| Author |
Topic  |
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 20/04/2004 : 10:27:25
|
Poiché devo prendermi uno sgancio a pollice, mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia, chiedendogli informazioni sui vari modelli disponibili in commercio. Lui mi ha consigliato di acquistare un modello prodotto dalla Booster, sostenendo che sono migliori (per quanto riguarda i meccanismi) dei più famosi Carter. Di quest’ ultimi, mi spiegava che dopo circa un anno, specialmente se utilizzati con il loop, tendono a rovinarsi e sono praticamente da buttare. Vorrei sapere le vostre esperienze in merito, se vi hanno creato problemi, se si possono cambiare le molle…..
Grazie in anticipo.
|
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 20/04/2004 : 12:50:01
|
| Vai vai il booster è un'un ottimo sgancio e costa anche di meno............................. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 20/04/2004 : 13:39:29
|
Valerio, hai provato lo Spiga? credo sia il più economico in commercio ma non per questo è il più scarso. |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 20/04/2004 : 14:14:14
|
Si l'ho provato, ma non mi ci trovo molto bene a livello di confort. Io sono orientato verso il target 3, l'unica cosa che mi preoccupa, è che un giorno mi si possa rompere con seguente pugno in faccia.....visto che non mi è mai capitato con il rotazione, vorrei evitare con uno teoricamente più sicuro. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/04/2004 : 17:30:12
|
A parte uno di quelli mensionati sopra, che nel 90% degli sganci taglia il cordino di netto, non c'è mezzo migliore che dire fesserie per vendere quello che si ha in casa. Conosco arcieri che usano lo stasso Carter da 10 anni e non hanno mai nemmeno cambiato le molle. L'unico vero consiglio è quello di provare tutti quelli che potete per trovare quello con cui vi trovate meglio....e non dimenticate di tenerne almeno uno a rotazione in faretra!!!!! |
 |
|
|
paoloarco
C3PO
Italy
35 Posts |
Posted - 21/04/2004 : 18:02:11
|
sono d'accordo con Zorro e meglio provare prima di scegliere di solito tiro con l' olimpico ma per divertimento ho preso un compound per fare gare 3d ho uno sgancio a rotazione della zenith e mi trovo molto bene non lo cambierei al momento con altro visto che e' il piu' simile al movimento dell'olimpico; e poi l' ho provato anche con le sagome mobili e va bene !!! paolo |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 21/04/2004 : 18:14:12
|
Zorro, ti riferisci allo spiga? Se è così mi metto il cuore in pace.
(e lo lascio dove si trova, da qualche mese soggiorna stabilmente in valigia sostituito da un rotazione) |
 |
|
|
Cartel
C3PO
29 Posts |
Posted - 21/04/2004 : 23:09:05
|
Per la cronaca l'indirizzo giusto x i TRUBALL è: www.cesenarco.com
|
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 22/04/2004 : 08:33:23
|
Penso anch'io che gli sganci a rotazione siano i migliori in assoluto, ma sono molto limitanti in caso di vento forte a raffiche, è per quello che ne sto cercando uno da poter azionare volontariamente. Domenica ho fatto un Fita e tirava un vento pazzesco, non vi dico la tragedia...  Non so se ci sia un sistema basato sui tempi di tiro o su qualcos'altro per poter utilizzare un rotazione con il vento, ma pagherei oro per saperlo. PS. Sarei curioso di sapere come ha fatto Freeman a vincere i mondiali a NY dove "dice" ci fosse molto vento. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 25/04/2004 : 22:04:04
|
per la cronaca ...
tiravo con un "pollice" penultima gara, non pienamente soddisfatto ma record personale...
sono passato ad un rotazione ... perfetto, entusiasta... in allenamento un gioiello ... punti su punti ...
"tesoro, prepara la mensola della sala, chissà le coppe che porto a casa!"
ultima gara con il rotazione: record negativo!
chi ci capisce è bravo! |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 25/04/2004 : 22:15:03
|
... mi sono allenato poco ... la tensione della gara ... sono nervoso ... lo sgancio nuovo ... c'è vento ... c'è il sole ... fà caldo ... stò contando i punti ... stò pensando a farli ... penso all'ultima gara ... alla categoria ... ai pettorali sulla schiena ... dovevo andare in bagno ... mi si è sviatata la diottra ... devo fare il recupero ... mi guardano tutti ... meno male è un dieci ... devo riuscire a rifarlo ... quello davanti a me è troppo vicino ... mi prude il naso
e poi bisogna prendere il giallo....
ma dai!
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 26/04/2004 : 11:45:46
|
| Il mio coach dice sempre: " impara ad usare il rotazione in allenamento ma in gara usa quello a pollice!!!!!!!!!!" |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 26/04/2004 : 14:51:09
|
Sempre per il discorso che permette di avere i tempi di tiro più costanti?? |
 |
|
|
delfab
C3PO
7 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 23:12:01
|
per Zorro: ma non ti sembra un controsenso, tirare in allenamento con lo sgancio a rotazione e poi in gara con uno ad apertura a pollice??? NON é la stessa cosa. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 08:31:08
|
Imparare ad usarlo (non usarlo in esclusiva) è utile per assimilare il movimento, appunto "a rotazione" che è quello che si dovrebbe compiere anche con lo sgancio a pollice.
(Sicuramente Zorro saprà spiegare meglio.)
|
Edited by - M.arco on 29/04/2004 08:31:48 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 09:01:30
|
Il gesto deve essere lo stesso, l'azione backtension si assimila con il rotazione e viene più naturale poi con il pollice. Io taro l'arco e faccio i mirini con lo sgancio a pollice, poi mi alleno con il rotazione. Uso il loop e gli impatti delle frecce sono uguali. La cosa migliore è poi cambiare diversi sganci nella stessa sessione di tiro e vedere i risultati.....
|
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 16:21:32
|
Come ti regoli con il maggior allungo rispetto al rotazione? E' trascurabile o semplicemente usi un "pollice" senza cordino? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 16:52:37
|
L'allungo lo aggiusto con lo sgancio a pollice, il rotazione come è..è. Usando il loop fa pochissima differenza. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 17:48:29
|
Scusa, sono un pò duro di comprendonio... nel senso che hai accorciato il cordino del pollice (se c'è) o che ancori più indietro rispetto al rotazione? Perchè con il pollice + cordino è più lungo del rotazione, no?
grazie infinite per la pazienza |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 17:53:12
|
Ho appena levato il loop per ripassare al pollice, visti i risultati con il rotazione. Mi sto chiedendo se potrei usare il pollice+cordino con il loop senza cambiare molto ancoraggio. Devo fare delle prove.... ... e stufire chi ne sa più di me!
|
Edited by - M.arco on 29/04/2004 17:55:04 |
 |
|
Topic  |
|