| Author |
Topic  |
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 09:47:27
|
oops, scusa Gaia, cioè Eowyn, ero distratta , allora posso essere EOMER?? |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 10:48:31
|
quote: Originally posted by silvia
...dovrei essere Legolas  !! (secondo il test di Geppo)...ma visto che è già prenotato e visto che qualcunO ci tiene a essere Arwen...(almeno è altrettanto bello ?)...scelgo EOWYN...e una gara accessibile anche agli archi nudi, please!
Chiedo preventivamente scusa per la scurrilità delle parole che seguiranno.
...in realtà la mia ironica prenotazione non era tanto per essere Arwen...
a volte essere e fare vengono considerate la stessa cosa... ahimè....
ah, non sono bello. piaccio (un tempo si diceva che sono simpatico ). |
Edited by - Paolo on 26/11/2003 10:50:50 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 11:08:39
|
Aragorn me lo piglio io!
Chris |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 11:28:59
|
... Hobbit ... cattttivi...
e il povero Smeagol non lo vuole nessuno?

e.v. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 12:26:29
|
Ritrovo il sabato pomeriggio, cena e pernottamento; domenica mattina gara, premiazioni e saluti...rientro a casa!
Proposte: 23/05/04 SIENA 09/015 ARC. SENESI 900 ROUND (Cosa ne dici Paolo? ) 02/06/04 CREMA 04/018 CHIZZOLI A. T. 900 ROUND
Incentivi:
Osteria Castelvecchio
Siena - (SI) Via Castelvecchio, 65 Tel. 0577 49586
A metà di una ripida salita, sulla destra si apre, sotto le volte di un’antica dimora, l’Osteria Castelvecchio, un ambiente accogliente con luce soffusa e leggeri graffiti alle pareti. Il titolare Simone Romi, esperto di vini, segue con molta attenzione la cucina dove un bravo cuoco, a seconda di quello che trova di fresco sul mercato, prepara piatti ricchi di attenzioni e di sapori, freschi di erbette aromatiche e spezie adeguatamente dosate. L’unico menù è quello che giornalmente Simone scrive a mano elencando i piatti del giorno (una ricca degustazione è offerta a 25 euro vini esclusi), che variano continuamente. Dopo i crostini caldi con verdure (per queste il cuoco ha una predilezione), assaggiate, se ci sono, la zuppa della fattoressa o la carabaccia, gli spaghetti alla boscaiola, i fusilli conditi, in stagione, con il tartufo, oppure un risotto (ottimo quello con zucchine, basilico, menta e ricotta salata). Tra i secondi potrete trovare l’arista al finocchietto, lo spezzato di pollo al limone e ginepro, lo stufato di manzo con patate e, tra i patti vegetariani, le zucchine ripiene e la terrina di zucchine, patate e melanzane al forno. A dolce chiusura del pasto, i ricciarelli della tradizione. Simone, appassionato degustatore di vini, cura con attenzione la cantina, ben fornita e ordinata, contrassegnando sulla carta le etichette premiate con i Bicchieri dalla guida Vini d’Italia. Interessanti le proposte al bicchiere, che ruotano periodicamente.
Chiuso il martedì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: variabili Coperti: 40 Prezzi: 25-28 euro vini esclusi
Hosteria il carroccio
Toscana - Siena Via del Casato di Sotto, 32 Tel. 0577 41165
Con l’aiuto del figlio Moreno, grande appassionato di vini, Renata Toppi ha fatto del Carroccio, piccola osteria a 50 metri da piazza del Campo, un luogo molto accogliente, ritrovo abituale di tanti giovani senesi che, dopo qualche buon bicchiere, si dilettano nei canti contradaioli. Caratteristico, con volte in mattoni e tavolini ricoperti di marmo, è un ambiente simpatico e piuttosto informale. Non si pagano coperto e servizio e per 30 euro, compreso il vino della casa, si può avere un ricco menù degustazione. Nella lista, che varia mensilmente, troveremo per iniziare l’antipasto di crostini e salumi (secondo disponibilità, anche di cinta senese), le bruschette, gli ottimi fegatini al Vin Santo, il tipico lampredotto in salsina piccante. Tra i primi sono sempre disponibili ribollita e pici, mentre a rotazione si potranno assaggiare risotti (ai funghi o ai carciofi), ravioli di ricotta e spinaci con salsa di zucca gialla e porri, pappardelle alla lepre o al cinghiale, tagliatelle o gnocchi di patate alla campagnola. I piatti sempre in lista tra i secondi sono la bistecca di chianina, lo spezzatino alla senese, la tegamata di maiale con semi di finocchio (antico piatto quasi introvabile); inoltre, a rotazione, vi saranno proposti l’anatra all’etrusca, i filetti di maiale con tartufo e porcini, il pollo con gli zucchini oppure una selezione di pecorini. Per finire cantucci col Vin Santo, ricciarelli o una delle tante torte sfornate da Renata, da annaffiare con le grappe “personalizzate” da Moreno. Il vino della casa, servito sfuso in fiaschetti “svestiti”, è buono e la carta dei vini comprende 120 etichette.
