C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 comprare e assemblare il 1° arco
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 02/12/2003 :  10:44:32  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Fra un pò dovrò comperare il mio primo arco.
Siccome è una spesa non indifferente, mi vorrei avvalere dei vostri giudizi in merito a prezzo/qualità, data la vostra esperienza.
tiro con arco olimpico, e in merito a materiali sono completamente ignorante.
voi mi consigliate di comprare subito un arco di "qualità" visto che dura tanti anni, o meglio accomodare con qualcosa di meno costoso, per poi cambiare in un secondo tempo?
considerate che apprendo molto velocemente, e già la seconda volta che tiravo, avevo una buona postura ( naturalemente piena di piccole imperfezioni ^_^ ) e chiudevo le rosate in spazi omogenei considerando che l'arco con cui tiro, è senza rest e bottone, ne bilanciamenti
magari mi consigliate le 3 ipotesi?
senza badare a spese, prezzo/qualità e risparmio.
grazie anticipatamente.

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 02/12/2003 :  10:46:56  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
quasi dimenticavo...
ho un'apertura di braccia di 1,80 m ( misura a braccia aperte )
questo serve sia per l'allungo che per le frecce giusto? =)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 02/12/2003 :  11:13:00  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il consiglio è: fatti consigliare dal tuo istruttore, e ti spiego il perchè.
Occorre valutare il tuo stato di apprendimento dei cosiddetti fondamentali: l'apprendimento è da farsi con un arco leggero, il tipico arco scuola.
Occorre valutare la tua forza fisica in rapporto allo stato di apprendimento: potresti essere in uno stato intermedio, per cui potrebbe essere utile un arco intermedio ( in compagnia c'è sempre qualcuno che lo vende).
Potresti essere al top, ma non avresti fatto queste domande.
Come vedi non sempre è una questione di prezzo.
Riccardo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/12/2003 :  14:02:07  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il consiglio che dò sempre in questa fase di acquisto della prima attrezatura è: se sei convinto, prendi un riser buono, possibilmente nuovo, e flettenti adeguati alla tua attuale condizione, possibilmente usati e in fibra. Almeno in questo modo avrai un riser che ti soddisferà per molti anni, mentre i flettenti (che dovrai COMUNQUE sostituire) saranno all'inizio poco costosi, per poi crescere in potenze e qualità, in base alle tue esigenze e a quelle del tuo portafoglio.
Per la stabilizzazione, fatti consigliare dal tuo istruttore. Almeno all'inizio, fattene prestare alcune da qualche socio, prova prova e riprova. Quando pensi di aver trovato quella che fa per te, e se il tuo istruttore te la consiglia, vai e colpisci.
Per il mirino è una questione di gusti.
Tieni sempre in mente che i 1300 nel FITA si facevano anche prima del carbonio, prima dell'avvento del sig Beiter, prima delle frecce superstrafiche... Erano archi senza pocket regolabili, erano freccione in alluminio, erano berger tenuti fermi CON LA CERA, erano mirini senza molle micrometriche...

Un mio parere? prima impara bene a fare, poi impara bene ad essere, e qualunque sarà il materiale i punti li farai. Quindi non bruciare le tappe e non andare mai a comprare l'arco da solo: il rivenditore è pur sempre un rivenditore, e non ti conosce certo come ti conosce il tuo istruttore!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 02/12/2003 :  15:49:21  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Pienamente d'accordo con quanto già detto da Riccardo e Chris/Aragorn.
Se proprio vuoi spendere, meglio investire in un buon riser. Io ho iniziato tre anni fa rilevando per 300.000£ un vecchio Browning smt-9 e una valigia rigida con dentro un po' di tutto. Con l'arco ho fato anche qualche gara, e l'ho cambiato più per sfizio che per sopraggiunti limiti tecnici.
Fai bene i tuoi conti: per spendere hai sempre tempo, e se puoi farlo a ragion veduta fra qualche mese è anche meglio.

-Gaia-
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000