C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Cambiare riser o no?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 28/11/2003 :  15:13:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

QUALCUNO MI DISSE TEMPO FA CHE SANTE SPIGARELLI RECITAVA: "L'ARCIERE SPILORCIO NON FA I PUNTI!"
E LO HA DIMOSTRATO ANCHE MICHELE DURANTE IL TEST CON L'ARCO SCUOLA.
IO PERSONALMENTE HO SPESO UNA FORTUNA E I PUNTI NON LI HO MAI FATTI (QUELLI VERI)
MA ATTENTI A NON SPILORCIARE TROPPO.

Sono andato a rileggere tutti i post che riguardavano i riser dato che non so se cambiare il mio(Samick agulla)
L'unica cosa significativa mi sembra quella riportata sopra, ma ho sentito un po' in giro e a parte i negozianti (che mi hanno detto tutti di cambiarlo e chissà perchè me lo aspettavo), in molti dicono che in fondo un riser vale l'altro...e per il mio livello credo sia vero!
Suggerimenti?

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 28/11/2003 :  18:00:13  Show Profile  Reply with Quote
La mia opinione la conosci già.
E' come per il discorso alette, a certi livelli farà la differenza, al nostro non credo proprio.
Se mi parli di differenza fra arco scuola e uno medio è una cosa ma fra riser e riser, mantenendo la stessa attrezzatura, credo che guadagnerai qualche punto solo per il fatto che psicologicamente con il nuovo acquisto non puoi fare meno punti e metterai più grinta nel tiro!
ciao
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 28/11/2003 :  18:21:43  Show Profile  Reply with Quote
Credo che la differenza tra un riser di 150 euro e uno di 600 stia sicuramente nei metodi di lavorazione, nella qualità dei materiali di costruzione e nella possibilità di regolazione, che rendono il riser siruramente più versatile e più duraturo, ma di certo non aumentano i punti.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/12/2003 :  12:46:59  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Un riser e' un pezzo di alluminio, fuso, forgiato o fresato. Se e' diritto e ben disegnato (e non dipende dal prezzo), e' OK.
Il resto e' estetica.

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 01/12/2003 :  14:52:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Un riser e' un pezzo di alluminio, fuso, forgiato o fresato. Se e' diritto e ben disegnato (e non dipende dal prezzo), e' OK.
Il resto e' estetica.

Più chiaro di così...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/12/2003 :  15:21:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se riesci, fatti dare in prova per qualche tempo il nuovo riser che intendi acquistare. Ho avuto questa fortuna e ringrazio ancora Arco e Frecce per questa cortesia che mi hanno usato.

Se non ci riesci, portati dietro i flettenti e fai tutte le prove del caso per controllare l'allineamento del riser.
Se è pur vero che le fresature/filettature/perforazioni vengono fatte da una macchina, è altrettanto vero che a guidare la macchina (o a stringere il "pezzo di alluminio" sulle sue staffe) è un uomo.
Quindi monta l'arco completo di stabilizzazione e controlla bene che tutto sia OK. Magari fai qualche tiro se c'è la possibilità.
In fin dei conti, un riser (come direbbe De Beers) è per la vita...
Se avessi avuto più accortezza per il mio vecchio riser tirerei ancora con il mio fido TD/2 Hoyt del 1978!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 02/12/2003 :  09:38:29  Show Profile  Reply with Quote
Dato che ti vogliamo bene e che è bene, prima di chiarirsi le idee, averle ben confuse, vorrei suggerirti di eviscerare la vera ragione per cui vorresti cambiare riser.

Ogni tanto parte lo skizzo del cambiamento, della novità (te lo dice uno che ha fatto il salto dall'olimpico al compound).

Se un riser nuovo ti potesse dare concreti vantaggi di risultati allora varrebbero le osservazioni fatte finora: non ne vale la pena a fronte di un attrezzo dignitoso che già possiedi.

Se il riser nuovo ti risolvesse altri nodi problematici, più interiori, allora probabilmente non sarebbe una soluzione, diventerebbe la proiezione (o sublimazione) della situazione di crisi.

In sostanza un meccanismo di difesa attiverebbe una soluzione inefficace per un problema (che non è tale).

Edited by - Paolo on 02/12/2003 09:40:00
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 02/12/2003 :  12:34:44  Show Profile  Reply with Quote
In effetti non ho un'esigenza particolare, sono e probabilmente resterò un arciere "della domenica", ma volevo capire se un riser, piuttosto che un altro, potesse influire in modo determinante nel gesto sportivo.
Grazie dei pareri e a questo proposito terrò buona una frase che ho sentito da Chris durante una gara: se devi cambiare materiale fallo in un momento in cui tiri bene e costantemente, così potrai valutare se la nuova attrezzatura ti aiuta o meno (era circa così).
Per cui ho deciso che cambierò riser se arriverò a fare 540 punti nell'indoor...
In pratica è una dichiarazione di fedeltà al mio Samick!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 02/12/2003 :  12:38:38  Show Profile  Reply with Quote
Potresti anche avvicinarti ad una dottrina animistica, la quale propone un'identità metafisica anche per gli oggetti.

A questo punto il tuo riser te ne sarà riconoscente...
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 02/12/2003 :  12:45:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

...A questo punto il tuo riser te ne sarà riconoscente...

Anche il mio portafoglio lo sarà...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/12/2003 :  13:48:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A fronte di una minaccia hai quindi (ri)scoperto ben due entità che ti sono riconoscenti e presumibilmente ti vorranno bene... e magari un po' intimoriti cercheranno di dare il meglio di sé...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000