C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 il loop... questo sconosciuto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  13:43:24  Show Profile  Reply with Quote
No Dode, lo sgancio è a rotazione (carter 2,5)
Per l'attacco del rest: già non mi piacciono i rest a caduta, poi, solo perchè è Lunding, non è detto che sia un genio......
Il miglior cordino è quello con cui ti trovi meglio.
Molti usano quello molto rigido, altri usano un pezzo di scotta da barca (cordino in nylon) altri, come me, usano solo quello in FastFlite, sia BCY che Brownell; io uso quello perchè è più leggero, morbidissimo, facile da annodare (come fà Mauro) e dura tantissimo.
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 21/11/2003 :  13:50:45  Show Profile  Reply with Quote
Pensavo fosse un grilletto. Vabbè.... Comunque la foto è bella.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 21/11/2003 :  14:07:35  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cosè quel filo, orrore, gli sfiora il pollice e dopo un'accentuata curvatura si attacca al flettente con il nastro isolante? come rest poteva usare un meccanismo da slot machine
Eh Eh! non potevo tenermela scusate
http://www.fieldarcher.nl/mod.php?full=1&set_albumName=Sat_16&id=IMG_0105&mod=gallery&include=view_photo.php

parlo io che sono un asino che mozzica le cocche

Edited by - umblas on 21/11/2003 14:08:26
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  14:35:32  Show Profile  Reply with Quote
bhè, Umblas, consolati, uno che fà cose così strane (forse solo per accontentare lo sponsor) o magia sassi o ne guadagna un mucchio....
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 21/11/2003 :  14:43:24  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' propio vero, saggezza popolare, i pazzi aprono la via che poi percorrono i savi. Carlo Dossi
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  15:54:05  Show Profile  Reply with Quote
Potevate dirmi che Lundin si scrive senza "G"....
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/11/2003 :  16:26:24  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Morgan Lundin non e' un genio, ma probabilmente e' il nr. 1 al mondo nel campagna e indoor, media sui risultati di anni e anni. Tira da sempre con braccio piegato e sgancio a rotazione, mentre il rest a caduta e' degli ultimi anni. Non e' molto sponsorizzato, anzi, quasi per nulla. Quindi, se fa qualcosa, e' perche' generalmente ci crede e funziona. Il rest a caduta era popolarissimo in italia e poco all'estero fino qualche anno fa. Poi, chissà perche', le cose si sono invertite .....

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  16:46:40  Show Profile  Reply with Quote
Perchè gli altri non sanno tarare gli archi, ma fanno i punti, noi al contrario.
Il rest a caduta è tornato in voga negli USA nella caccia, che poi traborda anche nel targa, per risolvere il problema di uscita delle pesantissime frecce da caccia con impennaggi molto elicoidali, da fare in poco tempo, per i cacciatori da week-end, nei tiratori di livello non lo usa quasi nessuno, se non per sponsor.
Su una foto di Lundin c'ha un paraseno che sembra la vetrina di un negozio di arcieria, non credo sia poco sponsorizzato...
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 21/11/2003 :  17:05:05  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
Il rest non propriamente a caduta.
Nel rest a caduta la molla spinge in giu' e tendendo l'arco il cordino tira in su' il posafreccia.

Nel caso illustrato il rest lavora nel modo tradizionale ed al rilascio il flettente, tirando il cordino, abbassa il posafreccia.

Il risultato finale e' lo stesso, nessuna interferenza in uscita,
ma non e' esattamente la stessa cosa.

Il vantaggio teorico e' che qualsiasi rest puo' essere fatto lavorare
in questo modo, se si trova un punto dove legare il cordino.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 23/11/2003 :  12:01:06  Show Profile  Reply with Quote
torno al loop...

ho usato il cordino dello sgancio (non ne ho altri per il momento) e ho fatto artigianalmente questo anellino di corda attorno al punto di incocco (prima di levarlo vorrei provarlo un po').

Ho optato per due nodi barcaioli con nodo alla fine per evitare che le legnate dei tiri li facessero "ammorbidire"...
I nodi li ho tenuti entrambi orientati dalla parte destra, per evitare il contatto con il viso.

Immediato problema di visette, da alzare, poi vi dirò sul tiro le sensazioni.
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 24/11/2003 :  10:20:02  Show Profile  Reply with Quote
Se può essere utile ho trovato su internet questo indirizzo dove parla di loop:
http://www.thebowman.com/tbropenock.html
e sul forum:
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69
Mi hanno detto che esistono anche del loop, già fatti, da montare sulla corda con delle vitine o con dei fermini tipo punti di incocco metallici. Ne sapete qualcosa?
Ciao.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 24/11/2003 :  18:15:48  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì una soluzione adottata sopratutto in America per la (mal....ta!!) caccia, spacca le cocche, torce la corda, aggiunge troppo peso sul punto di incocco, se si gira al momento dello sgancio devia la freccia.
Una sola dal mio punto di vista.
Io ho provato il cordino da montagna quello che si usa come servizio da 3mm va bene costa poco e tiene bene i nodi.

Edited by - umblas on 24/11/2003 18:16:39
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/11/2003 :  08:21:12  Show Profile  Reply with Quote
...cosa sarebbe il servizio?
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 25/11/2003 :  10:24:17  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Tutti i lavori gravosi ed usuranti per i quali sarebbe dispendioso l'usura della corda da arrampicata, sono di diverse misure da 2 mm a 7mm
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 25/11/2003 :  17:19:30  Show Profile  Reply with Quote
Esistono per i più fulminati anche dei loop intrecciati da montare come i vecchi gommini, cioè smontando l'arco e infilandoli nella corda...roba da ricchi!!!!
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 01/12/2003 :  11:03:49  Show Profile  Reply with Quote
Visto che il loop permette di spingere la freccia in modo più “corretto” ossia più in asse, ha senso secondo voi, l'uso delle nocche asimmetriche tipo beiter??
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 01/12/2003 :  13:21:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robin22robin

Visto che il loop permette di spingere la freccia in modo più “corretto” ossia più in asse, ha senso secondo voi, l'uso delle nocche asimmetriche tipo beiter??

così a occhio direi propio di no, anzi sarebbe dannoso.

questo per le cocche, per le nocche ognuno usa quelle che si ritrova

ciao!
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 01/12/2003 :  14:19:47  Show Profile  Reply with Quote
..........ooops!!!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/12/2003 :  15:26:33  Show Profile  Reply with Quote
Anche se Beiter ha realizzato delle cocche apposite (le Hunter) non ho per il momento notizie sulla necessità o meno di un utilizzo migliore tra una e l'altra.
Personalmente da quando uso il loop uso cocche simmetriche, Easton per ACE/Navigator e Bernardnini per Fat-arrows.
Go to Top of Page

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 09/12/2003 :  11:57:35  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by umblas

Io ho provato il cordino da montagna quello che si usa come servizio da 3mm va bene costa poco e tiene bene i nodi.

Ho provato anch'io il loop con il cordino da montagna (credo sia da 2 mm, me l'hanno prestato), l'ho montato all'esterno dei punti di incocco e ho notato qualche problemino:

1. mi ha "compresso" il serving, nel senso che i punti di incocco non si sono mossi ma hanno schiacciato il tratto di serving su cui va a finire la cocca in senso assiale alla corda stessa (in pratica si è "gonfiato"). Di conseguenza andando in trazione mi capita che la freccia scenda dal rest e rimanga bloccata in altezza ma svaria verso sinistra

2. torce leggermente la corda quando sono in piena trazione (tiro con la mano dello sgancio quasi completamente verticale). Non so se questo possa avere effetti negativi o meno, soprattuto alle distanze lunghe.

Sono cose normali o c'è qualcosa che non va?

Ciao

GM
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000