| Author |
Topic  |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 10/12/2002 : 08:58:40
|
Ho recentemente acquistato una bobina di Dynema, per costruire delle corde per il mio ricurvo AXIS con flettenti CarbonPlus da 68" 42#. Fino ad oggi usavo il Fast Flight, con 18 fili per l'Indoor e 16 per l'outdoor.
Qualche idea sul numero di fili che devo impiegare con il Dynema ?
Conoscete inoltre su Internet qualche BUONA descrizione su come si costruiscano le corde ? Mi era venuto in mente per esempio di dare qualche giro alla corda già sulla macchinetta ....
Grazie e saluti Andrea
|
|
|
X350
C3PO
10 Posts |
Posted - 10/12/2002 : 22:42:24
|
http://archersreference.pwp.blueyonder.co.uk/download.html
Manuale in lingua inglese più che esauriente in formato PDF
N° fili corda cosigliati dalla casa madre:
Dyneema = 14 - 16 ( +/- 2 )BCY Fast Flight = 16 - 18 ( +/- 2)Brownell
Alloggiamento di cocca e set up soggettivo possono fare differenza. Ciao |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 11/12/2002 : 10:16:18
|
Qualche dubbio sulla risposta precedente. Per Dyneema si intende generalmente il prodotto della Angel, mentre con o a base di Dyneema (materiale) vengono fatti diversi altri tipi di filati, com il D75 e l'8125. Per l'Angel Dyneema, il filato e' molto piu' sottile del FF, e quindi occorrono generalmente piu' fili. 20 fili per una 16 e 22/24 per una 18. Credo che X350 si riferisse al Dynaflyght 97 BCY, che e' corrispondente al FF2000, e quindi richiede MENO fili del FF normale. |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 11/12/2002 : 11:36:35
|
In effetti si tratta di una bobina di Angel Dynema. Grazie dei Vs. preziosi consigli ... Interessante anche il libro segnalato !
Un saluto
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 09:22:58
|
Arrivo in ritardo, ma concordo con quello che dice Vittorio. Aggiungo solo una cosa, come ho detto su un altro post, se non sei esperto, ti consiglio di provare la corda SOLO in allenamento, per i primi tempi, perchè probabilmente (spero comunque di no) sbaglierai qualche cosa, tipo la tensione del serving, la lunghezza, la tensione dei singoli trefoli, ecc. Quando avrai imparato bene, non ne comprerai mai più una, parola! |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 10:26:53
|
Ecco fatto ! Ho realizzato (alla seconda, quindi ... non male, direi ) una corda di lunghezza corretta, che mi fa tornare lo stesso Brace che utilizzo con il Fast Flight (9" e 1/8). Ne ho fatta una con 18 fili, in effetti il filato è un po' più sottile del FF, ma credevo di più .. in questo modo conto presto di verificare la differenza di velocità tra le due corde. Vittorio, hai qualche commento in merito ? So che sulle corde, come per tutto del resto, si potrebbe scrivere un trattato, ma puoi darci qualche indicazione sullo stato dell'arte (differenze sui tipi di filati, preferenze negli agonisti ad alti livelli, ecc, ecc) ?
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 11:06:44
|
Bravo! Ti dico la mia, dato che ho appena comparato quasi tutti i tipi di filato disponibili. A parità di materiale e di dimensione di corda, credo sia migliore il filato più sottile, che permette di utilizzare più fili, quindi crea una corda con meno aria all’interno (o meno cera) risultando più compatta ed omogenea. Dal punto di vista della velocità, la differenza è talmente minima che non la considero nemmeno (neanche Archers Advantage la considera). Il tipo di filato da scegliere è molto soggettivo, io credo che come rapporto qualità/stiramento/affidabilità, l’8125 della BCY e il D75Thin della Brownell siano i migliori (Michele usa questi), ma anche quello che stai usando tu è ottimo, come anche il Glorioso Fast Flite, l’Ultra Cam (forse il migliore di tutti) e via via tutti gli altri. Dal punto di vista economico la BCY è sempre più cara di Brownell, per contro i colori BCY sono realizzati con tinture meno sporchevoli (il rosso Brownell, quando lo usi, sembra che stai squartando un cinghiale). Dal punto di vista dell’arciere sempre attento alle novità, l’ultimo consiglio che posso dare, data la corsa a filati sempre migliori, se uno non si vuole svenare economicamente, ma vuole sempre provare l’ultimo ritrovato, io consiglio di comprare le corde già fatte (Custom).
