C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Salve a tutti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 20/11/2003 :  22:01:41  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Salve a tutti,
sono un aspirante arciere.
Sono sempre stato appassionato per gli sport di precisione, e finalmente ho deciso di avvicinarmi a questo meraviglioso mondo.
La mia città è piccolina e quindi offre poche opportunità per quanto riguarda l'arco, ma ho scoperto che esiste un'associazione, grazie ad internet, e così questo sabato andrò a trovarli
sono completamente ignorante per quanto riguarda l'arco, ma mi sento una spugna che vuole assorbire
magari potrete in futuro sopportare qualche mia domanda scontata ai vostri occhi, ma sento che un giorno arriverò alla vostra conoscenza.
a presto!!

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 21/11/2003 :  00:06:30  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto!
Ricordati di comprare un paio di chili di pazienza insieme all'arco...
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 21/11/2003 :  01:03:54  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
.......BASTERANNO
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 21/11/2003 :  09:15:19  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
prima di comprare l'arco, dovrei imparare un bel pò di cose giusto? ad esempio ho notato che usate, oltre ai gerghi tecnici, delle abbreviazioni che non capisco =(, AN ho capito che significa Arco Nudo ( spero di non sbagliare ) ma altre... boh! :p
Mi piace molto l'arco ricurvo, ma ho notato che molti di voi amano il coumpond.
a parte che non conosco le varie discipline di gara, quali sono le differenze tra queste due tipologie di archi?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/11/2003 :  16:25:56  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Molto velocemente e sinteticamente:

AN: Arco Nudo.
Si tratta del solo arco ricurvo, senza mirino e senza stabilizzatori. E' considerata la più tradizionale delle discipline. A volte sentirai dire anche "tiro istintivo" anche se di istintivo c'è ben poco.
L'arco è fatto grosso modo come ci se lo immagina: un pezzo curvo e una corda. Con l'avvento della tecnologia, il "pezzo curvo" è ora smontabile ed è composto da tre pezzi principali, uno centrale "riser" in metallo (alluminio fresato o lega di alluminio e magnesio), in legno o in plastica, e due parti flettenti (che si chiamano "flettenti" o "limbs") in fibra di vetro, legno, carbonio, ceramica, e miscele dei precedenti.

OL: olimpico (o ricurvo).
E' considerata la disciplina "classica", intesa come quella rappresentata alle Olimpiadi.
L'arco è esattamente uguale a quello AN, ma si possono aggiungere stabilizzatori, ammortizzatori e un mirino.

CO: compound.
E' l'arco "tecnologico". Se hai visto Rambo o alcune pubblicità (o scommettiamo che...) lo avrai visto di sicuro.
E' quello con le carrucole/pulegge/rotelle che sembra avere diverse corde. Oltre alle corde, ha diverse soluzioni tecnologiche che è meglio farsi spiegare da un compoundista. Comunque, le carrucole sono un sistema di demoltiplica che permette di sviluppare una grande potenza con una forza minima di tensione della corda.
Data la potenza notevole dell'arco rispetto a un ricurvo, e dato che quando sei nella fase di mira perdi poche energie nel controllo della trazione della corda, risulta essere un arco che permette una mira molto precisa.

Ognuna di queste tre discipline adotta tecniche diverse di prensione della corda, di mira (anche gli AN mirano!), di posizione.

Come consiglio personale, ti suggerisco di inziare con la tecnica dell'olimpico per poi valutare se passare ad altre discipline o praticarle tutte e tre (è possibile, e alcuni dei nostri miti lo fanno e abuon livello!)

Spero di non averti anticipato nulla di troppo sconvolgente o compromettente...

Chris
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 21/11/2003 :  16:49:56  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Benvenuto!!!!!
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 21/11/2003 :  17:50:23  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
chris ti ringrazio tantissimo!!!
le informazioni che mi hai dato, essenziali e al contempo complete, sono proprio quello che volevo =)))))
adesso ho una visione più completa, e ho già dato un'occhiata a siti di negozi, come quello che sponsorizzano questo forum, per farmi un'idea degli archi.
Sono molto affascinato dal ricurvo e credo che il mio primo arco sarà proprio uno di quelli, ma per adesso mantengo i piedi per terra e intanto domani già potrò andare in questa fantomatica associazione ( speriamo sia decente ).
quando qualcuno avrà tempo potrà chiarirmi meglio le categorie e le discipline.
ho comprato una rivista che parlava di archi e mi sono perso...
a parte le olimpiadi, regionali etc... che sicuramente qualcuno potrà indicarmi con un link, dove trovare informazioni riguardo alle selezioni, ho visto gare all'aperto con sagome di animali ??
quello credo sia per copound cmq..
beh a voi la parola per quando avrete tempo.
ah un'ultima cosa...
Io porto gli occhiali, mi mancano 0.25 e 0.75 miopia.
nelle gare si possono usare le lenti?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/11/2003 :  17:58:12  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
sono miope anch'io!

PRIMA di comprare l'arco fai un corso: il tuo istruttore dovrebbe poi darti le specifiche di massima del tuo futuro arco.

Dati i costi degli archi, è meglio evitare di prenderne uno che poi non userai mai!

Ciao e benvenuto

Chris
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 21/11/2003 :  18:00:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ad3s

nelle gare si possono usare le lenti?

