C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Se uno tira nel suo campo......
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 15/11/2003 :  10:37:26  Show Profile  Reply with Quote
La domanda mi è stata posta da uno dei nostri nuovi iscritti.
Mi ha chiesto, dal momento che ha la cascina con della terra,se si dovesse mettere a tirare in uno dei suoi campi ci potrebbero essere dei problemi con le forze dell'ordine. Io ho risposto che mi era capitato di leggere sul vecchio forum di uno al quale era stata sequestrata l'attrezzatura, mi pare. Al che lui mi ha anche chiesto se poteva tirare in cascina. Vi confesso che non ho le idee chiare su questo argomento e gli ho consigliato di non prendere iniziative che potevano portare a conseguenze inaspettate.
Qulcuno di voi mi sa dire qualcosa di esatto?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Sarebbe meglio andare a chiedere ai Carabinieri?

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 15/11/2003 :  12:50:24  Show Profile  Reply with Quote
Credo che le forze dell'ordine in questo caso abbiano le idee un po' confuse; io ero stato in un comune a parlare con i vigili urbani per segnalare che un privato ci metteva a disposizione il campo per tirare: per tutta risposta mi avevano detto che credevano che l'arco fosse un'arma e che dovevano chiedere in questura.
Poi la cosa è saltata e non se ne è fatto più nulla, ma credo che pochi, tra le forze dell'ordine sappiano esattamente come "considerarci".
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 15/11/2003 :  16:42:31  Show Profile  Reply with Quote
tanti anni fà mi allenavo per conto mio in una zona goleniale del demanio con libero accesso del pubblico. arrivavo, piazzavo un paglioncino tra i pioppi e tiravo. diverse volte sono passati di lì dei vigili provinciali. si fermavano, guardavano e poi andavano via. dopo un pò di questa storia mi hanno avvicinato dicendomi che si sono informati e che potevo tirare tranquillamente purchè in sicurezza e non in ateggiamento di caccia.
diversi anni dopo usavamo la stessa zona per allenamenti di campagna. abbiamo denunciato la cosa ai CC che hanno risposto: fate pure, non ci riguarda. abbiamo mandato la lettera al municipio e anche loro ci hanno detto che potevamo tirare tranquillamente. quando sono ripassati i vigili provinciali hanno chiesto solo di stendere delle bandelle bianco/rosse lungo la linea del volo della freccia per
maggiore sicurezza. in poche parole non abbiamo mai avuto dei problemi. tutto questo in provincia di Reggio Emilia
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 15/11/2003 :  23:09:32  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Confermo quanto detto da Gabriele. Io allora lavoravo fuori Bologna e andavo ad allenarmi in una cava. Mi portavo il paglione, lo montavo, stendevo una cordella metrica per avere così le varie distanze e tiravo tranquillamente. A vedermi, durante il mio allenamento oltre i Carabinieri vennero anche agenti della Polizia di Stato i quali, non solo si fermarono incuriositi per quello che facevo ma alcuni, sia Carabinieri che Agenti di Polizia, mi chiesero di provare dimostrandosi molto interessati. Ovviamente tutte le mie operazioni avvenivano adottando la massima sicurezza, il paglione era posto contro un terrapieno che era impossibile superare. Se si usano le dovute cautele, credo che nessuno abbia da dire se ci si va ad allenare in campagna.
Vai sereno!!
GioLaz
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 16/11/2003 :  14:19:01  Show Profile  Reply with Quote
Anche per quanto ne so io si può tirare liberamente in un terreno di proprietà o dietro auutorizzazione del proprietario senza richiedere alcun permesso alle forze dell'ordine o al proprio Comune, purchè, come hanno detto tutti gli altri, in sicurezza (nessun "bersaglio" involontario alle spalle del paglione, tipo finestra dei vicini o strada pubblica, per intenderci).
Anch'io mi alleno in giardino o nei terreni di proprietà circostanti casa. Mai avuto problemi (a parte i miei cani che ormai si dileguano appena vedono l'arco montato ...)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/11/2003 :  08:32:26  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
L'arco è considerata un'arma a tutti gli effetti. In compenso, non trattandosi di arma da fuoco, non necessita di essere adoperata all'interno di un poligono.
Se hai dietro il fitarcopass e se dimostri che non stai cacciando (a meno che tu abbia il permesso di caccia e ti trovi in un terreno dove sia permesso cacciare nei giorni stabiliti per l'attività venatoria) ma ti stai allenando e che il tutto avviene nella massima sicurezza non dovresti avere problemi.
Purtroppo, molto sta al buon senso dell'autorità preposta alla pubblica sicurezza che incontri!
A Reggio Emilia sono evidentemente dotate di buon senso, speriamo sia altrettanto nel resto d'Italia.