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 11:15:23
|
Michele lo scorso inverno ha approntato corde per i suoi archi con matriali di tutti i tipi, ed ha svolto prove comperative controllando la velocita' con ogni singolo tipo di filato. I risultati sono stati molto piu' deludenti del previsto, con variazioni realmente minime tra un tipo di filato ed un altro. Nulla che potesse servire per ricavarci dati comparativi reali.
Nel 1996, Michele ha tirato a 1364 in FITA (non ufficiale) e 684 nel 70 mt. round (record Olimpico, ancora valido). Usava 18 fili Fast Flight
Nel 2002, Michele ha tirato a 1358 FITA (ufficiale) e 685 nel 70 mt. round (record Europeo). Ha usato il BCY 8125.
In mezzo, ha usato anche FF200 e DYNAFLIGHT 97, senza apprezzabili variazioni.
Lionel Torres a meta' di quest' anno usava ancora e sempre FF standard.
L'Angel Dyneema e' stato anche lui provato, ma la quasi assenza di cera rende le corde troppo delicate nell'uso quotidiano, ed il Dyneema utilizzato non e', a mio avviso, tra i piu' stabili (si allunga parecchio).
Hai chiesto, ed ho risposto. Mi spiace, ma credo che la scelta corretta fosse quella di tenerti il tuo FF, o passare direttamente a D02 o 8125 .
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 11:30:49
|
L'Angel Dyneema e' stato anche lui provato, ma la quasi assenza di cera rende le corde troppo delicate nell'uso quotidiano, ed il Dyneema utilizzato non e', a mio avviso, tra i piu' stabili (si allunga parecchio).
Giusto, mi sono dimenticato, se manca la cera, bisogna metterla, se è presente in abbondanza, bisogna toglierla! Compattare sempre bene i fili della corda, sfregando con uno straccio o strizzarla con un pezzo di filato.
|
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 13/12/2002 : 11:24:08
|
Bene ! Grazie delle preziose informazioni ! Come sempre Vittorio è una fonte preziosa di informazioni ... sia teoriche che pratiche ! Anche se ritengo che le esperienze svolte dagli atleti di alto livello siano difficilmente replicabili dalla maggioranza degli arcieri a causa primariamente della minore sensibilità e della tecnica di tiro spesso non consolidata (e ... minor budget a disposizione ), sono convinto che diano un chiaro segnale sull'evoluzione della tecnica e dei materiali e debbano essere prese come riferimento, quando possibile.
Conoscevo il buon consiglio di compattare i fili della corda, avvolgendone una vecchia su quella nuova montata sul'arco e sfegandola ... specie per le corde nuove, questa manovra è quasi obbligatoria !
Non mi dispiace comunque per l'esperienza, vista la modesta spesa che ho sostenuto per la bobina di Dynema (quella piccola ) ... sto facendo una certa esperienza sulla costruzione delle corde ... e non penso sia tempo perso ! Ormai che ci siamo, vorrei approfittare della vostra attenzione per approfondire fino in fondo l'argomento .... Qualche consiglio per il filato con cui fare i loop ed il serving ? Per il serving utilizzo da sempre il monofilamento Brownell, mentre per i loop utilizzo il Brownell Diamondback. Per il punto di incocco ? Io ne ho sempre fatti due, di cotone fine. Che nodo fate per il punto di incocco ? Se ne vedono dei più disparati in circolazione ....
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 16/12/2002 : 09:11:26
|
Per i loop, a parte quello che usi, va ancora bene il nylon 4 della Brownell, come anche l'FF2 e l'FF2special sempre Brownell, il 2D e Halo della BCY. Per il serving, il monofilo "credo" sia il migliore, ma vanno bene anche tutti gli altri. Per i punti di incocco, "credo" sempre che il vecchio B50 Dacron sia il migliore. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|