Sì!
Se no anche io non tirerei!
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 22/11/2003 :  09:03:51  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
ho fatto il test suggerito da alcuni di voi per capire qual'è il mio occhio dominante ed ho scoperto che è il sinistro mentre io sono destro.
che vuol dire questo? che mi verrà il torcicollo? =P
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 22/11/2003 :  09:18:39  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Caro amico, questo vuol dire che ti conviene tirare mancino per trovare più naturalmente l'allineamento corda, mirino, bersaglio.
A meno che tu non voglia tirare con una pezza davanti all'occhio destro (decisamente sconsigliato).
Normalmente per un'arciere che non ha mai tirato, tirare destro o mancino non fa differenza. In ogni caso e meglio che prima contatti un'istruttore e chiedi al lui ulteriore consiglio.
Ciao e buon lavoro
GioLaz
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/11/2003 :  11:50:30  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Spiace contraddire Gio.laz, ma è assodato che nell'arco devi dare precedenza alla mano e non all'occhio. Nel caso, devi usare uno schermo davanti all'occhio siniztro, o semplicemnte chiuderlo.

In un certo periodo storico era prevalsa la teoria che era l'occhio a dominare, ma il percorso di apprendimento muscolare per un destro che tira mancino e molto, molto piu' lungo, e da un bel po' si e' tornati decisamente a quanto sopra.

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 22/11/2003 :  12:25:39  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Ok, Vittorio, io però resto sempre della mia idea, per chi non ha mai preso in mano un'arco, tirare destro o mancino è lo stesso.
Infatti per alcuni allievi, ai quali io ho insegnato, ho adottato questo sistema e ha funzionato. Vedi il caso di un'allievo destro che aveva una grossa carenza visiva dal relativo occhio dominante, il quale, iniziando a tirare mancino ha dato ottimi risultati .
GioLaz
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 22/11/2003 :  13:17:05  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
A questo punto mi sento tirato in ballo !
Io sono destro ma con il destro non ci vedo una cippa .
Quando ho iniziato a tirare, 3 anni fa, ho iniziato da zero e quindi ho preferito iniziare subito come mancino. Non saro' di certo un campione pero' mi sembra di aver imparato abbastanza in fretta e aver raggiunto un livello discreto in poco tempo (per favore non guardate i miei risultati indoor di quest'anno)!
Vuoi dire Vittorio che se avessi iniziato come destro avrei fatto meglio? Daltronde era impossibile mirare col destro...

P.S. Dimenticavo di fare un caloroso benvenuto ad Ad3s e' sempre un piacere avere nuovi adepti a questa affascinante disciplina.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/11/2003 :  10:35:06  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Le tecniche di insegnamento, come quelle di tiro, si evolvono continuamente, anche se lentamente. Io ho personalmente messo in mano l'arco mancino a decine di destri, solo basandomi sulla teoria dell'occhio dominante. Poi, sia la scuola fitarco che quella mondiale si sono evolute, e hanno suggerito che la parte importante era il coordinamento cervello/lato di trazione, e quindi sono pure io passato a far chiudere l'altro occhio, se dominante.
Questo, almeno 8 o nove anni fa. E si presuppone che attualmente in Italia, salvo casi estremi (se sei 'ncecato da un occhio necessit' fa vitu'), si insegni cosi'.
Elena Maffioli e Dave Baron, per fare due esempi della mia società, sono destri con dominante sinistro.

PaolaM
Cewbacca

Italy
59 Posts

Posted - 24/11/2003 :  12:40:34  Show Profile  Reply with Quote
Nella mia ignoranza, porto l'esempio di mio figlio: mancino fino all'esasperazione nella vita "normale" tira con un arco destro e i suoi risultati li fa.
Saluti a tutti !!!!

PaolaM
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 24/11/2003 :  13:35:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ad3s

ho fatto il test suggerito da alcuni di voi per capire qual'è il mio occhio dominante ed ho scoperto che è il sinistro mentre io sono destro.
che vuol dire questo? che mi verrà il torcicollo? =P

Dovresti anche fare il test per il Q.I. per vedere che tipo di arciere sei/sarai...
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 25/11/2003 :  11:05:51  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Sono stato al capannone, sabato, per prendere informazioni e assistere un pò ai tiri dei presenti.
riassumo tutto con una parola: fantastico!!
La scena iniziale è stata davvero forte!
allora:
arrivo al capannone, a primo acchitto, sembra molto trasandato e vecchio, ma la sorpresa la trovo appena entro.
Mi immaginavo archi alla mano e gente a mirare? beh ho trovato 5 tizi con la scopa in mano che toglievano un lago d'acqua
beh praticamente con la pioggia di venerdì, qualche tubatura si sarà ostruita e il risultato è stato un caos.
dopo aver salutato, ho dato un occhiata in giro, ho guardato qualche arco appeso alla parete e qualche poster, poi insomma, la storia era lunga e quindi mi sono preso una scopa ed ho aiutato a pulire
non male come primo allenamento
levato il grosso, poi ho parlato con l'allenatore, che mi ha dato specifiche tecniche, e ho assistito ai tiri, beh è stato molto emozionante carpire le varie tecniche di tiro.
tra compound e arco olimpico, il secondo mi affascina di più e già stasera andrò di nuovo a trovarli sperando questa volta di fare qualche tiro
il capannone offre la possibilità di tiro a 18 e 25 metri, ma l'allenatore mi ha fatto vedere che comincierò a tirare da meno di 18 ( ad una distanza non precisata, con un bersaglio da 25.

non vedo l'ora anche se immagino mi toccherà altre lezione tecniche senza tiro.
cmq sono molto indeciso se cominciare a tirare mancino anche se sono destro visto la predominanza dell'occhio sinistro... boh!
magari provo in tutte e due le maniere cmq alla fine credo che questo sport mi prenderà parecchio.
chissà magari un giorno potrò trovarmi a gareggiare con voi
per adesso speriamo di prendere il bersaglio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000