| Author |
Topic  |
|
|
franic
C3PO
Italy
28 Posts |
Posted - 21/07/2003 : 14:36:44
|
Sono un neofita, anche se ho letto molto sull'argomento. Ho regolato correttamente il center-shot, ed ho il mirino che sporge appena a sinistra della corda. Le mie rosate però, ben raggruppate, con un discreto rilascio e la corda ben centrata rispetto ai flettenti, necessiterebbero di un ulteriore spostamento a destra del mirino, che sparirebbe dietro la corda (o oltre). Cosa posso fare ? Grazie a tutti.
|
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/07/2003 : 17:01:56
|
Sposta il mirino! (se le rosate rimangono in linea e raggruppano a tutte le distanze)... altrimenti è una questione di center shot. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 21/07/2003 : 17:13:07
|
A quanto ho capito, dici che il mirino sporge appena a sinistra della corda... a riposo? oppure quando sei in mira? Rispondo presumendo che sia giusta la prima ipotesi (la seconda è il modo standard di prendere la mira e quindi non va variato, ovunque sia il mirino!)
Se sei costantemente a destra a tutte le distanze a cui hai tirato (almeno fino a 50 metri, meglio se fino a 70) sposta pure il mirino a destra.
Se invece le rosate si spotano a destra o a sinistra al variare della distanza è una questione di bottone/center shot/tilt del mirino: devi metterli a posto, possibilmente con l'aiuto di una persona di fiducia.
Spero di essere stato di aiuto |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 21/07/2003 : 17:43:47
|
Immagino che tu stia parlando di un arco olimpico e che sia destro (visto che non lo hai specificato). Direi che Chris ha ragione, devi fare le valutazioni della messa a punto a varie distanze e se la rosata e' sempre dalla stessa parte sposta il mirino!!! che ti importa di dove e', l'importante e' che vadano tutte nel giallo    ... ...supponendo che le frecce siano quelle giuste...con le punte giuste...insomma che l'arco sia tarato bene...se riesci a fare delle rosate abbastanza strette sarebbe il caso di fare delle prove con la spennata, ma avvaliti sempre dell'aiuto di qualcuno della tua compagnia con una buona esperienza. Ciao. |
Edited by - Geppo on 21/07/2003 17:44:36 |
 |
|
|
franic
C3PO
Italy
28 Posts |
Posted - 22/07/2003 : 11:40:02
|
| Grazie a tutti |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 15/09/2004 : 15:54:03
|
Ho una domanda per chiunque, dx/sx che, a differenza di Chris, miri vedendo la corda a dx/sx del mirino. Dato che in questi casi, tra la retta occhio-mirino-giallo e la retta nodi_freccia-giallo sembrerebbe esserci un angolo (tra i due piani verticali), come mai, senza muovere altro, non si corregge lateralmente il mirino al variare della distanza dal giallo ? Per piccolo che sia l'angolo ...
-Maurizio-
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 09:33:22
|
Per due motivi principali: * il paradosso dell'arciere * il bottone: prova a indurire la molla al massimo e vedrai che quell'angolo, seppur minimo, si fa sentire eccome!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 10:28:25
|
Intendi che per il paradosso dell'arciere la freccia compie un arco ?! Oppure che si deve cambiare la durezza del bottone al variare della distanza?
-Maurizio |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 12:14:37
|
Supponendo che la freccia (nodi) tracci una retta (sul piano orizzontale) e che la retta della mira non sia sovrapposta alla retta della freccia, allora si forma un triangolo che ha come terzo lato il tratto occhio piano_della_freccia. Supponendo che il terzo lato sia lungo 5mm, succede che un centro a 90m, senza muovere nulla, a 18m si sposta di 4mm sulla sinistra (arciere destro). Posto che il lato corto sia di 5mm, probabilmente i 4mm che ballano sul bersaglio, sono inferiori alla minima precisione di tiro. 
Maurizio PS. non intedevo rispondermi. Sto solo cercando di capire se c'e' anche questa variabile e se in qualche modo la gestiamo. Non ho fatto misure, non so se 5mm sono pochi o tanti ... |
Edited by - bis on 17/09/2004 13:45:30 |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 12:25:01
|
quote: Originally posted by bis
Intendi che per il paradosso dell'arciere la freccia compie un arco ?! Oppure che si deve cambiare la durezza del bottone al variare della distanza?
-Maurizio
no, nessun arco! per il paradosso dell'arciere la freccia parte "sbandando" con la coda verso sinistra (arciere destro) e in questo modo i nodi si riallineano al bersaglio, sempre se tutto è ben regolato (center shot principalmente) e l'arciere rilascia sempre nello stesso modo. e questo accade a ogni distanza! la sbandata è data dal fatto che la corda deve "girare" intorno alle dita al momento del rilascio. se si usasse uno sgancio meccanico come nel compound allora il center shot andrebbe posizionato in modo da allineare la freccia alla retta corda-bersaglio. ciao, Maurizio |
Edited by - mauman on 16/09/2004 12:28:46 |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
|
| |
Topic  |
|