| Author |
Topic  |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 12:43:49
|
Sono alto 1,71 e tiro con flettenti 68 da 38 libbre per uno sforzo reale di 40. Un amico potrebbe farmi provare dei flettenti più leggeri (marcati 32lbs.), ma di misura 66 Secondo i più esperti ci sono controindicazioni nel cambiare misura? (Ovviamente i flettenti sono entrambi dello stesso materiale e cioè in carbonio, la comparazione altrimenti non avrebbe senso!)
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 13:45:51
|
Quanto allunghi?
Con flettenti più corti, a parità di allungo l'angolo formato dal punto d'incocco è più acuto, e questo si ripercuote da una parte sulle dita che vengono "compresse" di più contro la cocca (potrebbero disturbare l'uscita), dall'altra sulla superficie di attrito della corda sul petto (che è minore). Inoltre la chiusura dei flettenti è più veloce e tende ad "ammorbidire" le frecce. In compenso, se il tuo allungo è eccessivo, i flettenti tendono a "soffrire" di più perché vengono piegati di più, e dato che la curva di trazione non è lineare, tende ad essere più "duro" del previsto.
Vantaggi e svantaggi, insomma. Quando si è trattato di scegliere il mio arco (tanto tempo fa...) era in vigore questo criterio: se allunghi (non il taglio della freccia, ma l'allungo misurato in modo standard dell'epoca a bordo finestra) meno di 28 pollici va bene il 66 pollici, se sei tra i 27,5 e i 29 va bene il 68 e se superi i 29 si passa a 70 pollici. A meno di 26,5 pollici si usa il 64
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 15:07:04
|
Il mio allungo è 28-28,5 La prova mi aiuterebbe a capire se i flettenti che uso in questo momento sono troppo duri |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 15:11:18
|
quote: Originally posted by karis Un amico potrebbe farmi provare dei flettenti più leggeri ...
provare... si fa presto a dire provare ... affittare... noleggiare .... non ti costerà molto ....
magari un bengio !
 |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 15:36:05
|
quote: Originally posted by M.arco
...non ti costerà molto .... magari un bengio !

Quest'uomo è mio amico da 25 ANNI! |
 |
|
| |
Topic  |
|