| Author |
Topic  |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 20/11/2003 : 16:18:34
|
Come già chiesto a Vittorio in un altro topic ho chiesto come mai Michele tirasse con il piede destro più avanti rispetto al sinistro. E Vittorio rispose che così tirano i più forti del mondo. Anche all'ultimo aggiornamento per istruttori compound ho avuto la stessa nozione. Nozione che differisce e che ha fatto scatenare diverse reazioni nei presenti in quanto fino ad adesso era stato insegnato che era la punta dei piedi ad essere proiettata verso il bersaglio. La mia domanda è questa: ho provato ad assumere tale posizione ma mi riesce difficile replicarla, il piede destro può essere più o meno avanti rispetto a volè precedenti e volevo sapere se le punte dei piedi sono sempre prependicolari al bersaglio oppure devono essere leggermente inclinate verso sinistra per evitare di ruotare il bacino. Non so se sono stato chiaro, ma prima riuscivo a vedere le punte dei piedi allineate con il bersaglio e mi riusciva meglio essere "in linea" adesso non ho più un punto fisso. Cerco qualche soluzione che sia migliore di quella di attaccare del nastro a terra altrimenti negli H & F. ....
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/11/2003 : 18:53:52
|
Se dai una occhiata alle foto dei migliori del mondo sulnostro sito, vedrai ogni tipo di posizione d piedi possibile. Personalmente, suggerisco di utilizzare, almeno in fase di apprendimento, la posizione dei piedi a papera, overo lievemente divaricati.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 09:22:17
|
Opes Stance, così viene chiamata questa posizione, considerata la migliore (non sempre) viene spesso consigliata per aggiustare le posture degli arcieri e per dare un miglior confort in fase di mira. Questa posizione obbliga anche ad una lieve torsione del busto che in fase di mira lo "blocca" rendendo il tutto più stabile. Bisogna comunque ricordare che per tale scelta subentra anche il fattore "dimensionale" del corpo e delle leve dell'arciere, non tutti la possono e devono usare, meglio essere supportati nella scelta da un coach esperto (che sappia di cosa stiamo parlando) |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 10:01:06
|
Vi ringrazio per le risposte ma il problema dei punti di riferimento mi rimane. Se riuscite a darmi qualche "dritta! vi ringrazio. |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 10:06:17
|
quote: Originally posted by zorro
Opes Stance, così viene chiamata questa posizione...,
Open Stance, forse.... o e' proprio Opes? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 10:17:09
|
Si Geppo ho sbagliato a scrivere.... Wese, metti pure il nastro o i paletti all'inizio, ma poi devi automatizzare e memorizzare la posizione. Come tu dici, come fai nell' H+F? Cercherai più o meno la posizione giusta (comoda) e poi tira. Hai mai visto Michele o altri mettere dei segneti a terra? |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 10:55:36
|
Anch'io ho faticato parecchio a trovare una posizione dei piedi che fosse 'riproducibile' e che non comportasse strane torsioni del ginocchio. Ecco il frutto dei miei esperimenti (l'open stance mi è calata dall'alto, sprovvista del manuale di istruzioni ). Puoi provare a tenere i piedi paralleli e posizionarli ad un angolo fra i 45 (più immediato) e i 30 gradi (più gestibile) rispetto alla linea di tiro. Aprendo un po' le punte dei piedi come suggerisce Vittorio dovresti essere più stabile e comodo. Una volta trovata la giusta combinazione puoi anche verificare la posizione dei piedi l'uno rispetto all'altro - ad esempio osservando l'allineamento fra la punta del piede più avanzato(lato bersaglio) e l'interno dell'altro piede. Un consiglio spassionato: il posizionamento dei piedi è importante, ma attento a non lasciarti distrarre troppo dal resto dell'azione di tiro (o finirai come me, a tirare 'con i piedi' )
-Gaia- |
Edited by - Gaia on 21/11/2003 11:00:52 |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 11:03:46
|
Il mio problema con l'open stance invece e' che poi, quando vado in trazione, non mi ritrovo allineato verso il bersaglio con la parte superiore del corpo (spalle, braccia, etc...) con i risultati che vi lascio immaginare. L'altra sera ho provato a tornare coi piedi paralleli e sembra vada molto meglio ma solo dopo la gara di domenica potro' trarre qualche conclusione. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 11:16:47
|
La gestione della posizione aperta e' trattata abbastanza bene nel libro di Suk/Spigarelli/Casorati che fa parte dei testi ufficiali FITARCO per i corsi Istruttori e Allenatori. Essendo la posizione dei piedi il primo dei punti base di controllo nella sequenza di tiro, ha meritato circa venti minuti di spiegazioni al corso Allenatori, tutte comunque basate sul fatto che gli interlocutori conoscessero già i fondamentali delle varie posizioni possibili. Riassumere qui testo di partenza e osservazini diventa praticamente impossibile. Leggetevi il capitolo relativo del libro, e poi magari possiamo andare nei dettagli.
