C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Help - Visuali mai viste
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 20/11/2003 :  10:58:54  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti.

Scusate la mia inesperienza, ma visionando dei filmati
sul sito ufficiale delle universiadi, inerenti le gare
di tiro con l'arco, ho visto i concorrenti che tiravano
su visuali che non avevo mai visto:

fondo completamente rosso ed al centro il cerchio giallo
ma completa assenza di cerchi concentrici che normalmente
ne determinano il punteggio.
Mi riferisco alla competizione delle squadre e non alla
gara individuale dove invece si vedono le normali visuali.

Mi sapete spiegare che cosa sono
I punteggi come vengono calcolati

Forse che esiste sulo il 10 o il 9

By Monty

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 20/11/2003 :  11:02:56  Show Profile  Reply with Quote
Leggi questo topic, c'è la risposta!

http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=359
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 20/11/2003 :  11:12:43  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Paolo

Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 20/11/2003 :  11:22:45  Show Profile  Reply with Quote
prego
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 20/11/2003 :  20:08:22  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
io c'ho tirato due volte in gara... sono molto particolari, vedere il giallo in mezzo a tutto quel rosso fa un effetto strano e può dare problemi di collimazione mirino-visette (per i compoundisti ovviamente)
e a dir la verità non rendono merito alla squadra più forte, perchè una freccia tirata fuori dal paglione o a un millimetro dal giallo ha lo stesso valore!
(così la squadra universitaria olimpica maschile ha perso uno scontro ai mondiali universitari del 2000 a Madrid tirando contro la Francia che su 27 frecce 5 le tirò fuori dal bersaglio!!!)

chiaretta
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 21/11/2003 :  10:14:03  Show Profile  Reply with Quote
Caspita, ma chi è questa volpe che ha adottato queste
visuali

In effetti, come dici tu Chiaretta, rischia di vincere non la
squadra più forte ma quella più fortunata !!!!!

Vuoi vedere che magari la cosa è voluta in modo tale
da dare la possibilità anche alle squadre meno forti
di portarsi a casa un medaglia

Se così fosse, forse non è una cattiva idea, parlo a
livello propagandistico per l'arco, in quelle nazioni
dove c'è minor visibilità ed un piazzamento prestigioso
forse.....

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/11/2003 :  11:46:30  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Personalmente lo ritengo uno dei bersagli per giocare, non per tirare seriamente, perche' non sempre premia la squadra più forte. In pratica, un 9 e tutti zeri possono battere tutti otto.
Come si vede anche nei filmati dei mondiali universitari, la faccenda, alla fine, e' un po' tanto casuale

Purtroppo, c'e' gente in FITA che ddirittura vorrebbe questo bersaglio anche alle Olimpiadi....
Ad una riunione FITA ad Atene a dicembre 2001 fu provato a 50 mt (16 cm centro), con il centro giallo rialzato su di una specie di tamburello che, in teoria, doveva dare anche un suono diverso per le frecce che colpivano il centro stesso.
Una esibizione penosa. 50 mt per arcieri ricurvo greci sono tantissimi, e le frecce andavano da tutte le parti tranne che nel giallo, e le poche che ci andavano non facevano suoni particolari. Il tutto, invisibile per il pubblico (fortunatamente, di soli addetti ai lavori)

La TRT cup in Turchia indoor funziona con lo stesso sistema. Gessetti gialli di circa 4 cm cu bersaglio a fondo rosso, a 18 mt. Per evitare che si facciano tutti centri (in fondo e' il 10 dei 18 metri), il tempo viene ridotto a 20 secondi per freccia (come nella gara a squadre), nella speranza che si sbagli di piu'. Questo, ovviamente, non avviene, se non di rado, per lo meno con arcieri di alto livello. Allora fanno lo spareggio alla "freccia piu' veloce"...

Prima o poi, alla capriola nel cerchio di fuoco ci arriveremo, state tranquilli....

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/11/2003 :  13:33:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Lo scopo dello sfondo rosso è di una semplicità tremenda: sostituisce la rete che impedisce di perdere le frecce! non fa parte del bersaglio. Anche nella targa normale in fin dei conti se fai uno zero a mezzo millimetro dalla riga o uno zero tirato 20 metri più in là sempre zero è!

Lo scopo del "monopunto" è banale: se lo prendi hai vinto, sennò hai perso. Erano le gare/scommesse che si facevano nell'antichità, più vicina all'origine dell'arco (strumento di offesa: "se non prendi lui, lui ti prenderà").

Non capisco però il mix: 27 frecce e magari anche le frecce di prova! quel tipo di bersaglio è più logico usarlo in gare a colpo secco: o tutto o niente!

Per fare l'analogia nel salto in lungo, l'atleta deve superare un crepaccio largo X: o ce la fa al primo salto oppure cade nel crepaccio. (Si potrebbe fare un biathlon in lungo: salto e free-climbing: se cadi puoi cercare di aggrapparti e risalire).

In sintesi, concordo con Vittorio: un gioco, che se prende piede diventerà la roulette russa del tiro con l'arco (inteso come suicidio programmato, vedi i 25 metri).

Per la capriola, quando ci arriveremo mi sa che la visita medica sarà un po' più pignola di quanto sia adesso!

Chris
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  13:55:08  Show Profile  Reply with Quote
Sai Vittorio che in questo campo non siamo d'accordo.
Tu vedi tutto in funzione solo delle Olimpiadi e forse un pò per il terga, ma spero tanto anche per il futuro, che non sia veramente così, dato che uno dei problemi che abbiamo, è proprio il modo monotono di fare gare "targa", che siano Olimpiadi o meno.
Credo che ogni tentativo, ridicolo o meno, bisognerebbe farlo, finchè non si trova una formula decente, che piaccia a quelli come te, agli arcieri, e magari al pubblico e/o ai media....dei quali abbiamo un assoluto bisogno.
Certo che se anche una buona formula (tipo l'OR) che all'inizio era bistrattata come gara che non misurava il valore degli arcieri, ma solo la loro fortuna (palla colossale, perchè per essere un campione non devi solo tirare bene, ma devi anche avere le p...e per uno scontro diretto)appunto se viene subito tacciata come gara assurda, niente di buono può venir fuori.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/11/2003 :  16:47:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro zorro, non sottostimare le mie opinioni negative sulle formule attuali. Per me, anche l'OR e' e rimane una str... ata galattica, e l mia opinione e' stranota a tutti i livelli.
La vera capacità di un arciere si confronta su LUNGHE distanze ed un numero ELEVATO di frecce. L'hanno scoperto attorno al 1400, se ben ricordo (ero giovane )
La riduzione dello scontro a 12 frecce a tiro alternato in condizioni non omogenee e distanza breve e' pura lotteria, ad alto livello, perche' chiuque puo' vincere, nel giorno X, e le differenze si vedono solo sulla media di risultati su ANNI, dove ancora una volta il più bravo vince mediamente di più.
La freccia secca per decidere la vittoria va bene per la abirra del dopo allenamento, non per un oro olimpico o per un titolo mondiale.
Ma questo, purtroppo, e' quello che abbiamo, mentre per qualcuno e' addirittura ancora insufficiente e preferirebe, veramente, la capriola nel cerchio di fuoco con la freccia tirata al volo a gambe all'aria, per fare più "spettacolo".
Ok, e' tempo di "Shaolin Archery" (ho appena visto Shaolin Soccer, cortesia di Geppo )

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 21/11/2003 :  17:00:25  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000