C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Stabilizzazione Beiter arco olimpico
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ken
C3PO

15 Posts

Posted - 05/01/2004 :  15:01:26  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,
sono un neofita del tiro con l'arco ,e da poco ho acquistato la mia attrezzatura. Tiro con l'arco olimpico, e non sono ancora riuscito a capire a quale distanza devono essere montati i fermi anti vibrazione nella stabilizzazione centrale Beiter (qualcuno mi dice a 6,12,18 cm dal VBAR..altri mi dicono che si deve trovare la posizione in modo empirico).
Nonostante abbia interpellato molti istruttori, e arcieri navigati..non ho avuto ancora una risposta certa a questo quesito.
Per caso esiste un libro che spieghi in modo chiaro ,come si assetta l'attrezzatura?
Grazie per un vostro eventuale aiuto ,ed auguri di buon anno
Ken

Edited by - Ken on 05/01/2004 15:25:23

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 05/01/2004 :  15:35:57  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
La Beiter effettua un tuning iniziale in fase di assemblaggio, ma sta poi a te rivedere il posizionamento dei 'tuners' in base a come la stabilizzazione lavora sul tuo arco.
Se ti interessa approfondire l'argomento stabilizzazione in generale (settaggio dei tuners a parte), puoi guardare qui
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=228
Sempre sul sito degli Arcieri delle Alpi http://digilander.libero.it/arcalpi troverai anche la traduzione italiana di un'ottima guida sull'arco ricurvo. Buona lettura!

-Gaia-
(l'empirista )

Edited by - Gaia on 05/01/2004 15:39:07
Go to Top of Page

Ken
C3PO

15 Posts

Posted - 05/01/2004 :  16:28:24  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per l'aiuto...e proverò a leggere qualcosa nei siti che mi hai segnalato.
Mi riprometto di ritornare sull'argomento nel caso trovi dei muri incomprensibili :-))

Ken
Go to Top of Page

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 08/01/2004 :  11:07:20  Show Profile  Reply with Quote
Per la mia esperienza (teorica e pratica) ho rilevato che la stabilizzazione Beiter lavora meglio inserendo i fermi a distanze via via doppie (p. es. 5, 10, 20, 40 ....).
Questo consente di smorzare l'onda delle vibrazioni in maniera ottimale, poichè l'ampiezza delle stesse diminuisce allontanandosi dall'arco (scusate l'ovvietà, altrimenti avremmo inventato un generatore) e quindi basta meno "peso" per diminuire le vibrazioni.
Ho notato che in questo modo le vibrazioni si eliminano quali del tutto con il solo centrale (meglio se lungo): le astine laterali, anche se ho provato con due diverse lunghezze, non mi sembra che aggiungano molto.
Buona stabilizzazione !
Go to Top of Page

Ken
C3PO

15 Posts

Posted - 08/01/2004 :  16:00:40  Show Profile  Reply with Quote
Sto leggendo la guida segnalata da GAIA ,e la trovo interessantissima...forse per gli arcieri navigati saranno cose scontate, ma per il sottoscritto è un ottimo aiuto.
Con l'occasione ringrazio anche AM, e volevo anche chiedergli se per tua esperienza un centrale lungo , può smorzare l'oscillazione rotatoria intorno alla freccia.
E' uno dei miei problemi in fase di mira ...sicuramente ci metto anche del mio.. visto che è da poco che tiro.

