C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 frecce in carbonio
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 24/11/2003 :  18:22:50  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cosa si può fare per evitare il consumo delle freccie in carbonio?
Ho delle redline che si sono addirittura incurvate dopo la punta.

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 24/11/2003 :  22:07:19  Show Profile  Reply with Quote
Quelle che uso per allenarmi le "pucio" nell'Attak, quelle da gara le cambio ...... con sommo piacere della Easton...
Antonio
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 25/11/2003 :  00:27:59  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Guarda io le ho provate tutte...niente da fare!!!
per allenarmi uso quelle vecchie e quelle buone solo per le gare (che comunque mi durano una stagione, SIGH!
Go to Top of Page

Rob
C3PO

8 Posts

Posted - 25/11/2003 :  01:03:42  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti
anche io noto una notevole usura delle freccie in carbonio...
Sto avviando al problema applicando una patina d'olio in prossimità della punta prima di scoccarla (uso un tubo con all'interno della spugna imbevuta d'olio per macchina da cucire).
Sembra funzionare: l'ultimo set di freccie è già sopravvissuto il doppio delle precedenti.
PS Serve però molta pazienza per ungerle tutte prima del tiro.

Rob
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/11/2003 :  08:23:14  Show Profile  Reply with Quote
Io uso la spugnetta per lucidare le scarpe (quella verde e grigia un po' unticcia), ma lo scopo principale era quello di fare uscire le frecce dal paglione più facilmente...
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 25/11/2003 :  13:32:14  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scucatemi cosa significa "pucio"?
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 25/11/2003 :  13:50:29  Show Profile  Reply with Quote
per UMBLAS

"pucio" termine italianizzato dalla lingua piemontese è l'indicativo presente del verbo "pucié" che significa intingenre.

da non confondere con il corrispondente sostantivo con cambio della prima vocale

ciao!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/11/2003 :  13:53:38  Show Profile  Reply with Quote
Credo derivi dal verbo "puciare" ("pociare" in trentino e "tociare" in veneziano): immergere brevemente per far assorbire la sostanza "puciata".

Usato colloquialmente in cucina: "posso puciare il sugo con il pane? No, se ci provi ti pucio il cranio nell'olio bollente".

Lo si ritrova anche in forme arcaiche rieducative: "Paolino, se ti ritrovo a puciarti nella pozzanghera, te la faccio bere tutta." Forme che, a partire da Chernobil in poi, si sono progressivamente estinte...
Go to Top of Page

attila
C3PO

25 Posts

Posted - 25/11/2003 :  15:56:32  Show Profile  Reply with Quote

Questo problema lo può risolvere solo la casa produttrice delle frecce, infatti le ACE di qualche tempo addietro avevano un rinforzo in punta fatto con un riporto in carbonio. Anche ungere la punta non serve, se non per estrarle meglio dal battifreccia. L'unica cosa che si può ragionevolmente fare è quella di destinare alcune frecce per le gare ed altre per gli allenamenti. Quando le frecce sono troppo consumate se sono di carbonio diventano fragili e si possono spezzare, mentre quelle in carbonio-alluminio cambiano di comportamento (dovrebbe aumentare lo spine se non dico bischerate!)
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 25/11/2003 :  17:00:31  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Evitare il consumo sopratutto per una questino di sicurezza, ho un amico che gli è esplosa una freccia (beman carbonio) gli si sono conficcate le schegge sul dorso della mano, e i raggi x non rilevano il carbonio!
Forse dal punto di vista della sicurezza le ac sono più sicure.

Edited by - umblas on 25/11/2003 17:01:24
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 26/11/2003 :  10:47:18  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Attila: lo spine cambia di poco (Vittorio confermi?), anche con le punte break-off, dato che la parte che si consuma è quella che si piega di meno. Quello che cambia moltissimo è la reazione della freccia sul bottone (ovviamente in base a quanto carbonio è stato "levato"). Basta guardare per il lungo una ACE nuova e una consumata e sivede lo scalino che al momento del rilascio va a "sbattere" contro il bottone.

Le freccie esplodono non per il "consumo" ma per le incrinature o microfratture provocate dalle botte che prendono o dalla eccessiva morbidezza della freccia che quindi si "piega" eccessivamente al momento dell'impatto.
Sulla freccia stessa c'è infatti scritto di controllare la freccia DOPO OGNI SINGOLO TIRO!

Chris
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/11/2003 :  08:41:52  Show Profile  Reply with Quote
Un sistema per far durare un pò di più le ACE e simili:
-una spugnetta (io uso l'imbottitura delle valige rigide degli archi)
-frenafiletti medio o alto
-straccio
ungete le frecce nella parte terminale (quella usurata) alla sera, la sera dopo pulitele con lo straccio.
Il frenafiletti ha una base vischiosa oleosa ed è mischiata a colla ciano, sull'asta rimane una pellicola che ricompatta le fibre e le rende più lisce.
Usate sempre un lubrificante prima di tirarle.
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 27/11/2003 :  09:01:46  Show Profile  Reply with Quote
Scusate l'ignoranza ma.....che cosa è il "frenafiletti" ??
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 27/11/2003 :  11:13:40  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dicesi frenafiletti una soluzione in vendita in qualche ferramenta specializzata, di norma si chiama Loctite esiste in 3 versioni bassa collosita, media e alta (praticamente inamovibile) è un liquido che diventa denso e colloso in ambiente anaerobico (cioè senz'aria) serve per evitare che in presenza di vibrazioni le viti si svitino.
Io lo uso molto sull'arco in pratica su tutte le viti (tranne su quelle dei flettenti) consigliata quella media di colore blu, per le viti ovviamente.
Saluti a tutti
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/11/2003 :  14:10:02  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
L'"estrema unzione" (il pucio dell'estremità) va fatta dopo ogni volta che sono state tirate le frecce oppure "ogni tanto quando ci si ricorda"?
il lubrificante (quale) ha tendenza a togliere lo strato di frenafiletti?
E' preferibile un lubrificante a base di silicone o a base di olio minerale?

Chris
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/11/2003 :  14:22:49  Show Profile  Reply with Quote
A parte che puciare è un termine anche varesotto e lombardo in genere,non solo piemontese e altro...ma più si "puccia" (che da noi ha anche un altro bellissimo signiFICAto) meglio è, in teoria ogni volta che si tira.
Il frenafiletti, una volta tolto con lo straccio, lascia solo una patina sull'asta, e il lubrificante non lo toglie, semplicemente il battifreccia abrade l'asta poco a poco ogni volta che la tiri....quando ti accorgi che la polvere di carbonio è riaffiorata, cioè quando il frenafiletti non c'è più, dagli un'altra passata.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 27/11/2003 :  16:06:28  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
io pero' ho notizia che lubrificanti e sostanze in genere sulle ACE le rovinano perche' favoriscono il distacco del carbonio dall'alluminio interno! e' vero?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/11/2003 :  16:28:14  Show Profile  Reply with Quote
da me si chiamano b...e; se sono a base di solventi può darsi, ma una spugnetta lucidascarpe, un LUBETUBE, del semplice sapone (come dice Easton)ma fà le bollicine se piove, dell'olio d'oliva o cose simili, non fanno niente alle nostre ACE.
Un mio amico (l'eterno Bobo) mi ha consigliato il grasso che usano i sub per le loro maschere, provare per credere.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000