Chiuso martedì sera e mercoledì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: variabili Coperti: 35 + 20 esterni Prezzi: 25-32 euro vini esclusi
---------------------------------------------------------
Via vai Ripalta Cremasca Bolzone - (CR) Via Libertà, 18
8 km a so di Crema Tel. 0373 268232
Due fratelli, i Fagioli, attivi sia dietro ai fornelli, sia quando si tratta di divulgare le tradizioni culinarie del Cremasco: propongono degustazioni di vini e di carni, organizzano incontri con produttori o chef, partecipano a serate promozionali della gastronomia del territorio. Il menù, a rotazione stagionale, può aprirsi con gli ottimi salumi cremaschi, le terrine di fegato d’oca, l’ottimo petto d’oca affumicato e la terrina tiepida di verdure e ricotta. Immancabili i tortelli dolci cremaschi tratti dalla ricetta di Clementina Tacchini, ma anche i ravioli d’anatra o con ripieno di funghi, i risotti in vari modi, le zuppe di legumi e lardo. Nella stagione calda chiedete il vitello tonnato secondo l’antica ricetta dell’Artusi, mentre in inverno è il trionfo dell’oca e del maiale, veri e propri salvadanai dei contadini che si facevano una scorta di carni per tutto l’anno. Eccellenti la trippa e le scaloppe di fegato grasso di oca con la polenta, mentre fra le carni rosse troviamo la battuta di castrato piemontese a punta di coltello e la tagliata di fassone al lardo e miele. Grande qualità e ricercatezza anche nelle verdure dell’orto per accompagnare degnamente i piatti. Concludete con una degustazione di formaggi italiani e con dessert di ottima fattura e torte casalinghe preparate dalla simpatica quanto timida cuoca. La passione di Marco per i vini si riflette sulla carta, con proposte allettanti che non dimenticano piccoli produttori poco conosciuti.
Chiuso martedì e mercoledì Orario: sera, sabato e domenica anche pranzo Ferie: variabili Coperti: 40 + 20 esterni Prezzi: 25-27 euro vini esclusi
Da Bassano
Madignano - (CR) Via Lago Gerundo, 15 36 km a no di Cremona Tel. 0373 658920
Nascosta tra una selva di villette, in un quartiere di nuova costruzione, questa trattoria dall’apparenza modesta ma con un bel giardino che profuma di gelsomino soddisfa sempre le aspettative. Bassano è un cuoco di carattere schivo e timido, ma riesce a dimostrare la sua passione per il buon cibo, accompagnata a una conoscenza tecnica di cucina accumulata in anni ai fornelli. Nel suo locale si usano solo i prodotti di sicura qualità e di bontà accertata, dal foie gras ai nervetti con fagioli, dal salame locale al prosciutto artigianale. Altri antipasti sono le verdurine fritte in pastella o alla griglia, l’insalata di cappone, il coniglio tonnato, il salva con i peperoni o le terrine di prosciutto con verdure. Fra i primi troneggiano i tortelli dolci cremaschi a base di uvetta, amaretti, canditi e numerosi ingredienti della tradizione. Poi, secondo stagione, potrete trovare gnocchi di patate, ravioli in brodo, uregini con amaretti o tagliolini con il tartufo gardesano. Da provare, fra i secondi, il vitello in salsa tonnata, le lumache trifolate, la costoletta con il manico, il cotechino con il purè, il salva con il pipeto o la gallina lessa con la salsa di corniole. Come dessert consigliamo la torta di cioccolato rovesciata e, in estate, il gelato alla crema oppure il classico semifreddo al torroncino. Una selezione di buone bottiglie di vino di varia provenienza corona la piacevole serata.
