, rilassati, l'arco è memoria muscolare e senzazioni, rimani sempre con gli occhi chiusi, mettiti comodo, a questo punto apri gli occhi così il tuo compagno potrà segnare con un pennarello la corrispondenza della visette sulla corda.
Di conseguenza sarà poi il mirino ad allinearsi con la visette, poi mano a mano che la tecnica si perfezionerà e a seconda del tipo di sgancio farai di conseguenza piccole variazioni.

Ps Prima parlavo di un sgancio a pollice
Spero di esserti stato di aiuto saluti

Edited by - umblas on 13/11/2003 14:47:18
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 13/11/2003 :  14:54:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie!

stasera lo farò senz'altro.
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 13/11/2003 :  21:38:12  Show Profile  Reply with Quote
mentre stai facendo quanto consigliata da umblas fa attenzione a non muovere la testa (non piegarla all'indietro), mantieni le braccia e spalle parallele al terreno e inanzi tutto trova un buon ancoraggio in base al tuo allungo naturale (vedi topic sull'allungo.
buon divertimento
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 14/11/2003 :  07:51:01  Show Profile  Reply with Quote
Allora, ho fatto come umblas ha consigliato e mi sono accorto che era posizionata molto in basso. Infatti per poter vedere qualcosa dovevo o spostare la testa in avanti o alzare molto l'ancoraggio.

Ho cercato un ancoraggio comodo, con le ultime due nocche di anulare e mignolo che si incastrino nell'angolo della mascella per avere un riferimento costante e rilassato.

Dovrò probabilmente accorciare l'allungo di mezzo pollice perchè il braccio dell'arco è un po' troppo teso, e ho capito dopo un po' che per mettere a fuoco il bersaglio dalla diottra devo avvicinarla (il principio del binocolo), non tenerla lontana come con l'olimpico.

Non c'è che dire, è un altro pianeta rispetto al clicker, con altri problemi ed altre sensazioni.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 14/11/2003 :  10:30:43  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
con le ultime due nocche di anulare e mignolo che si incastrino nell'angolo della mascella per avere un riferimento costante e rilassato. OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!

Anch'io uso lo stesso ancoraggio è moolto comodo per quanto riguarda la visette ti consiglio di provare quella con la lente.., è un'altra cosa. Saluti a tutti e buone frecce.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 14/11/2003 :  10:46:27  Show Profile  Reply with Quote
Per ora le uniche sperimentazioni che ho potuto fare sono con diversi diametri della visette, dato che è un tipo di attrezzo con intercambiabilità del forellino.

Ho solo notato che più piccolo è meno luce entra (logico), ma dal punto di vista della messa a fuoco del bersaglio mi parrebbe che sia da gestire solo con la distanza della diottra...

grazie dei consigli!

a proposito, ho notato una cosa: sarà stata l'energia della novità o più probabilmente la mia tecnica errata, ma il compound non mi stanca come l'olimpico. Ho tirato tutta la sera serie di 5-6 frecce senza stancarmi come ricordo con l'olimpico... mah?

Edited by - Paolo on 14/11/2003 13:13:01
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/11/2003 :  15:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Siccome anch'io ci sono diventato matto per trovare un 'ancoraggio che si potesse definire tale, vorrei capire una cosa: come fate ad ancorare con le nocche di anulare e indice dietro la mascella? io ho provato e l'unico risultato che ho ottenuto, è stato di dover ruotare la mano irrigidendo i flessori delle dita il bicipite del braccio. Ripeto sono curioso di capire, anch'io è poco che tiro con il CO. Comunque ora ancoro con le nocche di indice e medio dietro la mascella, con la mano rotata di circa 45°, l'unico inconveniente è che allungando 30 pollici con un arco da 38 asse/asse, non porto la corda al naso (perchè non mi ci arriva per la troppa acutezza dell'angolo che crea la corda stessa), cosa che a me poi risulta naturale ,visto che ho tirato 11 anni arco nudo.
Valerio.
Go to Top of Page

erre
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 14/11/2003 :  16:59:21  Show Profile  Reply with Quote
Per Paolo e Umblas, secondo me per avere quell'ancoraggio state tenendo il gomito troppo alto.

Io ancoro esattamente come Valerio con le nocche di indice e medio dietrola mascella.

