C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto arco nudo 2
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

bowhunter
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 14/01/2004 :  12:32:25  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi Gabriele, Tiger e Valerio, ancora grazie per le vostre informazioni, ma penso che sarebbe utile oltre che piacevole tirare insieme per "tastare" con mano tutte queste varianti. Il tuning lo faccio con il "mirino" a 20 metri, per tutte le distanze. Al primo pomeriggio festivo soleggiato proverò con 25. Farò pure il test con le spennate, ma poi come devo integrare i risultati? I due metodi sono compatibili od a sè stanti?
Una cosa però vi devo dire e penso sia integrativa alle vostre valutazioni: io sono un veterano, il prossimo aprile conterò 57 primavere, 1.84 di altezza per 90 Kg di peso. Tiro seriamente da 6 anni, nel senso che sono iscritto ad una compagnia e dopo due anni con l'arco scuola (molto buono tra l'altro) mi son comprato un arco serio. L'arco è sempre stata la mia passione fin da piccolo e non vi so dire quanti rami di nocciolo e corniolo ho tagliato per farmi l'attrezzo, mi son divertito anche con un monolitico da caccia, che possiedo tutt'ora ed ho l'intenzione di riprenderlo in mano.
Anchio miravo con il piatto della finestra, facevo uno string della Madonna, ma mi andavano dentro. Poi ho avuto l'dea di chiedere consiglio al "guru" Scaramuzza, visto che è il preparatore di Mario Orlandi, che mi ha dirottato sulla punta della freccia. Adesso devo trovare il dritto con questo sistema perchè temo di aver difficoltàa tornare indietro (Gaudenti docet)
Ciao ragazzi, grazie di tutto. A risentirci presto e magari incontrarsi su qualche campo di gara.

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/01/2004 :  15:16:25  Show Profile  Reply with Quote
Io ti posso dire come faccio, facevo, la messa a punto quando tiravo arco nudo. Per il campagna freccia spennata a 25 mt: cerca di portarla dentro il più possibile facendo molta attenzione al punto d’incocco, è quello che secondo me devi regolare con questa prova. Probabilmente dopo aver fatto il test avrai sia la spennata, che le altre raggruppate, ma non è detto che il tuo tuning sia perfetto, passa quindi alla prova delle rosate a tutte le distanze 5,10,15,20…50, e lavorando sull’elasticità del bottone fai in modo di avere tutte le distanze perfettamente centrali,(noi archinudi non possiamo permetterci di regolare un bel niente sul piano orizzontale). Io quando circa 6, 7 anni fa viaggiavo sui 615,620 punti h+f avevo una freccia spennata che impattava 15,20 cm a dx a 25 mt un tuning perfetto e frecce che volavano benissimo.
Nell' indoor stessa storia: spennata a 18 mt , se tiri frecce in alluminio e quindi forse un po’ rigide avrai la spennata un po’ a dx ,comunque, regola il punto d’incocco e successivamente con l’aiuto del bottone porta dentro il giallo la rosata. Andando oltre puoi fare un messa a punto fine (cercare la migliore rosata) ammorbidendo la molla o indurendola, compensando lo spostamento della rosata con il center shot (ho scritto bene?) .
Io non sono mai riuscito a mirare con il piatto, sempre con la punta, c’è chi lo fa con la linguette del rest. E’ un fatto molto personale, personalmente a chi insegno l’arco nudo consiglia la punta, perché ti elimina possibili errori DX-SX e ti consente uno strig umano.
Se non sono stato chiaro dillo che ti rispiego il tutto.
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 15/01/2004 :  20:06:20  Show Profile  Reply with Quote
effettivamente sarebbe meglio passare una giornata in letizia provando, sperimentando e chiarendosi meglio........non è escluso...
un commento sul piatto: con ancoraggio basso (indice in bocca) solo a distanze lunghe cioe 60, 70, 90. con arco leggero (25lb) il piatto va già bene da 30m in poi (due ori nei due ultimi Campionati HF S/femminile). E' perfetto con alti libraggi e ancoraggio alto (medio in bocca). così si usa gia da 30m in poi. (lo svedese Peterson (?) ha vinto cosi uno o due mondiali HF e l'arco era il Talenta svizzero 68 di lunghezza e 39 lb effettive.
per allineare bene i punti di mira si usa la proiezione della corda sul giallo in preallineamento-trazione. in ancoraggio si mira con angolo piatto-finestra-asta delle freccia che atraversando il giallo sulla verticale ti da la posizione dell'arco.
E' ottimo per allenare la stabilità del braccio dell'arco in trazione/ancoraggio. Per mirare lontano con piatto devi assumere con il corpo una posizione i tiro discretamente in salita e allora se il<braccio non è allineato bene o se la distribuzione della forza (contrasto) non è giusta vedi subito dei movimenti di caduta del braccio che altrimenti ti sfuggono.........bisognerebbe provare e tirare tirare tirare tirare tirare...............
a proposito anch'io uso un Talenta ma non ho vinto nessun Campionato Mondiale, chissà perche. misteri
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 16/01/2004 :  23:41:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bowhunter

Farò pure il test con le spennate, ma poi come devo integrare i risultati? I due metodi sono compatibili od a sè stanti?

qualunque test tu faccia, se fatto bene, ti porterà verso lo stesso
risultato: un buon tuning, che ti permetterà di raggruppare bene
a tutte le distanze e di mirare altrettanto bene con qualsiasi
string e la freccia sullo spot, è questo che vuoi, no ?? qualsiasi
test serve a questo: puoi mettere il paglione a 4-5 mt. per vedere se
le frecce (impennate) escono bene dall'arco (scoccate orizzontalmente
al terreno), puoi fare il test della spennata a 20-25 mt., io gradisco
volentieri per l'HF il test "una freccia ogni 5 mt." (AL CONTRARIO !?!)

a distanza fissa (circa 10 mt.) traccio su una visuale da 122 cm.
rovesciata (tutto bianco) uno spot sull'estremo inferiore del
paglione, poi una retta verticale a salire per il diametro del
paglione stesso. Poi comincio a mirare SEMPRE allo stesso spot, ma
cambiando gli string per tutte le misure dell'HF, ovviamente le rosate
impatteranno in alto rispetto allo spot in cui miro, ma devono
restare lungo la verticale (la freccia esce lungo la medesima linea
di mira) e raggruppare bene (messa a punto del bottone).

Se le tue caratteristiche fisiche sono ben abbinate all'arco lo
string dovrebbe essere il più ridotto possibile, questo è il risultato
che teoricamente ti garantisce di sicuro la miglior resa dell'arco
ed il miglior risultato "fisico" sul bersaglio.

Personalmente dovrei (forse) ridurre il libraggio e comunque da
quest'anno userò le ACE (dopo due anni di ACC) e forse riuscirò
a ridurre ancora qualche cosa ... .... tirare con circa 2 pollici
di string non è il massimo ... !
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000