| Author |
Topic  |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 14:23:04
|
Ho un problma con la prova della carta. Ho sostituito il rest con un quick tune 300, sicuramente un buon attrezzo, non ho modificato le aste anche si il punto di appoggio della freccia si è arretrato. Nel fare una prima messa a punto con la prova della carta continuo ad avere uno strappo verso il basso . Le ho provate tutte alza il rest abbassa il rest indurisci la molla ammmoridisci la molla e le diversa combinazioni possibili. Avendo il loop ho aspettato ad alzare il punto di incocco sulla corda. Qualcuno ha da cosigliarmi qualche accorgimento, ho letto di accorciare le aste per irrigidirle (Il Compound). Sono pronto ad altri suggerimenti    Ciao a tutti Pietro
|
|
|
Mauro
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 19:11:04
|
Le penne toccano da qualche parte?
Per me in queste occasioni vale l'aurea regola "Incarta tutto e torna a casa"
Uno o due giorni dopo le cose vanno meglio.
Perche trovo l'errore dell'arciere o dell'attrezzatura.

Mauro |
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 22:28:39
|
opinione personale: io la prova della carta l' ho cancellata perchè la ritengo troppo condizionata dalla posizione della mano davanti. Sempre a mio avviso, è una prova che presume un tiro perfetto, quanti di noi possono vantare una tale prerogativa? Per questo motivo è una prova che non faccio più. ( rimane sempre una opinione personale ) ( preciso che tiro compound, magari con l' olimpico si fanno considerazioni diverse, la mia convinzione è nata dopo aver visto due persone che tiravano le stesse frecce con lo stesso arco ed ottenevano risultati decisamente diversi, pur in virtù di allunghi uguali) |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 00:03:07
|
1) Sposta in alto il punto di incocco. L'effetto e' sempre superiore allo spostamento del rest 2) Prova ad alzare il polso per vedere se e' colpa dell'arco che scalcia verso l'alto in rilascio. Se e' cosi'. aumentare il peso dell'asta centrale.
Sono d'accordo con Franco sul fatto che la prova della carta non e' tutto, perche' influenzata moltissimo dal modo di appoggiare della mano, dalla stabilizzazione, dal tipo di rest e da tutte le combinazioni di questi elenti. In pratica, non serve quasi a nulla. Prova la spennata alle varie distanze e ricorda che Bob Ragsdale sostiene che none esistono mai frecce abbastanza rigide per il compound.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 15/01/2004 : 12:50:29
|
Scusate l’ignoranza di uno che tira con il compound da meno di un anno e di messa a punto non ne capisce niente, ho due quesiti da porre:
1)se faccio la prova della carta e mi fora perfettamente a tutte le distanze, da 2, 3 mt fino a 20, in teoria il volo della freccia dovrebbe essere perfetto oppure la freccia può volare comunque in modo anomalo?
2)come si fa a fare la spennata con il compound, più che altro qual è la procedura…distanze valutazione degli errori?
GRAZIE
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 19/01/2004 : 09:23:27
|
Se il foro della carta è ottimo a tutte le distanze, difficilmente avrai problemi di messa a punto sulle altre distanze. per la spennata, a parte le discussioni già fatte a suo tempo (io non sono d'accordo) bisogna eseguirla alla distanza maggiore che ti consente un buon raggruppamento (la tua misura di "confort") e le tecniche di taratura solo le stesse del ricurvo, devi fare in maniera che spennata e frecce impattino assieme.
|
 |
|
| |
Topic  |
|