| Author |
Topic  |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 14:04:07
|
Qualcuno mi sa dire se i balestrieri moderni si possono affiliare fitarco? non è una disciplina similare all'arco? per caso ho visto tempo fa una gara di tiro con balestre moderne a 18 mt, non mi è sembrato tanto facile come disciplina eppure molti arcieri snobbano questo attrezzo come se fosse solo da usare per il bracconaggio. Ho cercato per un pò la cosiddeta fib in rete ma non sono riuscito a trovare niente. Saluti e buone frecce
|
Edited by - umblas on 28/11/2003 11:06:56
|
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 19:11:35
|
Purtroppo la FIB (Federazione Italiana Balestra Moderna) si è sciolta dopo l'emissione di quella circolare ministeriale restrittiva che ho già menzionato il altro topic. In questa Federazione ero consigliere ed unico arbitro. I balestrieri iscritti continuano comunque nella loro attività a titolo personale. Esistono ancora due gruppi nel bolognese (balestrieri Imola e balestrieri Tulipano Nero). Non ho notizie dei balestrieri genovesi e di quelli pugliesi. A Gorizia risiede l'ultimo presidente: Flavio Petroni. Nella mia società è iscritto un balestriere ma frequenta sporadicamente il campo. Se vuoi posso collegarti con i balestrieri del Tulipano Nero che hanno sede a Zola Predosa (Bo) e tirano nel campo degli arcieri della Landa. I links menzionati da M.arco sono, a parte l'ultimo che è il mio, di balestra antica. Completamente diversa da quella moderna sia come attrezzo che come regolamento. Se invece hai solo bisogno di conoscere la normativa internazionale puoi fare riferimento direttamente a me. |
Edited by - Riccardo on 27/11/2003 19:13:23 |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 13:20:00
|
| Quindi mi pare di capire che possono tesserarsi fitarco? |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 14:30:45
|
CERTO , però, poi, non esiste un calendario gare  Quindi, i balestrieri resserati Fitarco, al massimo, potranno tirare nel campo della Compagnia alla quale sono tesserati "Affiliata alla nostra Federazione" che non riconosce la balestra.    Io domando che gusto c'è , e suggerisco ai balestrieri (che tirano con la balestra moderna, da non confodersi con quella antica che offre una immagine molto diversa, perchè non cambiare la balestra con un bel compound e avere quindi tutte le opportunità per confrontarsi in una divisione riconosciuta in tutto il mondo arcieristico.   
|
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 15:36:51
|
Siete sicuri di quello che dite?... Possono tesserarsi fitarco?... Giovanni e Riccardo siete veramente sicuri?...  Il topic l'ho aperto per procura, il mio migliore amico tira con una balestra moderna di precisione, io con il compound, l'affiliazione ad una società fitarco gli è stata negata da una società delle mie parti   (cosa che mi è sembrata alquanto strana perchè tempo fa avevo letto qualcosa sull'inglobamento della fib su una circolare fitarco) Questo poveraccio cosa deve fare per avere una assicurazione? Perchè ci devono essere simili episodi di razzismo? Perchè gli arcieri sono così austici con loro? (NON TUTTI FORTUNATAMENTE) In fin dei conti non è una disciplina figlia dell'arco? ed in ultimo perchè tutti pensano che sia facile fare punti con essa. Provare per credere...
Comunque grazie a tutti
PS X Riccardo la settimana prossima ci mettiamo in contatto tramite e-mail per aiutare questo mio carissimo amico?
