C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Furti, furtarelli, dispetti vari ...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 16/12/2003 :  13:00:18  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il segnale di allarme può essere dato anche collegando un cellulare. E' preferibile un allarme silenzioso, in modo da poterli beccare sul fatto. Gli allarmi moderni con combinatore telefonico hanno anche il posto per la SIM del cellulare.

Per i cardini della porta si possono mettere i "denti di leone", ma passerebbero dalla finestra.
Si può anche mettere un certo numero di led lampeggianti (basta una pila) che simulino un allarme, visibili dalla finestra, o montati a fianco della porta con un buchetto da 5 mm.

Io però li annienterei con della marmellata purgativa e cioccolatini al peproncino messicano.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 16/12/2003 :  13:05:07  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

A proposito di caccia: lo sapevate che la normativa vigente permette a un cacciatore "che sta inseguendo la preda" di attraversare proprietà private anche se recintate?...

Certo, ma solo per inseguire la preda ed a fucile scarico se si trova a meno di 100 metri (non sono sicuro della distanza) da una zona abitata o comunque da un'area con della gente come un centro sportivo...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 16/12/2003 :  13:24:36  Show Profile  Reply with Quote
Chris, da dove hai preso l'informazione?
Dal sito ARCICACCIA consulto la sezione leggi e trovo che la legge 11 FEBBRAIO 1992, N. 157.
"Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio."
recita all'art. 21 (Divieti):

1. È vietato a chiunque:
a) l'esercizio venatorio nei giardini, nei parchi pubblici e privati, nei parchi storici e archeologici e nei terreni adibiti ad attività sportive;
....
f) sparare da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale;
g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;
....

Anna
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 16/12/2003 :  14:11:59  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non vorrei uscire dal topic

Io sono stato minacciato con fucile in pugno perchè ho urlato ad un cacciatore che stava dando di schioppo a degli aironi al bordo del mio campo privato, minacce bestemmie e maledizioni a più non posso, mi ha intimato di farmi gli affari miei sennò mi dava uno schioppo pure a me, la tentazione di fare un dieci nel centro della fronte è stata veramente alta, ho chamato i carabinieri che sono arrivati circa mezzora dopo quando il "Signore" si era già allontanato.
A nulla è valsa la denuncia, e la mia testimonianza sul fatto che il deficiente sparava agli aironi, anzi il c......e ha pure dichiarato che ero stato io a minacciarlo con l'arco in pugno.
Non vi dico il resto......meno male che in caserma mi conoscono bene.....

Ps Odio la caccia
Amo la caccia agli idioti
Ovviamente mio parere

Edited by - umblas on 16/12/2003 14:14:15
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 16/12/2003 :  14:24:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Si tratta di un disposto combinato:

la legge 157 all'Articolo 12 cita
quote:
6. La fauna selvatica abbattuta durante l'esercizio venatorio nel rispetto delle disposizioni della presente legge appartiene a colui che l'ha cacciata.

Il codice civile, all'articolo 842 cita
quote:
Caccia e pesca: Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità. Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo.

e all'articolo 843 Accesso al fondo
quote:
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.
Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).

Da questo la legislazione ha dedotto che aver ferito un animale nel corso dell'attività venatoria permette al cacciatore di rivendicare il "diritto di preda" (art.12 della 157/92) e che quindi qualora la preda sia sulla altrui proprietà il cacciatore ha il diritto di tornarne in possesso. Se questo non accade il proprietario negando l'accesso potrebbe essere addirittura citato per furto!

Tra l'altro, per impedire l'accesso al campo/giardino (deve essere più lungo di 150 metri!) bisogna mettere i cartelli bene in vista, e la recinzione deve essere alta almeno 1,2 metri oppure ci deve essere un fiumiciattolo/laghetto di almeno 1,5 metri di profondità e 3 metri di larghezza per poter definire la proprietà "recintata"!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 16/12/2003 :  14:31:59  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
come vedi i danni si possono chiedere eccome!

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 16/12/2003 :  14:39:18  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
PS: anch'io odio la caccia come viene svolta attualmente in Italia.

Ho avuto occasione di conoscere dei cacciatori tedeschi molti anni fa, che mi hanno spiegato come funzionava là: i cacciatori erano divisi in due categorie: con terra e senza terra. Quelli con terra sono responsabili della selvaggina sul loro territorio e devono renderne conto allo Stato (dei Guardiaboschi, insomma). Devono anche fare dei censimenti delle varie specie e controllare che l'ecosistema aniamole sia rispettato. Possono fare un certo numero di battute di caccia all'anno con o senza invitare cacciatori senza terra, ma sempre con grossi limiti per quanto riguarda numero e specie delle prede. Inoltre negli inverni rigidi dovevano andare a portare fieno e controllare che l'acqua non fosse ghiacciata in appositi ricoveri aperti dove i selvatici potevano trovare cibo e acqua se in difficoltà...
Non so se è ancora così, ma mi sembra meglio della corsa al massacro che c'è adesso. All'epoca mi capitava di vedere le volpi che attraversavano la strada davanti alla macchina ed erbivori selvatici (stambecchi, caprioli, capre di montagna, eccetera) pascolare sufficientemente vicini da poterli vedere bene oppure ai limitare del bosco. Magari paurosi, magari timorosi, ma almeno c'erano!