Ho provato come dite voi e per farlo senza torsioni del polso devo alzare il gomito, con conseguente disallineamento.

ciao

Enrico
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 14/11/2003 :  19:39:10  Show Profile  Reply with Quote
per Erre e Valerio:
- quando sei pronto per la trazione (solo se usi lo sgancio a pollice o a torsione) ruota il braccio (l'omero) dello sgancio dalla posizione orizontale a quella verticale in modo di vederlo all'altezza degli occhi.
- fa la trazione lineare sfiorando con dorso della mano la guancia fino all'ancoraggio
- trova riferimenti sulla mandibola mantenendo il dorso della mano appiccicato alla guancia
- contatto corda / naso (se ci riesci; ma visto che provieni dal AN potresti avere il difettuccio di tenere la testo appoggiata sulla mano e piegata all'indietro - verifica)
- guarda la visette / mirino e buon tiro
- finche non ti abitui ti conviene tirare sulla paglia senza bersaglio
- la peep non serve per fissare il mirino/bersaglio/giallo/10/X
ma per facilitare la finalizzazione di tiro
buon divertimento
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 17/11/2003 :  13:53:31  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Gabriele mi hai anticipato, bisognerebbe pubblicare su questo forum qualche foto, purtroppo io non lo so fare.
guardate la posizione di Dave Cousins sulla home page
www.davecousins.com
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/11/2003 :  14:21:28  Show Profile  Reply with Quote
direi che il suo ancoraggio è del tipo indice-medio piuttosto che anulare-mignolo...

qui ci sono altri sganci interessanti, ma mi par di capire che nel compound, più che nell'olimpico, ci sia un'individualizzazione di parecchi aspetti tecnici...
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=148
http://www.fisu.tv (le universiadi, dal topic relativo)

chissà come si rotolano dal dolore i veri tecnici per la mia terminologia...
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 19/11/2003 :  14:01:11  Show Profile  Reply with Quote
Una domanda che rivolgo ai compoundisti esperti:
perchè c'è differenza nelle posizioni di ancoraggio per sgancio a pollice, ad esempio, di Dave Cousins http://www.arcierimonica.it/Foto_Migliori_del_Mondo/Cousins99.jpg

Petra Ericcson, http://www.arcierimonica.it/Foto_Migliori_del_Mondo/petra1.jpg

Fabiola Palazzini?
http://www.arcierimonica.it/Foto_Migliori_del_Mondo/fabiola1.jpg

Mi pare che il polso destro venga ruotato, a seconda dell'arciere, da 45° a 90° rispetto all'asse orizzontale del terreno. E' una scelta di gusto personale o tecnica?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  09:06:35  Show Profile  Reply with Quote
Confort, lunghezza delle leve e allineamento.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/11/2003 :  08:03:46  Show Profile  Reply with Quote
Cosa intendi per lunghezza delle leve?

Più le braccia sono lunghe più si deve cercare una determinata posizione per ottenere l'allinemento?

Se mi allineo ma sono scomodo è da preferire alla comodità disallineata (non troppo, ovviamente)?
Go to Top of Page

manuela
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 27/11/2003 :  10:23:51  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti, non oso ancora definirmi arciera, visti gli zeri,
ma sono armata di taaaanta buona volontà e pazienza.
ho dato un'occhiata al forum, è magnifico, spero che mi possiate aiutare
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/11/2003 :  14:10:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

Cosa intendi per lunghezza delle leve?

Più le braccia sono lunghe più si deve cercare una determinata posizione per ottenere l'allinemento?

Se mi allineo ma sono scomodo è da preferire alla comodità disallineata (non troppo, ovviamente)?

Mi risponde via e-mail zorro su mia richiesta:

Non io, ma tecnici molto qualificati, sia americani che italiani, propendono
per un ancoraggio confortevole, prima che giusto; come leve si intendono le
braccia, la loro lunghezza e la proporzione tra braccio ed avambraccio sono
molto importanti, tanto che, per esempio i coreani, scartano letteralmente
gli arcieri che non hanno una giusta proporzione (per l'olimpico) e relegano
questi arcieri, anche se bravi, al loro destino di anonimi tiratori della
domenica.
Il confort, trovato appunto con la miglior postura possibile in funzione
delle leve che si hanno, deve anche essere il più allineato possibile, per
ovvi motivi, quindi, a volte, anche posture apparentemente errate, possono
risultare perfette per quel determinato atleta.
Gomiti troppo alti, posizione della mano troppo verticale e viceversa, a
volte non sono tecnicismi, ma semplicemente le migliori geometrie applicate
a un soggetto.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000