| Author |
Topic  |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 09:26:23
|
Primo post dopo la registrazione. Chiedo anticipatamente scusa a tutto il forum per la domanda che sto' per fare. Probabilmente gli affezionati del forum l' avranno letta almeno mille volte, ma dopo aver chiesto consiglio ai colleghi della compagnia e aver riletto tutti i post passati, ho una gran confusione sul da farsi. Dopo tanto arco scuola, ho deciso di fare il passo verso il primo 'vero' arco. Quello che mi è sembrato di capire dalla summa delle indicazioni che mi sono state date è che un buon riser (un amico mi venderebbe un Hoyt td4 ad un ottimo prezzo)e flettenti in fibra potrebbe essere il giusto compromesso tra prezzo e qualità. Che ne pensate? Ulteriori consigli sarebbero molto graditi. Grazie fin da ora..
|
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 09:42:42
|
Assolutamente vero. Fai attenzione a che il libbraggio dei flettenti non sia eccessivo, finchè la tua tecnica non si sia stabilizzata, quindi puoi orientarti anche per i flettenti su un usato, per poi, magari fra un annetto, passare a un prodotto di libbraggio superiore e magari più costoso (leggi carbonio o fibra/carbonio)
Anna |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 09:45:14
|
Grazie Anna della pronta risposta.. Un libbraggio di 30-32 potrebbe essere eccessivo come salto?
|
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 09:56:45
|
ok, male, sei male (nel senso di maschietto) ma .... anni, altezza, stato di forma, allungo, precedente libraggio usato .... servono per determinare la potenza dell'arco da usare. |
Edited by - M.arco on 20/07/2004 10:07:50 |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 10:02:56
|
Comunque una buona norma è provare l'arco per un po' di tiri e sentire se lo sforzo muscolare per mantenere l'arco teso qualche secondo (il tempo necessario a mirare, ma anche un po' di più) è eccessivo, ossia se dopo qualche trazione un po' lunga sei già provato. Se tremi in trazione o se ti stanchi subito, valuta le due opzioni: passare a un libbraggio inferiore o fare robusti esercizi per le braccia e la schiena. Personalmente opterei per la prima (meglio per entrambe), perchè con un arco duro la probabilità di consolidare una tecnica corretta è bassa, mentre la probabilità di ledersi qualche tendine o articolazione è alta.
Anna |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 10:06:31
|
Perfettamente giusto. Ho 35 anni, 176cm di altezza, allungo non saprei onestamente e prima usavo un arco scuola con libbraggio molto basso. |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 10:51:35
|
Se non hai braccia molto lunghe probabilmente hai un allungo un poco superiore ai 28 pollici, che è l'allungo standardad a cui è misurato il libbraggio dei flettenti, per cui il libbraggio effettivo non si discosta molto da quello segnato sui flettenti. Se sei abbastanza forzuto è probabile che tu possa tirare sulle 36 libbre, per iniziare. Prendi comunque le mie affermazioni per quello che sono: tiro un po' a indovinare, non conoscendoti. Meglio che chiedi al tuo istruttore.
Anna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 11:41:57
|
Come dice Anna dovresti avere un allungo che gira intorno ai 28 pollici quindi potresti provare con un 68 pollici e 32 libbre. I flettenti in fibra sono più "gnucchi" rispetto a quelli in carbonio, quindi non mi sento di consigliarti un 36 libbre in fibra.
Ti avviso che il salto dall'arco scuola a uno con un libbraggio di 32 libbre (inizialmente tienilo scarico, così dovresti tirare solo 29-30 libbre effettive) è duro. Quindi cerca almeno per i primi tempi di farti seguire dal tuo istruttore per correggere subito i primi sbandamenti di tecnica dovuti alla forza dell'arco e alla stanchezza inevitabile. Questa fase è estremamente importante, un po' come le medie a scuola... Appena sei tornato a "padroneggiare" l'attrezzo puoi iniziare a salire di potenza con la precarica. Quando riuscirai a tendere l'arco in modo corretto senza fare fatica, e se sei interessato all'agonismo vero, allora puoi cominciare a pensare al tuo arco "definitivo": almeno i flettenti in carbonio.
Per le frecce prendi quelle che costano meno, almeno all'inizio, ma che siano "in tabella" per te. Questo perché all'inizio rischi di perderne alcune e in seguito cambiando libraggio non andranno più bene comunque...
per il rest cerca di prenderne uno che non regga da sé la freccia, perché potrebbe così nascondere un difetto comune: la cosidetta "pinza". Uno piatto, a molla, magnetico o quant'altro, dovrebbe andare bene.