Saluti e grazie!!
Ken

Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 08/01/2004 :  16:18:21  Show Profile  Reply with Quote
Il settaggio di fabbrica della Beiter, se non sbaglio (magari Andreas potrebbe intervenire) è stato approntato dopo vari test ripresi con la videocamera ad alta velocità, quindi il migliore possibile (quello standard).
Se poi uno preferisce spostare i tuner in altre posizioni faccia pure, l'importante è il massimo rendimento (raggruppo), smorzamento e confort.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 08/01/2004 :  17:40:55  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Zorro, ma il settaggio standard è stato approntato con test effettuati su olimpico, sul compound, o entrambi?
Credo che il comportamento della stabilizzazione sia differente tra i vari archi.
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 08/01/2004 :  18:01:00  Show Profile  Reply with Quote
vi porto la mia esperienza sulla stabilizzazione Beiter, che uso da parecchi anni, ( compound) e vi garantisco che il settaggio non è proprio così semplice ma la sistemazione dei tuner rinviene da una complessa messa a punto, considerando anche i pesi che si mettono in punta i quali vanno ad incidere moltissimo sulla disposizione dei tuner.
Altro discorso sarebbe da fare sulla lunghezza della stabilizzazione cosa non semplice da stabilire. Ho notato che molti arcieri considerano la stabilizzazione un semplice smorzatore di vibrazioni, a mio avviso quella è l' ultima delle prerogative, la principale, per me, è l'ausilio alla mira. Ad esempio sono alcune settimane che sto sperimentando le varie sistemazioni dei tuner in funzione della tipologia e del peso che metto in punta alla mia stabilizzazione, vi posso assicurare che i risultati sulla stabilità di mira sono sorprendenti, questo anche in base a piccole variazioni di assetto dell' asta. Quindi è molto difficile dire quale sia l' assetto ottimale della stabilizzazione Beiter, bisogna studiarla con metodo addattandola alle proprie esigenze e proprio per questa versatilità io la considero tra le migliori in commercio.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 12/01/2004 :  14:55:25  Show Profile  Reply with Quote
Io ci ho provato:
"
Buon Giorno,
In primo luogo ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti.

Per quello che riguarda la sua richiesta specifica, non riusciamo a
soddisfarla.
Abbiamo cercato di portarte tutte le variabili ad un minimo comune
denominatore,...ma non esiste!
La componente "arciere" ed il "feeling" sono cosí importanti, che l'unica
possibilitá a noi conosciuta per trovare il set-up corretto é di testare
differenti combinazioni di stabilizzatori.
Come giustamente lei afferma, il "factory-setting" da la migliore messa a
punto dello stabilizzatore, ma se invece di un 33" con tre tuner, prova un
35 o un 30 si accorgerá della differenza.

In ogni caso - anche se non riusciamo a soddisfare la sua richiesta -
speriamo che i prodotti Beiter possano continuare a seguire la sua attivitá
agonisitica.
Cordiali Saluti,
----------------------------------
Andreas Lorenz
Sales & Customer Service Manager

Werner Beiter
Daimlerstr. 18
D-78083 Dauchingen
Tel. +49 (0) 7720 856860
Fax. +49 (0) 7720 4238
email: alorenz@wernerbeiter.com

> -----Original Message-----
> From: XXXXXXXXXXXXX
> Sent: Friday, January 09, 2004 4:28 PM
> To: info@wernerbeiter.com
> Subject: Request for help/info
>
>
> Good morning,
> I'm writing from Italy, and using your Beiter complete centralizer system,
> but
> I would to know more on correct use of this system.
> I'm very pleasure to use this centralizer also for possibility to
> configure
> a personal setting for par
> icular bow (recurve) and particular balancing
> of weights.
> Is there present any guide or manual or on-line help for correct setting
> of stabilization?
> I'm pretty sure the standard setting provided by Beiter is good for high
> percentage of different b
> ws, but a custom setting will be better.
> Please can you forward me copy of using guide (if any)?, any
> other suggestion
> will be greatly appreciated.
> Best regards
> Fabio Desantis (your end-user)
"
Go to Top of Page

Ken
C3PO

15 Posts

Posted - 15/01/2004 :  09:20:18  Show Profile  Reply with Quote
Scusami Zorro,
quando ho acquistato la stabilizzazione ,i tuners erano messi alla solita distanza l'uno dall'altro ,come se avessero preso la misura della lunghezza del centrale ,e divisa per il numero dei tuners: sinceramente non mi sembra un grande assetto ...poi non discuto che in effetti sia giusto così.
Come si fa a prevedere quale è il migliore rendimento per ogni arciere del mondo?
L'assetto di fabbrica andrà bene per le vibrazioni...ma sono d'accordo con chi sostiene che il posizionamento dei tuners e dei pesi ha influenza anche sulla mira: ho provato proprio ieri sera con varie modifiche.

Saluti
quote:
Originally posted by zorro

Il settaggio di fabbrica della Beiter, se non sbaglio (magari Andreas potrebbe intervenire) è stato approntato dopo vari test ripresi con la videocamera ad alta velocità, quindi il migliore possibile (quello standard).
Se poi uno preferisce spostare i tuner in altre posizioni faccia pure, l'importante è il massimo rendimento (raggruppo), smorzamento e confort.

Edited by - Ken on 15/01/2004 09:27:51
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000