|
Edited by - umblas on 28/11/2003 15:40:17 |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 18:32:06
|
La differenza tra l'arco e la balestra è abissale!!! 1. l'arco è un attrezzo i cui punti di allineamento, come quelli di pressione, sono variabili, quelli della balestra sono fissi esattamente come quelli del fucile. 2. la balestra è un attrezzo costruito per il tiro orizzontale, l'arco per il tiro verticale ( verticale e orizzontale rispetto all'asse della traiettoria della freccia) di conseguenza cambia completamente la balistica del tiro. |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 18:51:19
|
Non confondiamo le cose. La Fitarco non riconosce il tiro con la balestra e quindi neanche i balestrieri. Al tempo di Mattielli venne fatta una proposta di unificazione delle due federazioni ma poi non se ne fece nulla, forse per incomprensioni. Non so. Nulla toglie che, consenziente una società di tiro con l'arco, ci si possa affiliare alla Fitarco. Affiliazione come arciere naturalmente. Se poi l'affiliato tira con la balestra sono affari suoi. Vittorio avrebbe subito da replicare che la polizza assicurativa federale non copre eventuali danni od incidenti derivanti dall'uso della balestra. Ed avrebbe ragione. Sacrosanta ragione. La mia società, che annovera tra gli affiliati arcieri moderni, arcieri storici e un balestriere, ha stipulato, con una società assicuratrice di livello nazionale, una polizza che copre gli eventuali incidenti provocati da chi non è affiliato Fitarco. Copre, inoltre, anche chi vuole semplicemente provare il tiro con l'arco perchè ha visto i nostri allenarsi. Il nostro campo confina con il grande "Parco Urbano" di Ferrara. E' un passaggio continuo di persone che vanno e vengono. E' quasi automatico che la gente si fermi a guardare e venga invogliata a provare. Ma non ritengo che si debba tesserare tutti quelli che vogliono tirare qualche freccia solo per ridere con gli amici degli errori o dei centri fatti. Tornando alla balestra l'affiliazione dei tiratori è, logicamente, subordinata alla volontà dei consigli direttivi delle società e non un obbligo specifico. |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 18:58:13
|
Rispondo a "UMBLAS" Forse mi sono spiegato male, la Fitarco non vuole sapere come uno tira, se la Compagnia accetta di tesserare un balestriere, lo fà perchè accetta che poi tiri con la balestra sul proprio impianto. Nella nostra Compagnia non sarebbe possibile perchè nelle nostre strutture è vietato tirare con la balestra. Noi abbiamo sempre considerato la balestra u'attrezzo pericoloso perchè, una volta caricata, anche un bambino può far partire il dardo.   GioLaz |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 19:09:59
|
quote: Originally posted by volpe
La differenza tra l'arco e la balestra è abissale!!! 1. l'arco è un attrezzo i cui punti di allineamento, come quelli di pressione, sono variabili, quelli della balestra sono fissi esattamente come quelli del fucile. 2. la balestra è un attrezzo costruito per il tiro orizzontale, l'arco per il tiro verticale ( verticale e orizzontale rispetto all'asse della traiettoria della freccia) di conseguenza cambia completamente la balistica del tiro.
Sul primo punto devo dire che sei in errore. Certo una volta caricata la balestra la dinamica del tiro è la stessa del fucile (carabina standard per la precisione). Ma è nella fase di caricamento, almeno per le balestre riconosciute dalla Federazione Internazionale, che si imposta la precisione del tiro. E' vietato usare qualunque tipo di ausilio quali le leve o gli arganetti. La corda si deve afferrare con le mani nude e portarla in caricamento facendo attenzione a non pressare di più da una parte anzichè dall'altra. Da questo deriverà un'uscita pulita del dardo. E' come se, su un arco normale o compound, si spingesse con la mano della grip più a destra od a sinistra. Ditemi che effetto avrebbe sull'uscita della freccia? Badate, parlo per esperienza personale, basta una diversa pressione inavvertibile per sbagliare il bersaglio. Se poi ci aggiungete che non si possono utilizzare ottiche con lenti o raggi laser vi accorgerete che non è facile tirare con la balestra. Forse, e dico forse, è più facile l'arco compound. A proposito la Federazione internazionale non riconosce la balestra compound in quanto è un attrezzo da caccia e non da tiro al bersaglio. Sulla linea di questo sul campo della mia società si accettano solo balestre moderne tradizionali. |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 28/11/2003 : 19:25:27
|
quote: Originally posted by felsinei
Rispondo a "UMBLAS" Forse mi sono spiegato male, la Fitarco non vuole sapere come uno tira, se la Compagnia accetta di tesserare un balestriere, lo fà perchè accetta che poi tiri con la balestra sul proprio impianto. Nella nostra Compagnia non sarebbe possibile perchè nelle nostre strutture è vietato tirare con la balestra. Noi abbiamo sempre considerato la balestra u'attrezzo pericoloso perchè, una volta caricata, anche un bambino può far partire il dardo.   GioLaz