Chiuso martedì sera e mercoledì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: variabili Coperti: 25 + 25 esterni Prezzi: 25 euro vini esclusi
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 12:36:58
|
Sono stupito... Ma chi sei? il sig. Michelin?
Castelvecchio lo eviterei, se non altro per motivi di Contrada ('un si pole andà dalla nemica) ...
I luoghi che hai indicato sono buoni, ma turistici. Per mangiare vi porterei al Ceppo da Quinto, il posto dove vanno i senesi per mangiare bene e spendere il giusto. Non è esattamente una nouvelle cusine (o come si scrive), ma ci si alza belli pieni e felici . |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 14:43:02
|
| se proprio ti va Senigallia (An) 18-04-2004 e per il pesce ci penso io. (oltre al solito ricchissimo buffett ed il regalo di un pacco di una nota marca di caffè !!!) |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 15:55:44
|
Posso offrire ospitalità alla gara del 25 aprile a Ferrara. E' un semplice 900R ma potremmo divertirci poi a tavola. Naturalmente preparerei dei premi specifici. Io non sono molto ferrato sulla saga del "Signore degli anelli". Purtroppo non è il mio genere. Quindi non mi posso fregiare del nome di un personaggio. Vedrò se ne rimarrà uno libero. A dimenticavo, nella stessa giornata si svolge, di fianco al campo di tiro, il festival internazionale degli aquiloni: La "VULANDRA". Uno spettacolo incredibile e poi stand tecnici e gastronomici in un parco di oltre 300 ettari. Lo sapete che per gli aquiloni si usano, tra l'altro, delle aste al carbonio simili a quelle delle frecce. E costano altrettanto. |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 16:36:53
|
mi piace Ferrara, se posso dire la mia!
Anna |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 26/11/2003 : 21:48:17
|
Di solito il 25 aprile Vittorio ha la sua gara da organizzare... Però non mi sembra di vederla nel calendario dell'anno prossimo! Ferrara dovrebbe essere una bellissima città e..
Antica trattoria Volano Ferrara - (FE) Via Volano, 20 Tel. 0532 761421
Il tempo passa, ma il locale rimane sempre uguale a se stesso e forse questo ne aumenta il valore. Sulla riva del Po di Volano, vicinissimo a piazza Travagli, è la classica trattoria (oggi con una sala per non fumatori) con tanto di tovagliato bianco, che ha il pregio di presentare tutto il campionario della cucina ferrarese. Data la qualità mediamente buona dei piatti una sosta nel locale è consigliata, avendo però l’avvertenza di evitare le proposte alla moda o “leggere”: sappiate che la vera tradizione ferrarese è fatta di piatti succulenti e ipercalorici. Si comincia con i salami all’aglio zia e zintil (anche se non manca l’ormai onnipresente lardo di Colonnata) per passare ai primi, tra i quali spiccano i cappellacci di zucca al ragù di carne, i cappelletti in brodo, le pappardelle al somarino e il pasticcio di maccheroni alla ferrarese, un piatto che è una vera sinfonia di sapori agrodolci di derivazione rinascimentale, che troverete solo su ordinazione. Tra i secondi si segnalano il bollito misto con le immancabili salse di accompagnamento, la salamina da sugo con purè di patate, il somarino con la polenta, il piccione al tegame, il prosciutto al forno, la trippa, lo stoccafisso, l’aringa con la polenta e l’anguilla a becco d’asino, cioè marinata in aceto. Tra i dolci al cucchiaio vi consigliamo la zuppa inglese (davvero di buona fattura), la tenerina al cioccolato, la crème caramel, mentre se avete voglia di biscotti secchi potete assaggiate i mandurlin dal Pont, così chiamati perché originari di Pontelagoscuro. La cucina curata da Maria Teresa Cenacchi è affiancata da una carta dei vini piuttosto scarna, in cui però non mancano i vini di sabbia del delta del Po, in particolare il Fortana. D’estate si può pranzare o cenare anche in giardino.
