C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 punta della freccia
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mrcgrc
C3PO

3 Posts

Posted - 17/11/2003 :  18:42:29  Show Profile  Reply with Quote
Salve sono un principiante!!!
mi spiegate perchè nella messa a punto dell'arco olimpico si deve fare in modo che la punta sia leggermente a sinistra della corda (per arcieri destri), immagino dipenda dal modo con cui si tiene la corda , ma non ho capito il reale motivo.
Grazie

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/11/2003 :  18:45:53  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Penso per compensare lo sgancio fatto con le dita; infatti i compound hanno la freccia in mezzo, credo....
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 17/11/2003 :  20:23:46  Show Profile  Reply with Quote
per quanto tu possa rilasciare bene con le dita la freccia uscirà dall'arco a zig-zag. (così detto "paradosso dell'arciere") quindi per farla volare diritta verso l'X bisogna che i "nodi" della freccia siano disposti sulla stessa linea che poi finisce nel giallo.
i "nodi" sono dei punti sull'asta della freccia sui quali la freccia flette e si trovano all'incirca 5-6 cm dalla cocca e dalla punta. se prendi la freccia delicatamente tra le dita a circa 5 cm dalla punta (e poi della cocca) e dai un colpettino all'asta sentirai che in quel punto (lo devi cercare un pò) la freccia non vibra.
la freccia deve essere disposta sul rest in modo che i due nodi si trovino sulla linea del giallo. ed ecco il perche del center shoot.
se riesci trovare il catalogo del Easton (stavo scrivendo Iston) potrai trovare lì un disegno che spiega la cosa. ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/11/2003 :  09:19:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Mi spiace contradire Gabriele, ma se i due nodi sono sula linea del giallo, lo e' auomaticamnte anche l'asse della freccia, e quindi non si spigherebbe perchè la punta deve invece guardare a sinistra.
Questo e' dovuto, nel caso di archi senza bottone, al paradosso dell'arciere, mentre nel caso di presenza del bottone, in parte al paradosso dell'arciere ed in parte alla pesenza del bottone stesso.

Vediamo di spiegare:
1) Paradosso dell'arciere - archi senza possibilita' di avere la freccia sull'asse o all'interno
-----------------------------------------
La freccia DEVE piegarsi attorno ll'arco per poter proseguire diritta verso il bersaglio. Il grado di piega e' correlato allo spine dell'asta, all'angolo di incidenza verso l'arco ed al libbraggio dell'arco, nonchè al peso della punta rispetto all'asta ed al tipo di rilascio. Quindi la messa a punto si fa(ceva) spostando il center shot verso l'esterno se la freccia era troppo MORBIDA. Per le frecce rigide, non c'era nulla da fare.

2) Archi moderni - true center e bottone
------------------------------------------------
Il paradosso dell'arciere non serve in caso di true center, perchè la freccia puo' viaggiare sul centro del riser o anche a sinistra dello stesso centro. L'uscita e' però correlata, oltre che all'angolo, anche alla pressione della molla del bottone ed alle sue caratteristiche. Quindi le possibilità di regolazione sono (quasi) infinite, tra bottone e center shot, a partità di tutti gli altri prametri. Ma quando si esce dai parmetri normali, con ad esempio il bottone quasi completamnte bloccato, si rientra in quelli dell'arco tradizionale, ed il tutto inizia a funzionare al contrario. Questo spiega ad esempio molti dei casi di frecce infinitamente morbide pur essendo al limite estremo di rigidezza esistente(=center shot troppo interno) o spennate che si spostano a DESTRA indurendo il bottone (center shot troppo esterno).

Non credo di essere stato chiaro, ma ci ho provato

mrcgrc
C3PO

3 Posts

Posted - 18/11/2003 :  18:01:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Mi spiace contradire Gabriele, ma se i due nodi sono sula linea del giallo, lo e' auomaticamnte anche l'asse della freccia, e quindi non si spigherebbe perchè la punta deve invece guardare a sinistra.
Questo e' dovuto, nel caso di archi senza bottone, al paradosso dell'arciere, mentre nel caso di presenza del bottone, in parte al paradosso dell'arciere ed in parte alla pesenza del bottone stesso.

Vediamo di spiegare:
1) Paradosso dell'arciere - archi senza possibilita' di avere la freccia sull'asse o all'interno
-----------------------------------------
La freccia DEVE piegarsi attorno ll'arco per poter proseguire diritta verso il bersaglio. Il grado di piega e' correlato allo spine dell'asta, all'angolo di incidenza verso l'arco ed al libbraggio dell'arco, nonchè al peso della punta rispetto all'asta ed al tipo di rilascio. Quindi la messa a punto si fa(ceva) spostando il center shot verso l'esterno se la freccia era troppo MORBIDA. Per le frecce rigide, non c'era nulla da fare.