L'unica caccia che concepisco è quella con "pari" opportunità: una pallottola/freccia sola: se ti prendo bene (al limite abbrevio le sofferenze con un altro colpo), sennò ti lascio andare libero (magnanimo sono!). A patto che poi la preda venga consumata.
Sennò resta un esercizio crudele e senza senso (almeno per me) che potrebbe essere tranquillamente sostituito con il 3D o con il poligono.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 16/12/2003 :  14:42:04  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
come vedi i danni si possono chiedere eccome!

provare... per credere. Sembra assurdo ma in teoria compete un'indennità, in pratica spesso ti costa di più chiedere l'indennità di quanto poi ti venga liquidato!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 16/12/2003 :  20:58:21  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Visto che ci stiamo facendo qualche risata raccontando di cose successe nei nostri impianti, permettetemi di aggiungere quanto segue:
Gara Fita, sabato qualche anno fa - allestimento campo di gara (il campo di cui si parla è quello della nostra Compagnia)
La sera stanchi morti tutti a casa e come sempre rimangono da montare le visuali cosa che si fa sempre la mattina prima della gara.
Le figure vengono lasciate in una baracca utilizzata come magazzino.
Domenica mattina, sono il primo ad arrivare sul campo, il primo concorrente arriverà dopo circa un'ora. E' mia intenzione andare subito nella baracca per prendere fuori le visuali.
Cerco di inserire la chiave nella serratura per aprire la porta, niente da fare, la chiave non entra, riprovo diverse volte, niente da fare. Tutto un tratto la porta si spalanca, aperta dalla parte interna, io faccio un salto indietro spaventato.
Lo spettacolo che mi si presenta è incredibile
tre individui nudi dritti in piedi che mi guardavano forse più spaventati di me, due uomini e una donna. Avevano passato tutta la notte nella baracca dormendo sulle visuali
Mi ricordo di aver detto loro: Mentre vi vestite, io vado a chiamare i Carabinieri. Mi sono avviato, a passo svelto, verso la macchina dove avevo un cellulare, a circa 50 metri. Arrivato alla macchina mi volto verso la baracca per vedere la situazione, loro non c'erano più, li ho poi intravisti in mezzo a un campo arato che correvano con i vestiti in mano......ancora nudi.
Unico danno, zampironi profumati nella baracca ancora fumanti, visuali insozzate.
Disinfezione di tutta la baracca, sostituzione di tutte le visuali che durante la notte avevano assistito a un gara diversa da quella dell'arco
Ho raccontato la cosa solo ai Carabinieri e ad alcuni della Compagnia.
La gara che è seguita si è svolta regolarmente.
E' il colmo......oppure nò
GioLaz
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 17/12/2003 :  08:23:30  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
MA ALLA FINE CHI HA FATTO CENTRO, CHI HA VINTO LA GARA O I DUE UOMINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 17/12/2003 :  09:25:22  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Correvano tanto forte che non ci sarebbe stato modo di raggiungerli.
Noi auguriamo loro di aver concluso la loro gara e di essere andati a premio
P.S. LA SERRATURA E' STATA CAMBIATA CON UNA MOOOOOOOLTO PIU' SICURA
Go to Top of Page

PaolaM
Cewbacca

Italy
59 Posts

Posted - 17/12/2003 :  15:03:53  Show Profile  Reply with Quote
Per opportuna conoscenza:
avevo quasi preso sul serio il discorso delle tagliole ma un collega, direttore di riserva di caccia, mi ha informato che sono assolutamente illegali (si parla di penale) anche se ci fosse l'invasione delle pantegane.
Per quanto riguarda invece un tappeto di trappole per topi ....

PaolaM
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/12/2003 :  15:17:08  Show Profile  Reply with Quote
Infatti: restate nel lecito, ma con stile.

Che trionfi la fantasia!

Preparate delle olive al guttalax, delle frecce in carbonio scheggiate, delle corde appena appena tagliuzzate, qualcosa di carino e irresistibile tipo una fionda (difettosa), carta moschicida.

Un po' di fai-da-te, di auto-punzione, cribbio!
Go to Top of Page

attila
C3PO

25 Posts

Posted - 20/12/2003 :  18:01:59  Show Profile  Reply with Quote
Noi abbiamo un campo distante dalla città, in un posto piuttosto isolato, ed anche noi abbiamo subito furti. Abbiamo risolto la cosa acquistando un container e mettendoci un bel lucchetto corazzato. Hanno tentato di rompere anche quello ma hanno lasciato solo ammaccature e graffi, il lucchetto però ha retto. Gli archi scuola comunque non li teniamo più nel container, solo paglioni, cavalletti e quanto ci serve per sistemare il campo (o la palestra) per le nostre gare annuali.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 20/12/2003 :  18:47:22  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo anche la soluzione del container non e' sicura, chiedere a Pippo della San Bernardo!!!!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000