| Author |
Topic  |
|
|
Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts |
Posted - 29/11/2003 : 11:10:57
|
la diottra montata sul mirino deve essere perpendicolare alla corda per essere a punto? ancora non ho ben capito a cosa si allinea mi potete aiutare?
|
|
|
gabriele
C3PO
45 Posts |
Posted - 29/11/2003 : 19:21:07
|
se l'arco non è particolarmente storto anche la corda è diritta (qualche volta capita) ma il problema non è se allineare la diottra sulla corda o no. indipendentemente dalla distanza dal bersaglio la diottra deve essere sempre sulla stessa linea verticale. quindi metti la diottra a distanza 0 metri (tutta su) controlla la distanza dal raiser, poi portala a distanza massima (tutta giù) e controlla se la distanza è uguale a quella di prima. nel caso non lo sia vedi di registrarla agendo su delle viti della guida del mirino. fatto questo vedi se la diottra con la prolunga tutta avanti è sulla stessa verticale, deve essere sulla stessa verticale anche con la prolunga tutta dentro. se sei discretamente bravo puoi verificare tirando da vicino una serie di 2 freccie con mirino su e subito dopo 2 fr. con mirino tutto giù. se non sono sulla stessa verticale devi regolarlo. la stessa prova fai con la prolunga tutta avanti e tutta dentro. le freccie devono essere sulla stessa verticale. in questo secondo caso devi regolare (spessorare) la staffa del mirino). Penso che è questo che ti interessava oppure vuoi sapere come allineare la diottra per la messa a punto o per mirare ????? buon divertimento |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 29/11/2003 : 21:10:09
|
puoi provare anche a fare cosi', hai bisogno per' di uno della tua compagnia che abbia un po' di esperienza: il tuo amico si mette dietro di te sopra una sedia e tu vai in trazione mirando nel giallo ma senza tirare; a questo punto da dietro ti dice se l'arco e' indirizzato alla destra o alla sinistra del giallo (deve mettere visivamente la corda al centro dei flettenti e vedere se l'arco punta al centro de bersaglio) a questo punto tu regoli il mirino a destra o a sinistra fino a che la persona dietro di te non ti dice che l'arco punta dritto nel giallo. Fatto questo cominci a tirare frecce e non tocchi piu' il mirino, se sei destro e le frecce sono a destra indurisci il bottone, se le frecce sono a sinistra del giallo ammorbidisci il bottone fino a che non sei centrale, se sei mancino il contrario. Questa e' una buona taratura di base dell'arco, quando poi le tue rosate saranno sufficientemente strette userai la spennata per un tuning piu' preciso. Spero di essere stato chiaro , e' piu' facile a farsi che a dirsi. Ciao.
P.S. comunque ho un po' divagato, la risposta alla tua domanda e' no! non e' detto che la diottra sia perpendicolare sopra la corda. |
Edited by - Geppo on 29/11/2003 23:02:17 |
 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 29/11/2003 : 23:52:08
|
se fai tiro di campagna, è meglio che la diottra (parlo di compound) sia perpendicolare all'asta del mirino e al resto. In caso contrario potresti avere delle sorprese con la bolla, tirando in salita e/o discesa. Carlo |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 10:07:11
|
Ovviamente io parlavo nel caso tu tirassi ricurvo. |
 |
|