Chris
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/11/2003 :  08:57:06  Show Profile  Reply with Quote
Io sapevo che l'arco era un attrezzo sportivo, alla pari del giavellotto, del martello o dell'asta.

In questo periodo si rischiano molto di più le fucilate dei cacciatori se uno va a spasso nei boschi d'autunno...

Edited by - Paolo on 17/11/2003 08:58:32
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/11/2003 :  09:07:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Dissento parecchio su quano esposto fino ad ora.
Il tiro con l'arco e' sport solo quando e in quanto praticato nell'ambito di un società sportiva e per i suoi scopi.
Il trasporto dell'arco e' consentito solo i quanto necessario a raggiungere i luoghi di allenamento e gara.
Il tiro con l'arco praticato in terrreni aperti ed al di fuori dei campi di gara e di di allenameno omologati configura di fatto porto di arma a un colpo solo atta alla caccia, e quindi richiede che si sia: a) in periodo di caccia, b) in possesso di licenza di caccia e di porto d'arma per uso caccia.
Inoltre, nessun genere di asicurazione specifica, tanto meno quella FITARCO, copre danni creati in una situazione al di fuori di competitzione sportiva o allenamento su campo omologato (non conosco pero' la struttura e la copertura della polizza FIARC).

Ora, il fatto che a livello locale il comune "buon senso" imperi e consenta di svolgere allenamenti in terreni aperti, anche alla presenza dei carabinieri e delle forze di polizia, non crea alcun genere di precedente o giurisprudenza sull'argomento. Non si e' garaniti da niente e su niente.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/11/2003 :  09:27:56  Show Profile  Reply with Quote
L'arco diventa un'arma SOLO quando viene utilizzata per quello scopo, alla stregua del falco, che non è un'arma ma un animale, l'arco dal canto suo, per il momento, e un attrezzo sportivo.
L'assicurazione Fiarc non ha bisogno di campo omologato ma seplicemente un luogo d'allenamento attrezzato.
In un area privata, (non adibita a zona di caccia e non in tal periodo) l'arciere al pari di un qualsiasi altro sport, può praticare il suo sport liberamente.
Vittorio, bisogna fare attenzione alle parole che si usano in Italia, perchè spesso da una semplice parola sono scaturiti grossi problemi...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/11/2003 :  09:46:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

L'arco diventa un'arma SOLO quando viene utilizzata per quello scopo, alla stregua del falco, che non è un'arma ma un animale, l'arco dal canto suo, per il momento, e un attrezzo sportivo.
L'assicurazione Fiarc non ha bisogno di campo omologato ma seplicemente un luogo d'allenamento attrezzato.
In un area privata, (non adibita a zona di caccia e non in tal periodo) l'arciere al pari di un qualsiasi altro sport, può praticare il suo sport liberamente.
Vittorio, bisogna fare attenzione alle parole che si usano in Italia, perchè spesso da una semplice parola sono scaturiti grossi problemi...

