C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Se uno tira nel suo campo......
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 19/11/2003 :  10:26:48  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, poca informazione c'è in Italia.
Che si possa usare l'arco per la caccia non implica per gli americani la definizione "arma", negli USA sono di libera vendita (in alcuni stati sono più restrittivi, ma sono pochi) anche le armi ad avancarica, senza necessità di denuncia, permessi di trasporto e uso (all'aperto, che si chiama PLINKING e per caccia).
Per le armi "da difesa" come le pistole, le leggi sono più restrittive, ma comunque più semplici e chiare che qui in Italia.
Che poi il trasporto aereo implichi una spedizione sicura e particolare, ben venga, nessun problema.
Per la caccia, negli USA, ti ricordo che basta andare nei loro uffici e in alcuni casi anche in posta, aqcuistare la licenza per un determinato animale (anche per i "non residenti"), applicarla sulla schiena ed andare a caccia.
In Italia, devi essere un esperto in agronomia, devi sapere quando cantano e come cantano tutte le specie di uccelli del mondo ed altre amenità, spendere 1 anno di vita per il corso (quasi) e circa una vecchia milionata ogni anno per il rinnovo, per poi, nel 80% dei cacciatori, andare a cacciare dei fagiani lasciati dai guardiacaccia al venerdì sera!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/11/2003 :  11:58:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Dato il polverone alzato, forse Tony Z. farebbe meglio a dire al suo amico di non azzardarsi a tirare fuori dal campo di allenamento, pena un lancio di missili Cruise sul suo podere/cascina!

Battuta a parte, sono perfettamente daccordo che i nostri archi siano attrezzi sportivi perché noi così li usiamo. Idem per la balestra. Idem per fioretto, spada, giavellotto, eccetera. E anche della famosa mazza da baseball o da Cricket o perfino da Golf.
Sono anche perfettamente daccordo che un set di coltellacci da cucina siano atrezzi "gastronomici", idem per forchette, forchettoni, Mixer a pile e via dicendo.

Usati in modo diverso diventano però tutti armi improprie e possono fare parecchio danno.
Per quale motivo quindi l'arco dovrebbe essere penalizzato più degli altri strumenti elencati nel caso di una normativa ad hoc?
Reperire un coltellaccio è decismanete più facile e meno oneroso che comprarsi un arco e delle frecce. L'uso poi del coltello è decisamentwe più intuitivo di quello di un arco.

Che negli USA l'arco sia equiparato a un'arma da fuoco lo si deve probabilmente proprio al fatto che chi usa l'arco lo fa per uccidere e non per affinare la mira su bersagli inanimati! Il fatto che le armi da fuoco siano "quasi" di libera vendita fa parte della tradizione USA e non sto a sindacarci sopra, tutto sommato il selvaggio West è finito poco più di un secolo fa

Come l'attuale legge sulle armi non porta all'arresto di tutte le massaie che vanno dall'arrotino con i coltelli in mano (non sono certo la loro destinazione d'uso, visto che sono fuori dalla cucina!), la "prossima" legge dovrà tener conto della reale destinazione d'uso dell'arco, e soprattutto, trattandosi di disiplina olimpica, il CONI dovrebbe sovrintendere alle clausole della detta legge.

Se fossimo in un paese perfetto, ovviamente. E se non ci fossero i precedenti, ovviamente!

