| Author |
Topic  |
|
|
bowhunter
C3PO
Italy
6 Posts |
Posted - 12/01/2004 : 23:29:57
|
Un sentito grazie a Gabriele, Valerio e Tiger per la vostra cortese e sollecita risposta. PER GABRIELE: ancoro lateralmente, con il dito indice all'angolo della bocca ed il medio sotto il labbro inferiore. La posizione dovrebbe essere corretta in quanto chi mi osserva non nota cenni di chiusura, di inclinazione della testa e caduta del braccio. Il mio string, da 5 a 50 metri, è di 5 cm. Faccio un tuning all'inizio della stagione, in genere febbraio-marzo, con il metodo di una freccia ogni 5 mt (da 5 a 50). Non ho mai fatto il tuning con il metodo delle spennate. Quale ritieni più valido ? Porto il tiller a zero e poi ti faccio sapere - Ciao PER VALERIO: sperimento il suggerimento; non è che mi preoccupo più di tanto, il fatto è che vorrei rendermi conto od almeno capire come mai altri arcieri, con allungo molto più corto e con diverse libbre in meno, riescono a tirare a 50 mt. con la punta nello spot. Se riesco a trovare una "dritta" e quindi avere un riferimento entro la sagoma, potrei divertirmi anche con qualche 900R. Qui da noi non ne fanno (compoundite acuta)ma a me piace andare a trovare amici anche in altre regioni. Ciao PER TIGER: il mio punto di incocco è ad 1/8 sopra la linea di zero e ti confermo che l'incoveniente da me citato si manifesta per le distanze superiori ai 40 mt. Fino a quel punto fila tutto liscio. Il mio riser è un Ghibli per arco nudo normale, il peso aggiunto mi mantiene l'arco in verticale al rilascio. Ciao ed a risentirci
|
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 08:23:56
|
| Penso che il tuo sia un problema legato al tipo di ancoraggio che fai al viso, e alla conformazione stessa del tuo viso. Più la mano della corda è lontana dall'occhio e più avrai bisogno di fare string. Dove hai il dito indice rispetto alla bocca? |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 12:10:10
|
quote: Originally posted by bowhunter
PER TIGER: il mio punto di incocco è ad 1/8 sopra la linea di zero e ti confermo che l'incoveniente da me citato si manifesta per le distanze superiori ai 40 mt. Fino a quel punto fila tutto liscio. Il mio riser è un Ghibli per arco nudo normale, il peso aggiunto mi mantiene l'arco in verticale al rilascio. Ciao ed a risentirci
il punto d'incocco da te citato è ottimale, ma è anche "giusto"?? solitamente con l'AN bisogna salire molto sopra lo zero per evitare il cavalcamento della freccia in uscita, e potrebbe essere proprio questo che ti "sballa" la chiusura della traiettoria sulle distanze lunghe. Prova il test della spennata sia a 25 mt. (insieme alla rosata), sia a 5-7 mt. solamente per vedere se la freccia spennata impatta il paglione parallelamente al terreno. Per quel che riguarda il peso, considera che tirerai l'HF in condizioni di pendenze esasperate ... molto peso in fondo mi penalizza nelle discese dove l'arco tende maggiormente a scalciare per forza di gravità. |
 |
|
|
gabriele
C3PO
45 Posts |
Posted - 13/01/2004 : 19:26:59
|
ciao hunter. come già accennato da Valerio, potrebbe dipendere dalla conformazione (lunghezza) del viso ossia dalla distanza occhio bocca, già che ci siamo prova fare una cosa: davanti allo specchio, ma proprio di fronte, - assumi la posizione di "pronto", - guardati negli occhi, - testa ruotata verso il bersaglio (presunto), mento quasi sopra la spalla, - torna guardarti negli occhi, - senza guardare nient'altro che fisso i tuoi occhi alza l'arco con la freccia/corda centrali (preallineamento/pretrazione) - se facendo questo movimento hai inclinato la testa come per vedere meglio la freccia fa 10 flessioni per punizione e poi torna a guardarti negli occhi, -con arco/freccia/corda centrali e la testa come prima fà la trazione/ancoraggio/allineamento finale del braccio della corda, - se facendo questo movimento hai nuovamente inclinato la testa per vedere meglio la punto (mira istintiva) vedi di fare altre 10 flessioni sempre per punizione, così impari  a parte gli scherzi, il mirino cambia e molto per questi movimenti della testa che sono piuttosto istintivi. se non ci fai caso non te ne accorgi e sommando la distanza corta occhio/bocca ecco la ragione del problema. ma il fatto di contromirare non considerarlo troppo negativamente, meno string fai meglio è. a 50m puoi contromirare (unica difficoltà è trovare il falso scopo sulla verticale vera) ma con paglioni quasi sempre poco inclinati questo problema si presenta raramente. a distanze maggiori come 900r o 70m r puoi sempre mirare con il piatto di finestra come si faceva ai bei tempi di una volta (cioè quando avevo 15 anni di meno)  per il punto d'incocco prova mettere il punto superiore a 15mm (un centimetro e mezzo) sopra lo zero. per zero intendo il bordo della squadretta che poggia sul rest. per quanto riguarda la messa a punto: -il tunning ogni 5m fallo con il mirino fisso a 20-25m. se ogni 5 m cambi il mirino cambi anche lo spine (più su vai con la mano sulla cordo più allunghi. più allunghi più la freccia diventa morbida e più a destra va, (se sei destro)e più tiincasini. quindi la distanza fissa e via a provare. però non accanirti troppo. se tiri 150 freccie tutti giorni della settimana per tutti mesi dell'anno per tutti gli anni non avrai tanti problemi di destra/sinistra/alto/basso/ecc........... ti saluto e ciaoooooooo |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|