2) Archi moderni - true center e bottone
------------------------------------------------
Il paradosso dell'arciere non serve in caso di true center, perchè la freccia puo' viaggiare sul centro del riser o anche a sinistra dello stesso centro. L'uscita e' però correlata, oltre che all'angolo, anche alla pressione della molla del bottone ed alle sue caratteristiche. Quindi le possibilità di regolazione sono (quasi) infinite, tra bottone e center shot, a partità di tutti gli altri prametri. Ma quando si esce dai parmetri normali, con ad esempio il bottone quasi completamnte bloccato, si rientra in quelli dell'arco tradizionale, ed il tutto inizia a funzionare al contrario. Questo spiega ad esempio molti dei casi di frecce infinitamente morbide pur essendo al limite estremo di rigidezza esistente(=center shot troppo interno) o spennate che si spostano a DESTRA indurendo il bottone (center shot troppo esterno).

Non credo di essere stato chiaro, ma ci ho provato

scusami tanto , ma non ho capito!, ma la differenza non sta nel modo con cui si rilascia e/o si tiene la freccia/corda? infatti l'arco compound non ha questa regolazione della punta della freccia a sinistra a causa dello sgancio meccanico?

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/11/2003 :  09:10:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:

scusami tanto , ma non ho capito!, ma la differenza non sta nel modo con cui si rilascia e/o si tiene la freccia/corda? infatti l'arco compound non ha questa regolazione della punta della freccia a sinistra a causa dello sgancio meccanico?

Questa e' una leggenda urbana tra le piu' note. I filmati ad alta velocita' mostrano chiaramente che anche con il compound la freccia lavora sul piano orizzontale, anche se in misura minore che con l'olimpico. Ma il risultato pratico e' simile a quello dell'arco tradizionale, poiche' i punti di appoggio sono fissi, ovvero la freccia morbida vede la spennata a sinistra, non a destra. In piu', si aggiunge la componente verticale, dove il supporto e' tendenzialmente elastico, e che quindi vede la spennata andare in basso drasticamente se morbida.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 19/11/2003 :  09:46:39  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Scusa Vittorio, vediamo se ho capito: la punta della freccia sta all'esterno perche' quando si rilascia la freccia si preme contro il bottone e quindi, schiacciandolo, si mette in asse
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/11/2003 :  11:16:23  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Geppo, quando hai il bottone, (quasi) tutto e' possibile, anche far viaggiare una freccia diritta partendo con la punta all'interno. La risposta alla tua domanda dai filamti alta velocità e' sì.
Al rilascio, la parte anteriore della freccia preme il bottone all'interno, mentre la frecca si imbarca tra bottone e cocca, poi inizia la traiettoria di rilascio, e la freccia viene spinta all'esterno del rest da una combinazione tra imbarcatura verso l'interno, pressione della molla e center shot, nonchè inclinazione del rest sul piano di uscita della freccia. Lo spostamnto in verticale, invece, e' quasi sempre impercettibile, indipendentemente dal rest.
Ovviamente le quattro cose sono correlate tra di loro, come pure con il tipo di rilascio, ed ecco perche' il tuning alla fine e' un arte e non una scienza esatta.
Chiaro che in assenza di bottone o a bottone bloccato si puo' solo lavorare sul center shot, e quindi la faccenda e' da un lato piu' semplice (occorre trovare la freccia giusta) e da un altro molto piu' complessa, specie se si spera di centrare il bersaglio a distanze diverse.

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 19/11/2003 :  17:17:36  Show Profile  Reply with Quote
[quote][quote]Originally posted by vittarco

Mi spiace contradire Gabriele, ma se i due nodi sono sula linea del giallo, lo e' auomaticamnte anche l'asse della freccia, e quindi non si spigherebbe perchè la punta deve invece guardare a sinistra

non mi hai contradetto.
infatti l'asse della freccia è sulla linea del giallo ed è sulla stesso piano della linea di mira.
ma la linea di mira (occhio/diotra/giallo)non è sullo stesso piano sul quale si muove la corda dopo il rilascio. almeno nella maggioranza degli archi.
se i tre piani (mira-freccia-mezzeria dell'arco) fossero sovrapposti e quindi la corda invece di essere a destra della diotra fosse nel centro ci sarebbe una probabilità per la freccia di toccare l'interno della finestra sia per uno spine sballato sia per un rilascio non morbido. ritengo che ci siano pochi riser dove la freccia possa stare tranquilla nel centro dell'arco. (true center)
pertanto un sano center shot e un po di giri alla molla del bottone servono per correggere questo disallineamento dei tre piani.
ovviamente più è esperto l'arciere e più è corretto lo spine della freccia più la linea di mira e l'asse della freccia sono vicini alla mezzeria dell'arco. ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/11/2003 :  17:35:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Gabriele, proprio non ci intendiamo. L'asse di mira e' vicino alla corda o in teoria esattamente sopra di essa, in fase statica di messa a punto. In queste condizion, la punta dev guardare a sinistra. Rispetto all'asse dell'arco che e' in quel momento asse di mira.

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 24/11/2003 :  22:20:28  Show Profile  Reply with Quote
...Esperienza personale:
uso frecce x7 consigliate dalla tabella Easton, ho passato i mesi di ottobre e novembre a provare tantissime regolazioni del bottone, le frecce mi vanno dritte senza scodinzolamenti ai 18 metri quando le metto esattamente in asse con la corda, con punta a destra (sono mancino) ai 25 metri.
Sarà colpa del bottone o è normale??
Antonio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000