C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 punta della freccia
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mrcgrc
C3PO

3 Posts

Posted - 17/11/2003 :  18:42:29  Show Profile  Reply with Quote
Salve sono un principiante!!!
mi spiegate perchè nella messa a punto dell'arco olimpico si deve fare in modo che la punta sia leggermente a sinistra della corda (per arcieri destri), immagino dipenda dal modo con cui si tiene la corda , ma non ho capito il reale motivo.
Grazie

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/11/2003 :  18:45:53  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Penso per compensare lo sgancio fatto con le dita; infatti i compound hanno la freccia in mezzo, credo....
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 17/11/2003 :  20:23:46  Show Profile  Reply with Quote
per quanto tu possa rilasciare bene con le dita la freccia uscirà dall'arco a zig-zag. (così detto "paradosso dell'arciere") quindi per farla volare diritta verso l'X bisogna che i "nodi" della freccia siano disposti sulla stessa linea che poi finisce nel giallo.
i "nodi" sono dei punti sull'asta della freccia sui quali la freccia flette e si trovano all'incirca 5-6 cm dalla cocca e dalla punta. se prendi la freccia delicatamente tra le dita a circa 5 cm dalla punta (e poi della cocca) e dai un colpettino all'asta sentirai che in quel punto (lo devi cercare un pò) la freccia non vibra.
la freccia deve essere disposta sul rest in modo che i due nodi si trovino sulla linea del giallo. ed ecco il perche del center shoot.
se riesci trovare il catalogo del Easton (stavo scrivendo Iston) potrai trovare lì un disegno che spiega la cosa. ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts