C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 il loop... questo sconosciuto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 20/11/2003 :  13:06:45  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Volevo sentire qualche parere su questo "accessorio" amato ed odiato da tanti arcieri, secondo voi è effettivamente utile?
Anticipatamente ringrazio chi prenderà parte a questo nuovo topic

Edited by - umblas on 20/11/2003 13:07:58

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 20/11/2003 :  13:34:24  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che il loop, se non erro, è quell'appendice di cordino che si mette dietro il punto di incocco dove fissare lo sgancio del compound.

Dunque, ho cambiato arco due settimane fa, ed ero intenzionato a mettere anche il loop, dato che l'unico compoundista della mia compagnia lo usa con gioia e ludibrio.

Il negoziante mi disse che non serve praticamente a nulla, se non ad allungare il punto di incocco e, molto più limitatamente, ad evitare l'usura del serving. Il fatto di agganciare lo sgancio sotto il punto di incocco anzichè esattamente dietro non altera il volo della freccia.
Ipse dixit.

In sè l'ammennicolo è fatto da due pezzettini di cordino (nel sacchettino erano due, non so se si montano tutti e due, dato che non l'ho preso) al costo di un paio di euro.
Credo che chiunque in casa avrebbe una soluzione identica senza spendere quattrini.
Go to Top of Page

batman
C3PO

26 Posts

Posted - 20/11/2003 :  13:50:58  Show Profile  Reply with Quote
direi che oltre il discorso estetico il loop può determinare alcuni parametri del tiro:1) evita le torsioni evidenti alla corda in fase di rilascio ( solo quelle evidenti ), 2) guadagni di mirino poichè lo sgancio non viene fissato più sotto il punto di incocco ma al centro della cocca stessa.
Di contro pero avrai il fatto che per utillizzare il loop devi riposizionare la viset poichè il punto di ancoraggio non è più lo stesso.
Io personalmente uso lo sgancio a pollice ma non il loop.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 20/11/2003 :  14:05:01  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quindi anche anche la spinta della corda sulla cocca è diversa no? dovrebbe essere migliore...
Go to Top of Page

batman
C3PO

26 Posts

Posted - 20/11/2003 :  14:13:11  Show Profile  Reply with Quote
Se tu umblas avrai modo di provarlo ti renderai conto di come vedi volare la freccia in maniera decisamente migliore, ricordati che le nel caso che tu utilizzi il loop le forze in gioco (la V della corda) sono essattamente al centro del punto di spinta.
prova e fammi sapere
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 20/11/2003 :  14:15:58  Show Profile  Reply with Quote
io conosco una versione moooolto più semplice.
se adotti uno sgancio con il cordino, non hai bisogno di usare il loop e viceversa.
i recenti sganci a rotazione ad es. ne sono privi e quindi hanno bisogno del loop sulla corda
che fra l'altro tiene in posizione la visette (cosa non di poco conto).
attendo fiducioso conferme o smentite dai più esperti
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 20/11/2003 :  14:26:49  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se domani arriva l'arco nuovo ((SPERIAMO PERCHE? STO IMPAZZENDO)) penso di rimontarlo "prima me lo avevano fatto togliere" che confusione....
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 20/11/2003 :  15:03:14  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
Da usare prestando attenzione a non fare pizzicare la cocca
dai nodi del loop; altrimenti i danni sono maggiori dei vantaggi.
Quindi bisogna mantenere i punti di incocco sopra e sotto la cocca.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  09:15:33  Show Profile  Reply with Quote
Caro Paolo, il tuo negoziante ha delle idee un pò "antiquate".
Ormai da tempo il loop è considerato un "ammennicolo" indispensabile per il 99% dei tiratori internazionali e da molti nazionali (siamo un pò tardi).
Usalo e "obbliga" i tuoi amici ad usarlo, dà solo vantaggi.
C'è un bellìarticolo sull'ultimo numero di Archery Focus di Chapman (coach PSE) dove con poche foto ti fà capire tante cose.
Lo potete vedere anche in linea (se vi abbonate)
Mauro, non è vero che bisogna mantenere i punti d'incocco, basta farlo bene.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 21/11/2003 :  09:38:36  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Aiuto i nodini mi slittano trascinando i punti di incocco e bloccano la cocca.