Gaia, la tua posizione e' corretta, e non tiri per nulla con i piedi. Ma tutto e', sempre, migliorabile.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 07/01/2005 : 18:06:57
|
Su sagittarius e' in corso una lunga discussione sulla posizione di tiro, aperta vs. chiusa. Riporto un paio di cose che ho trovato interessanti. . La posizione insegnata ai coreani e' (arciere dx visto dall'alto): piedi a ore 10, bacino a ore 11, spalle a ore 12, rispetto al bersaglio a ore 12. . L'importante e' il rispetto della posizione (minuto piu' minuto meno ) e non necessariamente il senso di confort.
Maurizio |
 |
|
|
paelios
C3PO
Italy
33 Posts |
Posted - 09/01/2005 : 00:07:00
|
quote: Originally posted by wese
Vi ringrazio per le risposte ma il problema dei punti di riferimento mi rimane. Se riuscite a darmi qualche "dritta! vi ringrazio.
Ciao Daniele, io ho iniziato a tirare come la maggior parte degli arcieri, con la posizione in linea che è una posizione naturale e facile da ripetere. Dopo aver letto il libro che mensiona Vittorio iniziai per sperimentare un po' le diverse posizioni dei piedi per ricercare sempre un migliore equilibrio statico sopratutto qundo si è sollecitati dal vento inoltre con questa posizione in fase di trazione hai piu' spazio per il passaggio della corda e quindi evita che la stessa vadi a toccare indumenti, torace e la parte alta del braccio , l'unico inconveniente che ho riscontrato nel posizionarmi in questa maniera è che a volte durante la trazione si ha la tendenza ad usare le braccia anzichè la muscolatura dorsale. Io all'inizio ebbi un po di difficolta' per memorizzarla , tantoche' lasciai segni con la matita su tutti i pavimenti delle varie palestre che frequentavo ( non me ne voglia i diversi custodi) poi piano piano a forza di tirare ho memorizzato tale posizione che la ritrovo mettendomi in linea con il bersaglio, mi traccio una linea immaginaria tra me e il bersaglio e ruoto esternamente(in senso antiorario) di circa 45°gradi il piede sinistro (io sono destro, x i mancini sara' il contrario) e il piede destro lo metto avanti di circa 20 cm rispetto alla linea immaginaria. Questi dati sono molto soggettivi anche perchè ritengo che oguno debba provare diverse soluzioni per ritrovare il migliore equilibrio statico. Non ti fidare tanto dei miei suggerimenti, io come sai piu' di un campionato Regionale targa, non ho vinto e I campionati Mondiali non riesco a vincerli nemmeno nei sogni. ( solo una volta sono andato in finale Con Frangilli, ma non so' come sia andata a finire perchè dopo mi sono svegliato urlando di gioia e mia moglie dopo un po' frastornata mi diceva tu sei scemo figlio mia!!!!!!. Ciao Daniele
Elio. |
Edited by - paelios on 09/01/2005 00:11:28 |
 |
|
| |
Topic  |
|