Mi spiace contraddirti, ma e' tutto legato a sole interpretazioni. noi possimao preferire le nostre, ma nulla ti viene garantito e davanti ad un giudice le tue interpretazioni potrebbero tranquillamente essere "mal"ri-interpretate.
I sequestri di archi da parte delle forze dell'ordine non sono frequenti, per fortuna, ma ci sono stati e ci saranno ancora. Solo le famose sentenze del tribunale di Varese fanno tuttora da parziale scudo all'arciere che incorre in tale situazione (l'ultima un paio d'anni fa, se ben ricordo)

L'arco, per conto suo, non e' un attrezzo sportivo, ma un'arma impropria. Ricordatelo.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/11/2003 :  10:07:43  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
riconfermo che l'arco è un'arma, esattamente come la pistola o la carabina da tiro!

Chris
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/11/2003 :  10:10:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma uno potrebbe eventualmente giustificarsi in caso di incidente dicendo che, pulendolo, gli è partito un colpo?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/11/2003 :  10:23:59  Show Profile  Reply with Quote
Non so se qualcun'altro abbia fatto, come me, esami specifici sull'argomento.
L'arco è un'arma impropria quando è usata con tale scopo, alla stregua delle mazze da golf, da baseball ecc.ecc.
Diventa strumento atto ad offendere in specifici casi e arma solo se usata durante la caccia dietro apposite licenze.
La disiformazione e le malinterpretazioni nascono prorpio da topic e frasi espresse male come qui sopra, lette da persone "che ignorano" ma che possono dire e fare qualche cosa e potrebbe davvero danneggiarci.
Quindi, ribadisco, evitate di fare affermazioni pesanti e malposte, in particolare su questo e su altri forum, perchè possono essere lette e interpretate da persone sbagliate.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/11/2003 :  11:49:13  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Non so se qualcun'altro abbia fatto, come me, esami specifici sull'argomento.
L'arco è un'arma impropria quando è usata con tale scopo, alla stregua delle mazze da golf, da baseball ecc.ecc.
Diventa strumento atto ad offendere in specifici casi e arma solo se usata durante la caccia dietro apposite licenze.
La disiformazione e le malinterpretazioni nascono prorpio da topic e frasi espresse male come qui sopra, lette da persone "che ignorano" ma che possono dire e fare qualche cosa e potrebbe davvero danneggiarci.
Quindi, ribadisco, evitate di fare affermazioni pesanti e malposte, in particolare su questo e su altri forum, perchè possono essere lette e interpretate da persone sbagliate.

Concordo che l'argomento sia serio, ma seria deve anche essere l'informazione.
Proprio per aiutare i tesserati FITARCO nel poter colloquiare con le forze dell'ordine in presenza di archi trasporati da casa al luogo di gara o di allenamento, fu inserita a suo tempo la famosa clausola di autorizzazione al trasporto che si trova alla fine del FITARCO PASS, ad esempio.
E' l'uso che definisce se l'attrezzo e' sportivo o e' arma, ma mi sapresti dire che differenza ci sarebbe, allora, tra sparare con una calibro 22 o tirare frecce in un prato aperto? Perche' ritieni di poterlo fare con un arco ma sai di non poterlo fare con una calibro 22? E con una 357 Magnum? O comunque con una sciabola, un fioretto, una spada medioevale a due mani o una katana? E una balestra?
E se sali in tram con un coltellaccio da cucina, credi di poter scampare all'arresto dicendo che ti serviva per farti un panino durante il viaggio?
In fondo, basta che dichiari che sono tutti attrezzi sportivi, e che tutti attorno ti credano....
Da dove credi che venga l'idea dell'obbligo di una divisa "sportiva" per praticae il tiro con l'arco, invece di tute mimetiche e abbigliamento da rambo, se non dalla necesità di giustificare "sportivamente" l'uso dell'arco?

