C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 il loop... questo sconosciuto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 09/12/2003 :  13:25:32  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per quanto riguarda il serving che si schiaccia io personalmente ho trovato più soluzioni, rifai il serving o stringendolo di più, o usando filo da pesca 0,30 di ottima qualità, (la corda deve essere asciugata della cera del tutto prima di rifare il serv.) Se si è gonfiato il punto di incocco superiore può forse indicare che ci potrebbe essere un qualche problema con il gomito (?) per la torsione basta allungarlo un pò.
Io lo uso con buoni risultati ma mi fa dannare e non penso che sia una situazione
ottimale per il tiro alle lunghe distanze, anche per via del tipo di sgancio.
Ovviamente le mie risposte sono pienamente sindacabili....
Zorro potrà sicuramente aiutarti di più.
Saluti
Ah dimenticavo... puoi fare anche il doppio nodo, peserà qualcosina ma non dovrebbe slittare più.

Edited by - umblas on 09/12/2003 13:30:13
Go to Top of Page

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 09/12/2003 :  14:49:24  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by umblas

Se si è gonfiato il punto di incocco superiore può forse indicare che ci potrebbe essere un qualche problema con il gomito (?)

In che senso?

A proposito delle altre risposte: non volevo allungare troppo il loop (già così com'è mi sembra troppo, e volevo evitare di andare in sovrallungo).
Inoltre per lunghe distanze intendo quelle dell'h+f, non faccio FITA. Magari fino a 60 mt non ci sono problemi e mi sto ponendo dubbi inutili.
La ragione di tutte queste domande è che non ho molto tempo per provare varie soluzioni, quindi vorrei approfondire quella che a priori sembra più sensata.

Ciao e grazie

GM
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 09/12/2003 :  15:05:45  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho lo stesso problema anch'io, il loop tende a spostarsi verso l'alto trascinando e spesso separando il serving, penso sia per via dell'impostazione di tiro che tende a tirare vero l'alto l'anello, fatti guardare da qualcuno mentre tiri...per quanto riguarda la lunghezza se propio la rotazione della mano è molto ampia...bè fatti prestare uno sgancio tipo tru ball con la testina ruotabile
dovrebbe minimizzare la torsione, per l'hf allora non ci sono problemi.
Il loop è un'ottima cosa, vale la pena perderci un pò di tempo.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 10/12/2003 :  13:34:58  Show Profile  Reply with Quote
Rifare il serving sulla corda ad arco montato, stringere il serving il più possibile, con il monofilo non si "molla" con uno intrecciato un pò di più.
Meglio fare due punti d'incocco sopra e sotto , poi il loop.
Per le torsioni il problema non esiste, se invece si sposta si, rifare e rimettere nei punti giusti, con le tolleranze giuste tra cocca e "nodi".
Normalmente questo succede con corde nuove, o serving rifatti male.
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 10/12/2003 :  16:20:56  Show Profile  Reply with Quote
Permettetemi una lugubrazione mentale.
Al momento del massimo allungo il gancio dello sgancio (scusate il bisticcio di parole) si mette in linea con il punto di spinta della mano dell’arco. Ciò comporta un non corretto allineamento dello sgancio con l’asse della freccia (la mano è più bassa dello sgancio, ecco perché il loop spinge in alto). Per dare una spinta il più possibile in linea con la freccia, a mio avviso, converrebbe fare il punto di incocco inferiore più lungo del superiore in modo da avere un loop più spostato in basso. Io l'ho provato e funziona, voi cosa ne pensate?
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  16:39:24  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusami che significa punto di incocco più lungo

Edited by - umblas on 10/12/2003 16:45:02
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  16:43:41  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Magari anche con un disegnino

Edited by - umblas on 10/12/2003 16:44:31
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 10/12/2003 :  16:47:09  Show Profile  Reply with Quote
Sulla corda, all'interno del loop, ho fatto i due punti di incocco. Per quello più in basso ho usato più filo (e più nodini) in modo da avere una lunghezza doppia (circa) di quello superiore.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  17:44:35  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
e basta questo? proverò senz'altro grazie
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/12/2003 :  10:39:40  Show Profile  Reply with Quote
http://www.archerytalk.com/vb/showthread.php?s=&threadid=45401

Andate a vedere questo post, sul loop con i nodi sotto la cocca.
La foto che si vede sembra che il loop nell'immagine sia stato realizzato da Cousin per un suo allievo/amico.
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 11/12/2003 :  11:32:43  Show Profile  Reply with Quote
Si può notare (anche) che i nodi sono fatti uno da una parte e uno da un'altra parte della corda. Ciò permette, al loop di "tirare" la corda in modo più simmetrico.
Avete visto anche gli attachment del primo e del terzo post?
Grazie Zorro per questi link! (purtroppo non mastico molto l'inglese!! )
Go to Top of Page

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 11/12/2003 :  11:33:05  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Meglio fare due punti d'incocco sopra e sotto , poi il loop.
Per le torsioni il problema non esiste, se invece si sposta si, rifare e rimettere nei punti giusti, con le tolleranze giuste tra cocca e "nodi".
Normalmente questo succede con corde nuove, o serving rifatti male.

Correggo il problema che avevo segnalato (ieri sera ho controllato meglio): in realtà non si è compresso il serving ma si è spostato il punto di incocco inferiore. Ho provato a fissarlo con una goccia di Loctite e ho fatto qualche trazione a vuoto, sembra che tenga (forse stasera riesco anche a tirare qualche freccia)

Può andare come soluzione o è meglio comunque rifare il punto d'incocco? (che tra l'altro non mi si è mai spostato prima di mettere il loop..)

PS: la corda è "relativamente" nuova, l'ho cambiata a Luglio e da allora posso aver tirato circa 1500 frecce
Ciao e grazie

GM
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 11/12/2003 :  12:09:52  Show Profile  Reply with Quote
Secondo voi questo loop:

http://www.rock-itoutdoors.com/Knotless_Loop.htm

come viene attaccato alla corda??
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 11/12/2003 :  12:42:04  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Questo loop, ad anelli chiusi, si può montare solo se si smonta la corda.
Era molto usato quando esisteva l'attacco della corda a mezzo ancorette.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000