| Author |
Topic  |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 23/12/2003 : 14:51:00
|
Ieri mi si è troncata di netto la vite che regge la diottra all'altezza del bulloncino che la ferma sul mirino (perciò tranquillizzatevi: non sarò in gara prossimamente... ).
Mi chiedo se sia una cosa normale, legata all'usura o alla botta che prende ad ogni freccia scoccata, o se ci possono essere cause magari da imputare ad un arciere tutto sommato inesperto (like me)?
|
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 23/12/2003 : 15:11:16
|
Sulla vite della diottra l'usura non dovrebbe essere troppo significativa. Più facile che la colpa sia di una eccessiva vibrazione. Se ti può consolare, l'ho visto capitare anche ad arcieri 'esperti' 
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 23/12/2003 : 15:31:40
|
opppss...
grazie Gaia, mi son dimenticato di dire che uso il compound, ma credo che la tua considerazione resti comunque valida... |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 23/12/2003 : 17:42:54
|
Non voglio fare il terrorista ma la rottura della vite della diottra è un incidente molto frequente. Si è tentato di aumentare il diametro dell'asta filettata. Si sono messi degli smorzatori specifici. Si è tentato di tutto ma i filetti si rompono a causa delle vibrazioni che si scaricano sul mirino. Un compoundista della mia società ha modificato il sistema inserendo una molla molto dura tra la diottra e la slitta senza bloccare con i classici dadi la barretta filettata. Sembra che funzioni bene. Quest'anno non ha rotto il mirino. |
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 23/12/2003 : 17:48:57
|
| le vibrazioni che si scaricano sul miino soo impressionanti, se vedi un ripresa fatta ad alta velocità sul mirino nel momento dello sgancio vedi delle cose incredibili, il mirino,letteralmente si deforma spiegato il perchè delle rotture soprattutto nel punto da te indicato. Il problema è stato risolto con l'avvento del tre assi dove la vite dove si attacca la diottra fa corpo unico con un cilindro in alluminio, le rotture non si verificano più. Provare per credere |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 24/12/2003 : 08:09:22
|
Questo genere di soluzioni sono sul mercato o sono frutto di sperimentazioni di appassionati (e disperati ) compoundisti?
|
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 25/12/2003 : 11:26:35
|
Il tre assi è una opzione che trovi sui normali mirini compound, io uso mirini Bernardini e l' opzione è presente come lo è anche sui Sure Luc, di altre marche non ti so dire. Ciao |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 29/12/2003 : 08:03:27
|
L'opzione del tre assi l'ho trovata sui cataloghi on-line, grazie.
Ora devo capire se il mio mirino (SRT TS1) è compatibile con la slitta anteriore della diottra del tre assi, che mi pare un po' più larga... |
Edited by - Paolo on 29/12/2003 12:37:33 |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 13:07:25
|
Ho ordinato per posta la versione Sure Loc del 3rd axis, che mi dicono compatibile con il mio SRT, e prima di ricomprare anche la diottra vorrei provare ad utilizzare il cilindro come "ingessatura" della frattura della vite...
Ma una vite comunque rotta è meno efficace? Il suo lavoro dovrebbe farlo ugualmente, o no? |
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 14:19:15
|
| Il 3rd axis possiede un cilindro all' interno del quale scorre ( scorre nota bene) una vite, la diottra viene fissata in battuta sul cilindo. La vite rotta puoi usarla solo se sporge dal cilindro dalla parte opposta della diottra, dove la fisserai con un bulloncino, in caso contrario butta la vite nella spazzatura, non ci sono altre soluzioni. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 11:37:32
|
I mirini SRT mi sembra abbiano un ottimo 3axis in dotazione, non vedo il motivo di prenderne uno della SureLock. Se la vite si è rotta, anche se la ingessi, non durerà molto, comunque prova. Guarda che le due viti di ritenzione dei blocchetti (SRT /vs/ Surelock) sono diverse, non ricordo in quale caso, ma in uno bisogna allargare la sede sulla coda di rondine del mirino. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 11:53:04
|
In effetti ho anch'io avuto un dubbio nel momento in cui il commerciante, che mi ha venduto il SRT, mi disse che i due mirini sono perfettamente compatibili come componenti, citandomi l'aggancio a coda di rondine identico. Ma era certo del fatto suo, pertanto mi sono arreso alla sua evidenza.
Dato che me lo spedisce per posta e che era certo della cosa ho il vantaggio che lo pagherò solo se effettivamente andrà bene come promesso, altrimenti glielo rimando (a spese sue) .
Per l'ingessatura ho anch'io il sospetto che sia un tentativo disperato, vedremo... |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 08:17:33
|
Mi è arrivato il 3d -axis.
Effettivamente c'è assoluta compatibilità fra i pezzi, l'unica lieve differenza è, come dice Zorro, nella vite verticale di ritenzione del blocchetto: quella della Sure-Loc è leggermente più piccola di diametro di quella SRT.
Mi chiedo a questo punto se fra SRT e Sure-Loc esista un rapporto simile, viste le perfette similitudini di misure e materiali, ad altre marche che producono oggetti fra loro moooolto simili (ad es. fiat e seat, ecc.)?
La diottra invece l'ho dovuta buttare, come presagiva Franco , dato che la rottura della vite era proprio al centro del cilindro anodizzato. Per il momento mi hanno prestato una Beiter (K-lens 39 mm. nuova ) con lente Zeiss da 50.
Ovviamente con questo mirino ora non esco più dal giallo ci credete?   |
Edited by - Paolo on 12/01/2004 08:41:11 |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 10:29:34
|
quote: Originally posted by Paolo
...Ovviamente con questo mirino ora non esco più dal giallo ci credete?  
Ci hai mai dato occasione per dubitare di te?   |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:07:06
|
quote: [i]Originally posted by Paolo Mi chiedo a questo punto se fra SRT e Sure-Loc esista un rapporto simile, viste le perfette similitudini di misure e materiali, ad altre marche che producono oggetti fra loro moooolto simili (ad es. fiat e seat, ecc.)?
Non credo ci siano rapporti simili, le migliorie e le soluzioni adottate da SRT, nonchè il prodotto (nazionale)se dovessi comprare un mirino, SRT sarebbe una scelta quasi obbligata, se non fosse che sto usando Il Freedom di Bernardini.... |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 14:26:42
|
Ma scusa, è nato prima l'uovo o la gallina?
Nel senso: se non ci sono rapporti di vendita di licenze, com'è possibile che il mio TS1 sia perfettamente identico ad un Sure-Loc (l'ho visto da vicino sul catalogo on-line)?
Il primo che l'ha costruito avrà pure un diritto in più, almeno da un punto di vista estetico?
Non sapevo che SRT fosse italiana, e non sapevo nemmeno quanto costasse la K-lens 39 mm. che mi hanno prestato... quando ho visto il catalogo mi si è congelato il sangue, credo che non riuscirò più ad appoggiare l'arco sul treppiede, prenderò una badante ... |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 15:15:01
|
Molti ottimi prodotti italiani vengono snobbati solo perchè Italiani. Come vedi hai scelto un SRT pensando al solito prodotto made in USA, mentre hai uno dei migliori prodotti Made in Italy. Per la cronaca, anche se poi la sostanta non cambia, i due mirini sono solo molto simili... |
 |
|
| |
Topic  |
|