Chris
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 19/11/2003 :  20:02:28  Show Profile  Reply with Quote
vi ricordate alcuni anni fà, a qualche burocrate del ministero degl'interni venne idea di dichiarare la balestra un'arma.
bisognava dichiarare il possesso alla questura o ai CC. ci furono della proteste della federazione balestrieri ma senza grandi risultati. il tutto si è sbloccato quando la legge è stata revocata per intervento della comunità europea la quale considera la balestra un atrezzo sportivo e quindi non neccessita di permessi o autorizzazioni varie.
probabilmente lo stessa legislazione riguarda l'arco.
quando tiravo nei campi per conto mio (vedi all'inizio del topic)
le guardie provinciali prima di dirmi qualcosa si sono informati presso un loro consulente il quale ha detto che è sufficente non essere in atteggiamento di caccia. io avevo il paglione, bersaglio e non mi aggiravo con la freccia incoccata. la sicurezza va da se. anche il pallone tirato in testa sul prato fa la bua.
comunque hanno ragione credo zorro e vittorio. anche senza diventare dei carbonari è meglio non dare nel occhio. è meglio non provocare le iniziative di qualche burocrate in cerca di fama.
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 21/11/2003 :  00:24:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Originally posted by karis

Le guardie svizzere mi hanno detto che non va dichiarato, ma nel caso in cui si sia fermati per un'ispezione si deve avvisare la guardia che effettuerà il controllo.
Per il momento io non ho mai avuto problemi
(Sono 2 anni che vado avanti ed indietro dalla dogana di Chiasso!)

Questo pomeriggio per la prima volta gli svizzeri mi hanno fatto aprire il baule ed hanno visto l'arco...
La guardia mi ha chiesto con che arco tiravo, poi mi ha fatto passare, augurandomi la buona sera!

Go to Top of Page

Garfield
C3PO

3 Posts

Posted - 28/12/2003 :  00:14:46  Show Profile  Reply with Quote
Una precisazione sul tipo di arma con cui viene definito l'arco (tratto dal sito dei Carabinieri): ARMI PROPRIE: sono quelle da fuoco (pistola, fucile, etc.), da getto (lancia, ARCO, etc.), da taglio o da punta (spada, pugnale, etc.), batteriologiche o chimiche (in ragione degli aggressivi in esse contenuti), i congegni esplodenti, dirompenti o incendiari (bombe a mano, bombe incendiarie, etc.).
Da cui si evince che: ( sempre dal sito dei Carabinieri )
Ai sensi dell'art. 30 del t.u.l.p.s. per armi si intendono:
le armi proprie, cioè quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l'offesa della persona;
Comunque vale sempre il BUON SENSO - Arco Smontato, frecce separate, FITARCO PASS al seguito.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/12/2003 :  12:44:45  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Garfield

Una precisazione sul tipo di arma con cui viene definito l'arco (tratto dal sito dei Carabinieri): ARMI PROPRIE: sono quelle da fuoco (pistola, fucile, etc.), da getto (lancia, ARCO, etc.), da taglio o da punta (spada, pugnale, etc.), batteriologiche o chimiche (in ragione degli aggressivi in esse contenuti), i congegni esplodenti, dirompenti o incendiari (bombe a mano, bombe incendiarie, etc.).
Da cui si evince che: ( sempre dal sito dei Carabinieri )
Ai sensi dell'art. 30 del t.u.l.p.s. per armi si intendono:
le armi proprie, cioè quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l'offesa della persona;
Comunque vale sempre il BUON SENSO - Arco Smontato, frecce separate, FITARCO PASS al seguito.

Ho letto anch'io queste righe ed in effetti dice cosi', pero' questo non e' l'articolo del codice che tratta la materia e se non erro il citato articolo del codice non dice cosi' e non menziona l'arco, quindi questa non dovrebbe essere che un'interpretazione (tanto e' vero che non credo che nella prima parte ci sia scritto "ai sensi dell'articolo N°...le armi proprie sono..."come scritto nella seconda parte) percio' siamo punto a capo: non si sa esattamente cos'e' l'arco!(un'interpretazione, anche se dei Carabinieri, o peggio del webmaster del sito, deve sempre sottostare al codice)
se poi fosse un'arma propria, lo dovremmo denunciare, no?
Che ne pensate?

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/12/2003 :  00:52:12  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A quanto sono riuscito a capire, sono oggetto di denuncia solo le armi inserite nel catalogo nazionale delle armi, che tratta però solo di armi da sparo...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000