| Author |
Topic  |
|
|
adriano
C3PO
3 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 09:37:22
|
Vorrei avere un'idea sui parametri che vengono utilizzati dai software per la scelta dell'asta da utilizzare. In particolare i valori da ricercare e i calcoli da eseguire. Esempi: come calcolo la velocità della freccia, lo spine dato dalla tabella Easton perchè dovrebbe essere giusto per un determinato arco e allungo(per esperienza o per calcoli) e se non lo è come calcolare quello corretto?
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 10:31:45
|
Il calcolo fatto nel programma easton fa alcuni assunti "standard" quali: tipo di aletta (non spin wing), tipo di rilascio (pulito con tensione su 3 dita), flettenti legno/carbonio tipo hoyt ecc.
In base alla mia personale esperienza, se usi flettenti più veloci di quelli hoyt, se hai un rilascio molto pulito, se usi le spin wing, se hai un allungo oltre i 30 pollici devi prendere una freccia più rigida di quella consigliata, se al contrario usi flettenti lenti, hai un rilascio "spurio", hai frecce sotto i 26,5 pollici devi scegliere frecce più morbide di quelle consigliate.
Purtroppo la quantità di variabili è così alta che è difficile fare calcoli precisi (a costi accettabili). Esempio: a parità di potenza effettiva a un dato allungo e di allungo, un arco da 64 pollici necessiterà di frecce decisamente più rigide rispetto a un arco da 70 pollici, perché si chiudono molto più in fretta e quindi aumenta la velocità impressa alla freccia.
Chris |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 16:44:12
|
Sul vecchio EAFS 2.0 e su AA tieni la freccia tra il morbido e il morbidissimo per averla corretta. La nuova tabella Easton 2004 sembra invece inalmente dare risultati piu' sensati.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 09:17:16
|
"........su AA tieni la freccia tra il morbido e il morbidissimo per averla corretta...." Questa raccomandazione vale anche per il compound?
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 15:34:41
|
Dissento con Vittorio per il programma AA, almeno per il compound. Mie e molte altre (anche più esperte) esperienze consigliano di stare tra il verde e il giallo "duro" cioè leggermente rigida, mai il contrario. Dato che ho da anni, poca esperienza sui ricurvi, non commento la scelta della freccia con ricurvo, ma con il compound invito a non interpretare l'affermazione di Vittorio. zorro |
 |
|
| |
Topic  |
|