C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quale dimensione per la diottra?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/12/2002 :  13:59:39  Show Profile  Reply with Quote
Tirando con il compound, ci sono talmente tanti accessori che molti arcieri li scelgono in base alla fama,alla pubblicità, alla economicità, al facile reperimento o gusto personale, senza “quasi” mai scegliere con cognizione, cioè prendere l’accessorio giusto per le proprie necessità.
Uno dei casi più eclatanti è la diottra, a parte gli ingrandimenti e il tipo di punto di mira, in questo caso mi soffermo sul corpo, cioè sulla dimensione.
Mediamente si va da 25mm a 40mm, alcuni tecnici dicono che le diottre da 20/25 mm per il tiro Fita o H+F siano le migliori, mentre per il tiro 3D sono da preferire diottre da 45/55 mm; per il tiro indoor non ho mai sentito consigli particolari probabilmente visto il tipo di tiro basta una buona visione d’insieme.
Con le diottre piccole è anche più facile fare dei parametri più precisi nell’ H+F, mentre con quelle grosse il margine d’errore è maggiore.
Fortunatamente ormai quasi tutte le diottre hanno bolla, lente, pins e/o dots sostituibili, quindi è molto facile adattarle alle proprie esigenze, quello che vorrei sapere è se esiste un parametro ottico/scientifico in base al quale è meglio usare un corpo lente grande o piccolo.
Vedo arcieri Fita usare lenti gigantesche, e arcieri 3D usare lenti molto piccole, chi ha ragione?
Vedo aziende con la A maiuscola creare lenti gigantesche e altre lenti sempre più piccole, chi ha ragione?
Io attualmente uso una lente grande per il tiro 3D con la fibra ottica, mentre uso una lente MedioPiccola per H+F, Fita e Indoor con dot da 4,5 mm e mi trovo abbastanza bene, ma, per esempio, tirando con entrambi gli occhi aperti, quando tiro a bersagli posti uno accanto all’altro, mi vanno in sovraimpressione ottica i bersagli ai lati di quello che devo colpire, creandomi una perdita di concentrazione, come si può ovviare a questo problema?
Se Flavio e altri tecnici più eruditi di me mi daranno qualche risposta ne sarei lieto.
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000