Anche per il mirino, mi sembra presto per prendere il top del top, quindi l'importante è che si possa regolare a destra-sinistra, alto-basso e avanti-indietro.
Ovviamente questi consigli sono "alla cieca" e la miglior persona che ti può consigliare è l'istruttore, anche in base alla sua esperienza personale.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 08:30:43
|
Ovviamente d'accordissimo con Chris. Un piccola cosina sui flettenti.Per evitare la gnuccaggine dei flettenti in fibra, io ti consiglierei di prendere subito dei flettenti in carbonio (ovviamente usati per contenere le spese). Se hai la fortuna ti trovare qualcosa di messo bene ed affidabile, ti consiglio di fare questo passo anche se ti costera' un pochino in piu'.Ipotizzanto poi un passo in avanti con i libbraggi fra un annetto circa, riuscirai a piazzarli piu' facilmente di quelli in fibra. |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 09:10:15
|
Grazie a tutti per i consigli. Un altro collega arciere mi dice che secondo lui è bene investire subito su un buon riser che mi rimane per molto più tempo dei flettenti. Anche questo consiglio non mi sembra sbagliato. Anche se il TD4 della Hoyt credo sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 10:09:43
|
ciao mi agguingo alla lista dei buoni consiglieri, non dimenticarti di scegliere con cura le freccie, guardati le tabelle easton e pensa a che tipo di gare vuoi partecipare; non ci hai detto per esempio se tiri arco nudo o alimpico e se hai intenzione di partecipare a gare indoor o fita.
ciao ale |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 10:19:05
|
Il TD4 è un riser valido. Diversi arcieri che conosco lo usano ancora dopo molti anni che tirano in competizione. E' inutile comperare un riser molto bello, perchè quando un riser è comodo, ha (o ci puoi fare) una impugnstura buona per te, è abbastanza equilibrato e leggero, va bene sempre. E il td4 fa parte della lista dei riser con queste qualità, anche se (ovviamente) non è l'eccellenza. Ma dell'eccellenza non te ne fai niente. Meglio spendere per i flettenti e (magari) per un buon bottone: C'è un'altro topic in giro che ne parla, ma te lo riassumo: il succo è che un buon bottone non ti si rompe/svita come un bottone economico. Inoltre ti consiglio un bottone tipo micro-click, che è molto più facile da mettere a punto rispetto a un bottone semplice.
Anna |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 09:40:42
|
| C'è una cosa che però non capisco per ordinare il bottone. Per il mio ipotetico TD4 va bene misura standard (?) e soprattutto passo 5/16 o M8? Best Microclik o Spiga Clickbutton? Buona giornata a tutti :-) |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 10:03:31
|
Un negoziante lo sa di certo! Probabilmente 5/16 (il Td4 è americano) e standard (ma dipende dal rest che ci metti). La marca: mah? Io mi son presa il Beiter, dopo aver avuto rotto due best standard (di cui per inciso il "pirulino" in cima al perno si svitava molto spesso, ci voleva il frenafiletti per farlo stare fermo, non la colla perchè lo devi cambiare quando si consuma...) e ora sono felice. Devo dire inoltre che io tratto male la mia attrezzatura (mi cade, la sporco ecc.: sono un buon tester insomma per la robustezza dei materiali )
Anna |
 |
|
|
Berry
C3PO
Italy
14 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 11:08:23
|
Scusate si mi aggrego, ma avrei lo stesso problema. Da poco ho ripreso a tirare con l'arco e passando dal compound al ricurvo, mi ritrovo a dover ricominciare da capo. Il mio problema è quello di capire se nella mia situazione l'utilizzo di flettenti in fibra può rappresentare una scelta valida per cominciare. Preciso che ho 29 anni sono alto 1,9m , allungo 31,75" alla finestra, corporatura medio-robusta. Il tutto tenendo conto che il ricorrere per me a dell'usato diventa difficile, vista la scarsità di flettenti da 70", del libraggio che vorrei utilizzare ( 30/32# @28 per arrivare a circa 38/40# effettivi).
La scelta dei flettenti in fibra ( nello specifico Spigarelli Highspeed) è per contenere i costi e avere comunque dei flettenti validi.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao
Christian |
 |
|
| |
Topic  |
|