Per la pericolosità della balestra posso concordare con Giovanni ma ritengo che sia solo una questione di osservanza delle regole. Quante volte ho redarguito dei compoundisti che andavano in trazione con la freccia voltata verso l'alto? Tante volte. Ma se si rompe il cordino o lo sgancio stesso dove finisce quella freccia? Le regole di sicurezza del tiro con la balestra sono molto più drastiche di quelle del tiro con l'arco ed in gara chi sgarra, anche una sola volta, anche senza conseguenze, viene allontanato immediatamente dal campo. Se dovessimo farlo anche in Fitarco sarebbe un dramma. Quanti vanno in trazione, se pur senza freccia, non sulla linea di tiro. Il regolamento lo vieta espressamente. Ma quando lo si fa osservare sono sbuffi di insofferenza. Non ci si rende conto che, se si rompe un riser (io ne ho rotto due ed alcuni flettenti) o si rompe la corda i pezzi dell'arco volano in tutte le direzioni. E questo vale anche per il compound. Quindi tutto si riduce all'osservanza delle regole e solo a quello. |
Edited by - Riccardo on 29/11/2003 07:13:07 |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 12:15:15
|
 Scusami Riccardo hai rotto un riser ? come è possibile ? forse quelli vecchi in allumino pressofuso ? ho comprato da pochissimo un'ultratec , in effetti mi sembra un pochettino delicato , guardandolo mi sono sempre chiesto se fosse sufficientemente robusto...incomincio ad avere un poco paura , meno male che sulla garanzia c'hanno scritto lifetime Warrantee. |
Edited by - umblas on 01/12/2003 12:16:42 |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 13:18:24
|
Ho rotto un Hoyt TD2b tanti anni fa. Riser pressofuso. Una botta in faccia da storia. Questa estate ho invece rotto un PSE Universal fresato. Ma mi sono accorto in tempo della fessurazione. Ho recuperato i cassetti e le viti di fissaggio per farmi, se mi viene la voglia, una balestra. Invece ho rotto molti flettenti. Incidenti che si sono, per fortuna, ben distribuiti in oltre 30 anni di attività arcieristica. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 13:33:58
|
A suo tempo l'accordo con la federazione balestra fu evitato perche', a verifica (logica), le norme di sicurezza per l'omologazione di un campo per balestra vanno inevitabilmente a coincidere con quelle dei poligoni per arma da fuoco, per l'elementare costatazione che una balestra puo' essere maneggiata e orientata carica in tutte le condizioni, incluso trasporo e piccoli spostamenti sul campo. Tale e quale a fucile e pistole. Impossibile da accettare, alivello di sicurezza, sui nostri campi. Mi meraviglia che società asicuratrici possano copire in RC l'uso della balestra su campi omologati pe ril tiro con l'arco.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 13:37:31
|
| Scusami se sono petulante, pensavo che gli ol fossero soggetti a sollecitazioni meccaniche inferiori al compound... devo dire che la cosa mi terrorizza parecchio... |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 13:38:07
|
Oltre a quanto detto finora:
se un paglione sopporta non sò quante "punture" di ACE 100.000? di più?.... quante "botte" di dardo da balestra da 200 libbre riuscirebbe ad incassare? Ci vorrebbero bersagli diversi? |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 14:40:46
|
L'idea preconcetta che la balestra moderna abbia un libraggio elevato è dura a morire purtroppo. Certo se misurate un balestra compound, proibitissima sul mio campo, le libbre vanno alle stelle, insieme alle frecce naturalmente. La balestra moderna, riconosciuta dalla Federazione internazionale, normalmente non supera le 80 libbre (flettenti compositi legno/fibra). Può salire, ma di poco, per i flettenti in sola fibra e per quelli in metallo. Questi ultimi non sono più usati da almeno 20 anni in quanto poco efficienti. Le misure di sicurezza da osservare, come già detto molto impegnative, si riconducono a non imbracciare l'attrezzo se non rivolgendolo verso i bersagli (come nell'arco); non andare in caricamento se non sulla linea di tiro (come nell'arco) e con l'archetto parallelo alla linea stessa; sollevare l'attrezzo mantenendo l'allineamento verso il bersaglio e lasciando inserita la sicura; liberare la sicura solo nel momento immediatamente precedente al puntamento finale. Nel caso che si debba abortire il tiro non è consentito abbandonare la linea di tiro con la corda della balestra armata, con o senza freccia. La potenza della balestra si scarica sulla freccia per pochissimo tempo ed a impulsi, non in maniera continua come avviene nell'arco. Questo consente una gittata molto limitata. Il tiro di gara è al massimo