C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 aiuto su aquisto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 05/12/2003 :  15:32:11  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sto valutando l'aquisto di uno stabilizzatore per compound
tra le varie marche e modelli ho notato dei modelli ad aste in carbonio di una ditta che si chiama agf... mi date un parere o un consiglio?

Cartel
C3PO

29 Posts

Posted - 06/12/2003 :  12:36:43  Show Profile  Reply with Quote
Sulla stabilizzazione in questione AGF
la casa Svizzera produce da sempre ottimi
prodotti ben rifiniti ma un po costosi
Ti segnalo fra tutti la nuova (ultima
nata anche se già datata) AGF Heavy con
satelliti Vibra Stop interni alle 4
aste in carbonio, lunghezza 36" così
puoi ridurre la lunghezza fino a trovare
quella giusta per il tuo arco (bilanciamento)
Ma non escluderei alcuni modelli che personalmente
ritengo più adatte allo stile Compound:
Cartel FX640 (con sistema Tunner Vibra Stop )
Beiter Centralizer (con tunner)
Cartel Stab Compound (Alluminio/Carbonio diametro 1")
EAston Black Max

Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 09/12/2003 :  15:10:19  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
A sentirti sembra che sono tutti buoni....ma ....
qualcosa di pù specifico? per ese. il black max l'ho provato...in confronto al betier è una sola....
Go to Top of Page

Cartel
C3PO

29 Posts

Posted - 10/12/2003 :  01:50:54  Show Profile  Reply with Quote
è vero sembrano tutti buoni, ma in realta
non è propio cosi, mi spiego la Stabilizzazione
è una cosa completamente personale mi spiego:
per la lunghezza le stabilizzazioni a 4 aste
è ottima perchè puoi acquistarla alla lunghezza
max disponibile e poi adeguarla in seguito alle
tue esigenze (uscita dalla mano, peso in punta
risposta con l'arco che usi ecc...........)
Come vedi se comperi un Black MAX non puoi fare
tutto questo...................
Ti confermo che le Stabilizzazioni oggi in commercio
sono tutte +/- valide....... occhio al prezzo

(pensiero personale la AGF non la vedo per lo
stile Compound)

lunghezza che più è conprendere devi vedere
nella
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/12/2003 :  09:15:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se hai la possibilità, cerca di provare le varie stabilizzazioni per qualche tempo (non bastano pochi tiri!), magari da qualcuno in società che ha una stabilizzazione da prestarti.
Se scegli una stabilizzazione "pesante", non usare l'attacco rapido: ne ho già visti due spaccarsi. Finché capita in allenamento poco male, ma se capita in gara...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  10:37:16  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ieri sera ho fatto un test con vari stabilizzatori prestati in socità
prima ci ho fatto 5 tiri e ho analizzato le senzazioni sull'arco
poi inpugnandolo e dando un colpo con la mano al flettente, bè signori....
una cosa che non mi sarei mai aspettato! tranne per il bkmx
La Pagella:
Black max 2
easton alluminio carb 5
detowis 6
betier 9
(gli altri citati nel topic non li aveva nessuno)
ma il top era lo stab autocostruito da il mio istruttore
con 4 aste in carbonio fatto talmente bene che pensavo fosse stato comprato con satelliti in teflon ammortizzatori e completamente basculanti.
Alla prova dello smorzamento delle vibrazioni si è rivelato il migliore
assorbe tutto come una spugna.
Adesso sono più confuso di prima

Edited by - umblas on 10/12/2003 11:43:53
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 10/12/2003 :  10:43:42  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto nel club di chi ha poche idee (sul tiro con l'arco), però confuse!
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  11:50:37  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Più che altro mi sono meravigliato dell'efficienza di questo stab autocostruito, superiore perfino al betier.
Penso che funzioni così bene perchè tutti gli assemblaggi sono elastici o perchè è fatto di ottimi materiali...bo!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/12/2003 :  12:29:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il costo reale dello stab autocostruito non è solo quello del mero materiale: bisogna metterci dentro la mano d'opera, le prove (e i fallimenti), poi per paragonare sui prezzi di mercato bisogna metterci l'ammortamento dei macchinari, la distribuzione, il rincaro del venditore...
In altre parole, se un produttore volesse produrre in serie il "superstab" del tuo allenatore dovrebbe farlo pagare decisamente tanto per rientrare delle spese!

PS. per l'olimpico: ho visto la stabilizzazione di Giancarlo Ferrari: sembra una cosetta normale, ma quando tira, l'arco è silenzioso. Intendo dire che NON FA RUMORE. E' una cosa impressionante! Tutto merito della stabilizzazione presumo...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  14:51:51  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mica sai dove posso reperire foto del codesto arnese del ferrari?
Mica è il professore di ingegneria?
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/12/2003 :  15:05:44  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Giancarlo Ferrari, mito dell'arcieria italiana e mondiale, medaglia olimpica, record del mondo FITA e tanto altro....

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  15:21:54  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
MI VERGOGNO VERAMENTE DI NON CONOSCERE QUESTO CAMPIONE
SCUSATEMI MA TIRO DA POCO
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/12/2003 :  15:26:02  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Guarda non c'e' nulla da vergognarsi! io tiro da 3 anni e se non avessi fatto un corso con lui un anno fa neanch'io sapevo chi fosse

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/12/2003 :  17:16:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Giancarlo Ferrari, insieme a Sante Spigarelli, erano all'apice dell'arcieria mondiale degli anni 70-80.
Tra i traguardi di spicco di Giancarlo un record del mondo sul FITA (mi pare 1314), due record del mondo nell'indoor (25 e 18 metri) e due medaglie di bronzo alle olimpiadi (singolo).
Sante verrà sicuramente ricordato per un record del mondo a 50 metri che fece scalpore e che durò diversi anni: 340 tondi tondi, oltre che per svariati titoli mondiali e italiani, nonché per il suo caratteristico modo di tirare con due sole dita.

Aneddoto sul record FITA di Ferrari: è l'unica volta in vita mia che ho assistito a una "sospensione" della gara non dovuto a eventi meteorologici. Giancarlo tirava nel turno "pari"... la sua ultima freccia stava tenendo tutti col fiato sospeso (inclusi alcuni che dovevano ancora tirare le proprie frecce dello stesso turno)... prende la mira con attenzione, scaglia la freccia (un 10, per la cronaca) è subito dopo un boato inverosimile, applausi, urla, addirittura Gianka con l'arco ancora in mano viene strappato dalla riga di tiro e portato in trionfo...
Ovviamente la sessione di tiro seguente (dovevano ancora tirare i "dispari") è stata posticipata a quando i festeggiamenti sono ridiventati "normali"... qualche minuto...

Una cosa indimenticabile...
se non erro era il 1977... un quarto di secolo fa... Ma quanto sono vecchio?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/12/2003 :  18:11:44  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Forse il record era 1318?

Si, si confermo 1318.

Edited by - Geppo on 10/12/2003 18:13:46
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 11/12/2003 :  10:10:42  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse ho combinato un guaio? ho sbagliato topic SCUSATEMI
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000