Chiuso il venerdì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: variabili Coperti: 80 + 30 esterni Prezzi: 22-27 euro ------------------------------------------------------------------
L’oca giuliva Ferrara - (FE) Via Boccacanale di Santo Stefano, 38 Tel. 0532 207628
Parquet scuro a listoni lunghi, belle sedie anch’esse scure, tavoli distanziati e apparecchiati con cura, soffitti alti, due salette accoglienti. Ambiente raffinato e jazz in sottofondo, quadri moderni alle pareti. In sala servizio cortese e austero di Leonardo Marzola e Luca Bergamini, che davvero non vi faranno mancare nulla. Mangerete ottimamente, grazie alla mano di Gianni Tarroni, il quale sdoppia la proposta. Da un lato i piatti della tradizione, tra cui, eseguiti magistralmente, pasticcio di maccheroni tartufato, naturalmente i cappelletti in brodo di cappone, l’immancabile salama da sugo con purè di patate, petto d’oca alla saba di Pignoletto e patate farcite di fegatelli. E poi vola la fantasia: tra gli antipasti terrina di fegato grasso e pollame con pomodori in confit, zuppetta di moscardini con piselli freschi e pane tostato (da provare); tra i primi maccheroni al torchio con cozze, gamberi e verza stufata, strozzapreti con stridoli e formaggio dolce. E ancora calamari farciti al dentice, trancio di anguilla arrosto con limone e alloro, sella di maialino da latte al forno con macis, tortino di patate e bruscandoli. Ottima selezione di formaggi e dolci, con una discreta scelta di vini da dessert al bicchiere, come si conviene a un’enoteca. Porzioni consistenti e ottima carta dei vini, con ricarichi onesti.
Chiuso il lunedì e martedì a pranzo Orario: mezzogiorno e sera Ferie: due sett in settembre, Natale-Epifania Coperti: 30 + 15 esterni Prezzi: 28-33 euro vini esclusi

Non mi sembra una malvagia idea!
|
Edited by - karis on 26/11/2003 21:56:26 |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 07:55:30
|
Quella di Riccardo mi sembra un'ottima proposta, molto varia, permetterebbe anche di far divertire grandi e piccini.
Io poi Ferrara non l'ho mai vista... |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 09:27:41
|
mi associo      |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 09:33:34
|
messa in questi termini non posso mancare Ferrara è la città dove sono quasi nato e ho vissuto per molto tempo. Riccardo insisti canditati con più insistenza! Karis mi hai fatto venire un languorino pensando a tutti quei piatti mai dimenticati. Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 10:32:56
|
Mi sembra che Ferrara sia un'ottima scelta.
Si può portare la famiglia (marito e moglie tirano, ma la bimbetta ancora no!)?
Stranamente non c'è nel calendario 2004 il 50 metri di Vittorio: una scelta precisa o una dimenticanza?
Magari stavolta riuscirò a vedere Ferrara da dentro le mura e non solo da fuori!
Però anche Senigallia non è male, e so che ci sono ancora posti dove si paga un tot fisso e ti portano da mangiare finché non dici basta! Sempre per stare nelle Marche, se addirittura si potesse fare nella zona di Porto Recanati non dovrei neanche spendere per l'albergo: ci abitano mio padre e mio fratello! E se la cena è a base di pesce lì c'è il Verdicchio, oppure l'ottimo Rosso Conero per accompagnare la carne! Che nostalgia...
Chris |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 10:48:01
|
Chris, ma tu non sei uno sfebbrato convalescente?
non dovresti pensare al mangiare: solo minestrina e sottilette. |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 10:56:18
|
dai Chris non fare l'opportunista, Ferrara è stupenda pensa, "una città nella quale ti puoi muovere in bicicletta", tutti ti sorridono, pensa alla felicità di una bimbeta (ed anche il padre) a veder volare gli aquiloni) e poi non scordare il buon "CLINTON" (NON L'EX PRESIDENTE USA ma il vino tipico locale); poi il campo di Ferrara è in un magnifico parco. A presto Aldo |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 11:24:42
|
io voto x Ferrara |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 11:49:40
|
se l'admin di questo forum potesse attivare un sondaggio ad hoc sarebbe carino, no?
anch'io voto Ferrara |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 12:00:28
|
Mi associo! |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 12:13:56
|
Chris, se tu porti la bimbetta a Ferrara, io ci porto il bimbetto e li facciamo giocare assieme (magari con un arco )
Anna |
 |
|
Topic  |
|
|
|