Edited by - umblas on 21/11/2003 11:19:54
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 21/11/2003 :  09:58:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco
se adotti uno sgancio con il cordino, non hai bisogno di usare il loop e viceversa.
i recenti sganci a rotazione ad es. ne sono privi e quindi hanno bisogno del loop sulla corda
che fra l'altro tiene in posizione la visette (cosa non di poco conto).

attendo fiducioso conferme o smentite dai più esperti

mi quoto da solo ... roba da matti !

Zorro, mi dici se ho detto una stupidata ?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  10:13:26  Show Profile  Reply with Quote
M.arco, si e no.
Nel senso che se usi il cordino non usi il loop (lo puoi anche fare, ma è un pò più difficile, qualcuno lo usa)
Ma tutti gli sganci possono montare il cordino e solo pochi non vanno bene per tirare con il loop, per la conformazione della testina.
Il loop tiene effettivamente in linea bene la visette, anche con corde non "zebra".
Per Umblas, allarga i "nodi" alla misura che ti servono, poi cerali con la cera per corde (non quella slizzighenta al silicone) poi, con attenzione, scalda la cera fino a fonderla con i nodi, slitteranno molto meno.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 21/11/2003 :  10:21:32  Show Profile  Reply with Quote
Non capisco una cosa: se hai uno sgancio con il cordino non è consigliabile il loop?

Praticamente si creerebbe questa situazione: corda e punto d'incocco, loop con i nodi in corrispondenza del punto d'incocco, cordino dello sgancio che passa nel loop.

Questo è da evitare?

...cinque minuti dopo...
FOLGORAZIONE: stai forse dicendo che bisogna togliere il cordino dallo sgancio ed usare il loop come "cordino"?

Edited by - Paolo on 21/11/2003 10:27:52
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  10:32:52  Show Profile  Reply with Quote
Ti sei folgorato bene, bisogna togliere il cordino e usare il loop.
Ma aggiusto il tiro...ho detto anche se si può usare il loop e uno sgancio a cordino, con il cordino, qualcuno lo usa, tipo un certo Morgan Lunding, ma è difficile da "tarare" perchè devi avere un perfetto conpromesso tra lun ghezza del loop e lunghezza del cordino, in maniera che non si "scontrino" durante il rilscio.
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 21/11/2003 :  11:38:54  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
E' appurato che il cordino influisce nell'uscita della freccia, se usi il loop sarebbe meglio non usarlo.
Perchè usare corda su corda.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 21/11/2003 :  11:45:03  Show Profile  Reply with Quote
Infatti.

Il fatto è che la mia vasta ignoranza, illuminata qua e là da voi colleghi, si argina nell'esperienza diretta, fatta da n° 1 tiratore compound della mia società, il quale usa sia loop che cordino.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  11:51:01  Show Profile  Reply with Quote
Hai in compagnia Lunding???
Diccelo prima che veniamo anche noi!!!!!!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 21/11/2003 :  11:55:18  Show Profile  Reply with Quote
potrebbe assomigliargli, ma non è lui, il mio è mancino...

http://www.arcierimonica.it/Foto_Migliori_del_Mondo/Lundin_Mondiali_ind_2001.jpg

Edited by - Paolo on 21/11/2003 11:56:04
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 21/11/2003 :  12:14:56  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
non è vero che bisogna mantenere i punti d'incocco, basta farlo bene.

Forse dipende dal tipo di cordino.
Cosa usi, che diametro? E' il solito cordino da sgancio circa 1 mm?

Per quanto mi riguarda che come nodo uso la bocca di lupo.
Dopo aver stretto il nodo, sfrangio 10-15 mm di cordino fondo i filetti con l'accendino formando una pallina. Non faccio ulteriori nodi.
Ho anche preso un cordino in spectra da 1 mm. Devo provarlo.

Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 21/11/2003 :  13:23:08  Show Profile  Reply with Quote
Provate a vedere la fotodi Lundin a questo indirizzo: http://www.fieldarcher.nl/mod.php?full=1&set_albumName=Sat_16&id=IMG_0128&mod=gallery&include=view_photo.php (purtroppo non so come si fa il collegamento diretto).

Per Zorro
ho notato due cose particolari:
1) tira con un sgangio a pollice;
2) l'attacco del filo del rest a caduta sul flettente inferiore!!
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 21/11/2003 :  13:39:47  Show Profile  Reply with Quote
Invece funziona il collegamento. Meglio per chi ha una ADSL.
In questo caso Lundin non usa loop e cordino. Comunque con lo sgancio a torsione li ha sempre usati entrambi.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000