a 65 metri (65-50-35) e l'utilizzo di normali frecce in alluminio o in carbonio, con punta ogivale, rovinano il paglione meno dei compound con le freccione. Certo che bisogna vigilare affinchè non vengano usate le frecce normalmente in commercio. Poco precise e deleterie per i bersagli. Per quanto riguarda le polizze assicurative è noto che vengono stipulate tenendo conto della casistica dei sinistri. Non avendo punti di riferimento in Italia la nostra compagnia assicuratrice si è documentata all'estero ed ha concluso che il rischio era affrontabile. Noi siamo assicurati da oltre 20 anni con un solo sinistro provocato da un arciere che, in palestra, ha sfondato una vetrata enorme. A proposito, Vittorio, come si comporta l'assicurazione federale in caso di sinistro avvenuto in palestra. E se la società invece che in palestra tira in un capannone affittato allo scopo? |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 14:48:50
|
Allora dove dovrebbero tirare questi Mostri? tiro al fianco di un balestriere da 2 anni "poveretto" (balestra compound Horton 165 lbs) probabilmente pochi hanno provato caricare un arnese simile, vi assicuro che non tutti riescono a armare il suddetto attrezzo. Seguendo le normali procedure di sicurezza: incoccare sempre rivolti al bersaglio con la punta della freccia verso il terreno in pratica le stesse dell'arco, non ho mai notato alcunchè di pericoloso visto che l'attrezzo in questione dispone di una sicura che si blocca al momento dell'aggancio della corda (OVVIO che non deve essere puntata, trasportata, o lasciata carica.) Riguardo alla (mostruosa) potenza è peritetica al mio compound da caccia a 65 lbs (provata, non a chiacchiere, su 2 listelli di legno da 2 cm "Cavalletto") Anche se l'archetto è di elevata potenza la corsa del dardo è di contro molto ridotta quindi l'elevato carico spinge il dardo per pochissimo, infatti le più moderne balestre arrivano a stento ai 300 fps in feriori a tanti co per il 3d. (Dimenticavo... io tiro a 90 mt lui con la balestra a causa dell'elevata parabola non arriva ai 70) Atra voce falsa è che i dardi da balestra rovinano i paglioni c....a di comodo, come farebbero visto che si usano easton 26 18 con punte fiefd? mica stiamo sparando con 12,7? Il discorso di Vittorio è giusto quando dice: possono essere trasportare cariche...MA anche l'arco può essere caricato e puntato in qualsiasi direzione sennò il compound per cosa sarebbe stato inventato? guarda caso molti lo usano per la caccia, le carrucole non sevono forse a scaricare il peso per rimanere più a lungo in mira? A me è capitato tante volte di vedere arcieri che come diceva Riccardo tendere l'arco guardando le nuvole oppure sgangiare malissimo in modo veramente pericoloso...Ripeto anch'io tiro con l'arco, sono regolarmente iscritto ad una società e pratico il tiro indoor, ma non me la sento di denigrare questo affascinante ed antichissimo sport, che potrebbe secondo il mio modestissimo perere essere affiancato tranquillamente al tiro con l'arco rivedendo semplicemente alcune regole di sicurezza il che non farebbe male neanche a qualche arciere. Il bello di tutti gli sport è lo stare insieme, divertirsi, scambiare opinioni civilmente, tifare, tutto qui...accettare la diversità che ci circonda.... Forse i balestrieri occupano molto più spazio sulla linea di tiro niente di più.
Ps Se si ha l'intenzione tutto può essere usato come arma anche la fionda Scusami Riccardo abbiamo scritto insieme il mio papiro non è riferito alla tua ultima risposta. Saluti e buone frecce a tutti |
Edited by - umblas on 01/12/2003 14:53:42 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 15:23:56
|
Ok, allora, vista la gittata e pricolosità reale, si dovrebbe poter utilizare anche una calibro 22 su di un campo da tiro con l'arco. ..... Non conta il buon senso, ma la pericolosità oggettiva ....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 15:52:55
|
preciso e poi smetto, non volevo "mostrizzare" "diversizzare" emarginare nessuno. chiedevo solo informazioni su una cosa (la balestra) che conosco poco. la risposta di Riccardo mi è stata utile, quella di Umblas (ammesso che si riferisse al mio post) no.
grazie comunque. |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 16:18:05
|
X Ribaldo, non sei tu ,assolutamente, è la massa che parla senza sapere non c'è l'ho con nessuno di questo forum, anzi... mi sono sfogato. X Vittorio direi forse questo topic va chiuso per evitare che la discussione porti a malintesi che possono creare litigi ed incomprensioni ed è l'ultima cosa che voglio, il messaggio finale evidentemente non è stato capito: Il bello di tutti gli sport è lo stare insieme, divertirsi, scambiare opinioni civilmente, tifare, tutto qui...accettare la diversità che ci circondano.
|
Edited by - umblas on 01/12/2003 16:18:50 |
 |
|
| |
Topic  |
|