C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Frecce per Compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 30/11/2003 :  18:19:50  Show Profile  Reply with Quote
Secondo problema di oggi.
Come per la stabilizzazione sono fermo sulle frecce.
Mi è stato detto da fonte capace e autorevole che la scelta dello spine per il CO non è poi così importante.
Basta stare in un range piuttosto comodo e non dovrebbero esserci grossi problemi.
Secondo voi, è vero ?
(se lo fosse risparmierei sull'acquisto di ulteriori aste per il nuovo CO appena acquistato)

Marco

(sempre domani, farò un'accurata ricerca di topics sull'argomento)

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/12/2003 :  12:49:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra una idiozia.

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 01/12/2003 :  13:04:50  Show Profile  Reply with Quote
In effetti, sembrava anche a me ma vista la fonte, davo un certo credito ...
(forse ripensandoci è proprio vista la fonte ....)
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/12/2003 :  15:21:03  Show Profile  Reply with Quote
Forse aveva bevuto, o forse aveva paura che lo subissassi (è giusto scritto così?) di domande e test ecc.ecc.
Difficile come per il ricurvo...istess cumpagn!
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 04/12/2003 :  08:24:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
.... e ricorda che Bob Ragsdale sostiene che non esistono mai frecce abbastanza rigide per il compound.

Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 11/09/2004 :  00:00:42  Show Profile  Reply with Quote
Riapro un mio vecchio topic visto il titolo ad hoc anche se sposto l'argomento dallo spine al tipo di asta.
Ebbene si, siamo agli sgoccioli... tra poco ci rinchiuderemo in palestre anguste a tirare i nostri pali della luce a 18 mt. se ci andrà bene, qualche volta oseremo spingerci anche fino a 25 ... ma non di più ...
Sono quindi costretto a sostituire le mie fidate ma sgangherate 2312 con un set (facciamo anche ott ...) di nuovi fiammanti tubi di stufa ...
X7? 75? ... o perchè non abbandonare il vil metallo che troppo si ammacca con la più sicura fibra ... GOLDTIP? FATBOY? BLAKHAWK?
grave dilemma ...

voi che ne pensate?

già che ci siamo, non vi sembra una scelta non proprio azzeccata la 2312 con un momocam 51# 27" ? Eppure mi è stata vivamente consigliata a suo tempo...

mah ...

grazie per l'attenzione.

see you later
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/09/2004 :  08:53:00  Show Profile  Reply with Quote
La 2312, se vuoi usare l'alluminio è l'unica consigliabile, valida al 90% si adatta a quasi tutti i set-up da indoor, con il diametro più grande ammesso.
Se vuoi usare il carbonio, che ti consiglio, CXL .006 per allenamento (dritte come le FatBoy e similari) e CXL Select per le gare (molto più dritte e selezionate.
Con queste aste puoi avere la freccia in tabella, con un FOC perfetto e una velocità impensabile con l'alluminio.
Sono un pò più delicate, ma non si stortano.
Abbi cura di montare un Bushing in coda, per aumentare ulteriormente la loro durata.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 13/09/2004 :  10:36:08  Show Profile  Reply with Quote
grazie!

(confrontando un paio di prezzi...
carucce le CXL Select...
ma come dicono :
chi meno spende, meno ha!)

CXL .006 ?
su http://shop.3dshoots.com/product_info.php?products_id=239
ne parlano .. ma ahimè, questo inglese!
ha a che fare con la tolleranza?
mi illumini per cortesia?

vista la gentilezza...
penne? naturali o plastica?
(io propenderei per le prime
anche se più delicate!)

Edited by - M.arco on 13/09/2004 14:32:07
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 13/09/2004 :  17:46:09  Show Profile  Reply with Quote
Lo scorso inverno ho visto tirarle a Mazzi e Del Ministro con le Sping Wing lunghe, visti i risulati, potrebbe valere la pena di provarle.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 15/09/2004 :  09:22:05  Show Profile  Reply with Quote
CXL .006, la loro "drittezza" mentre è lo standard qualitativo delle aste tutto carbonio Easton, per Carbon Express sono scarti (ecco uno dei motivi del prezzo più alto), non le trovi da tutte le parti, ma se le richiedi non ci sono problemi.
Le alette sono una scelta personale, data la loro estrema leggerezza non consiglio alette oltre i 4". Teoricamente quelle naturali dovrebbero essere meglio, ma visti i risultati di molti arcieri anche con quelle in plastica, credo non ci sia differenza, scegli quelle che ti piaciono di più.
Un consiglio, applica un "wrap" sotto le alette (quegli adesivi colorati) oltre ad essere bello esteticamente, preserva molto l'usura dell'asta, se incolli con cianoacrilica, su qualunque asta in carbonio, se devi cambiare alette, puoi seriamente danneggiare le frecce, meglio togliere il wrap e rifare tutto dal nuovo, senza paura di rovinare l'asta.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 15/09/2004 :  10:27:25  Show Profile  Reply with Quote
E' verissimo io uso il cresting (wrap??) anche sulle ACE e lo trovo ottimo.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 15/09/2004 :  10:53:27  Show Profile  Reply with Quote
Il Wrap è tornato finalmente di moda e spero di vederlo sempre più spesso sui campi di gara.
Per chi usa le SpinWing è una cosa in più, dato che l'adesivo delle stesse è facilmente removibile senza rovinare le aste, ma chi usa alette o penne da incollare (su aste in carbonio) dovrebbe essere quasi un obbligo.
Tra l'altro, usandolo anche sull'alluminio, le cianoacriliche attaccano benissimo e si evitano i problemi specialmente con le alette naturali che con il caldo/freddo tendono spesso a staccarsi.
Per Valerio:Il cresting è quella decorazione ad anelli che identifica le frecce dell'arciere, si può fare con o denza "DIPPING" cioè la colorazione di una porzione di asta, normalmente dai 4" ai 7" della parte posteriore, può essere realizzato sia con vernici (dipped) sia con adesivi (wrapped).
Per le aste in carbonio è meglio il Wrapped, per il legno solo il Dipping, per l'alluminio entrambi vanno bene.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 15/09/2004 :  11:24:03  Show Profile  Reply with Quote
Grazie non lo sapevo.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 16/09/2004 :  17:03:12  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per le alette naturali io uso da anni il NASTRO ADESIVO BOHNING che è facile da mettere e da togliere, e molto resistente.

Riccardo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000