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 17/11/2003 :  12:03:21  Show Profile  Reply with Quote
per informazioni che assunsi quando mi avvicinai al tiro con l'arco
risultò che ai fini dei regolamenti di pubblica sicurezza l'arco era
considerato arma da guerra e come tale non dovrebbe essere esposto in vetrine ecc. ma in locali adeguati mentre, ai fini doganali, invece era considerato attrezzo sportivo per discipline da svolgere all'aperto.
Per quanto venni informato poi, vale esattamente quanto affermato da Vittorio e Chris Alla base ci deve essere il buon senso, avitare gli abusi (intesi con il "tanto ho il fitarcopass") ecc. trasportarlo quando serve e, in caso di accertamento, nella consapevolezza che di fatto abbiamo un attrezzo che può essere utilizzato per offesa (anche se prima di averlo montato passa un po di tempo), cercare di spiegare in tutta tranquillità il motovo del possesso e del perchè lo stiamo trasportando e, meglio se il tutto è suffragato da fitarcopass, locandine gara o altra documentazione.
aldo
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/11/2003 :  12:18:22  Show Profile  Reply with Quote
E' vero che per il regolare trasporto da casa al luogo di gara/allenamento le frecce e l'arco andrebbero custoditi in due "contenitori" separati
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 17/11/2003 :  12:35:03  Show Profile  Reply with Quote
Come si comportano in dogana quando si deve fare una gara in trasferta all'estero?,
Quando Michele ha partecipato ai campionati del mondo a New York, come ha giustificato l'arco in dogana?
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/11/2003 :  13:11:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FAX

Come si comportano in dogana quando si deve fare una gara in trasferta all'estero?,
Quando Michele ha partecipato ai campionati del mondo a New York, come ha giustificato l'arco in dogana?

Questo te lo posso dire io...che lavoro a Lugano e devo portarmi dietro l'arco per andare ad allenarmi la sera quando finisco di lavorare:
ho chiesti sia alla polizia italiana che alle guardie di confine svizzere.
Per la polizia nessun problema con il fitarcopass.
Le guardie svizzere mi hanno detto che non va dichiarato, ma nel caso in cui si sia fermati per un'ispezione si deve avvisare la guardia che effettuerà il controllo.
Per il momento io non ho mai avuto problemi
(Sono 2 anni che vado avanti ed indietro dalla dogana di Chiasso!)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/11/2003 :  13:14:53  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Leggendo qua e la, ecco due articoli trovati che dicono che in definitiva l'arco dovrebbe essere considerata un'arma impropria (cioè la cui destinazione principale o lo scopo d'utilizzo NON è l'offesa alla persona), al pari di una mazza da baseball per intenderci.
Interessante notare come in realtà la "pericolosità" non sia l'arco in sé ma le frecce (arma da punta o da taglio)

http://195.110.146.216/outdoorweb/articoli_vittorio_brizzi/lex.htm
http://www.filodiritto.com/diritto/penale/armibianche.htm

Chris

Edited by - chris on 17/11/2003 13:15:49
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/11/2003 :  14:10:38  Show Profile  Reply with Quote
Quello che volevo evitare di leggere sul forum lo sto leggendo purtroppo!!!!!!!!
Le malinterpretazioni, le "il si dice" il "mi hanno detto" in Italia hanno quasi valori di legge, ma sembra che VOI tutti che avete risposto non riusciate ad intenderlo, pazienza.
Vorrà dire che se qualche zelante personaggio ci legge e non legge fra le righe, dovremo fare un'altro (almeno per me) porto d'armi....cavoli nostri/vostri!!!!!!!!
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/11/2003 :  14:20:57  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Leggendo qua e la, ecco due articoli trovati che dicono che in definitiva l'arco dovrebbe essere considerata un'arma impropria (cioè la cui destinazione principale o lo scopo d'utilizzo NON è l'offesa alla persona), al pari di una mazza da baseball per intenderci.
Interessante notare come in realtà la "pericolosità" non sia l'arco in sé ma le frecce (arma da punta o da taglio)

http://195.110.146.216/outdoorweb/articoli_vittorio_brizzi/lex.htm
http://www.filodiritto.com/diritto/penale/armibianche.htm

Chris

Si evince quindi che da un punto di vista legislativo, l'arco non e' un'arma......!?!?!
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000