| Author |
Topic  |
|
|
nexium
C3PO
14 Posts |
Posted - 11/12/2003 : 07:46:09
|
Salve, volevo farvi una domanda sulla corda del compound, secondo voi qual'è il filamento migliore? E quanti giri si possono dare a una corda? Grazie . Max
|
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 11/12/2003 : 08:24:38
|
Giri al massimo 1 per pollice di lunghezza (ma proprio al massimo) meglio (ottimale) 1 giro ogni 2 pollici. Vari ottimi filati possono essere usati, attualmente il D75Thin e L'Ultracam della Brownell e 8125 della BCY sono i più utilizzati e ritenuti tra i migliori, se non tali. Non ci sono grandi differenze tra questi filati, e non sono questi che fanno fare più punti o non vi fanno più "tarare" l'arco. Sceglieteli in base alla disponibilità del negozio, colore, prezzo. |
 |
|
|
nexium
C3PO
14 Posts |
Posted - 11/12/2003 : 08:45:00
|
... quindi avendo una corda da 52 pollici potro' dare al massimo 26 giri.... |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 11/12/2003 : 09:03:09
|
Esatto, qualche giro in più lo puoi dare, ma senza esagerare (5/10) Meglio ancora se è tipo Zebra (bicolore) |
 |
|
|
nexium
C3PO
14 Posts |
Posted - 11/12/2003 : 12:13:02
|
La mia corda e in bcy 450 plus, che ne dici. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 11/12/2003 : 13:42:09
|
E' sicuramente buono, come ho già detto tutti i nuovi filati lo sono. I tre modelli che ho scritto sopra sono da preferire solo perchè molto simili al glorioso FastFlite, come tipo di filato (N° di fili, resistenza all'abrasione, materiale principale) in particolare D75Thin e 8125 che sono HPME puro al 100%, mentre gli altri, compreso il 450* hanno anche una parte di Vectran, che li rendono inestensibili, ma leggermente più pesanti e delicati all'abrasione (LEGGERMENTE). Ripeto, non fatevi menate assurde, se cavi e corde sono fatti con materiali moderni, vanno tutti bene, specialmente per chi tira con il compound. Nessuno riuscirebbe a valutare ed apprezzare le loro piccolissime differenze. In termini meramente teorici, D75Thin e 8125 sono quelli con il miglior rapporto durata/estensibilità/resistenza all'abrasione/dimensione singolo filamento (si usano gli stessi del FastFlite). |
 |
|
|
LORENZO66
C3PO
Italy
6 Posts |
Posted - 12/12/2003 : 15:47:22
|
IO sto usando l' ultracam per fare corde sul mio Hoyt ultratec . Vorrei sapere quali sono le cere indicate per questo tipo di filato. Grazie e buon anno a tutti .
Lorenzo Verona |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/12/2003 : 15:57:14
|
Textite o sealtite o simili vanno benissimo, ma non esagerare, usala quando piove, o una volta al mese/2mesi, basta e avanza. Non esagerare con il numero di fili di Ultracam, max 14/16. |
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 12:05:39
|
| r |
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 12:11:54
|
Volevo porvi un quisito per quanto figuarda la costruzione della corda e dei cavi per arco compound. I serving che io faccio sulla corda, i due delle cam e quello del punto d'incocco, vanno fatti quando? Prima di dare i giri alla corda o dopo aver dato i giri alla corda? Ma soprattutto il motivo tecnico. Dubbio che mi attanaglia, anche perchè dopo aver posto la domanda ad una serie di arcieri nessuna certezza. Grazie in anticipo. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 13:46:26
|
Se smonti una corda standard ti accorgi, la Zebra dà i giri prima di fare i serving, io faccio così, altri li danno dopo (specialmente se non sono sicuri della lunghezza. Specie su una corda bicolore (tipo zebra, non semplicemente due colori differenti) se i giri li dai dopo, la stiratura dell'insieme avviene dopo centinaia di tiri, perchè poco per volta, con i giri che gli dai, se sotto i serving non ce ne sono, si arrotola appunto sotto il serving e non sarà mai a posto. Io consiglio, per le corde compound, di dare i giri "standard" prima dei serving, poi quelli di "taratura fine" prima di montare la stessa sull'arco.
|
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:05:05
|
Quindi io avendo un ProTec XT 3000 dove la corda deve essere 58.5, io che faccio? 1° faccio una corda da 58.5 con 8125 2° gli do 29 giri (1 giro ogni 2 pollici) 3° faccio i serving delle cam e quello centrale 4° monto la corda e guardo se quadra come asse-asse e breice 5° do o tolgo qualche giro per aggiustare se non quadrano dati sopra 6° tiro per assestare la corda. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:05:01
|
Se la misura è quella reale, la corda deve essere fatta un pò più lunga (per quelle tipo Zebra 0,5"). Attenzione che le misure vengono fatte tra perni di 1/4" (ca 6mm) se si usano perni con dimensioni diverse fare delle giuste proporzioni. Attenzione anche ai serving, che devono essere sempre fatti in funzione dei giri della corda, cioè devono essere fatti "a stringere" verso il senso di rotazione che viene dato ai giri della corda. Se la corda è fatta bene, al massimo bisogna dare qualche giro in più (mai in meno) il che non guasta. Se possibile, il serving centrale bisognerebbe farlo sull'arco montato, in maniera di averlo il più stretto possibile e centrato perfetto. |
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:19:59
|
La misura e quella che trovo scritta, sia sui flettenti sia sul sito della Hoyt, ma non so se è quella reale. Qualcuno lo sa? Per il resto grazie dell'aiuto, questa sera mi metto al lavoro.    |
 |
|
| |
Topic  |
|