C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 bracing
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 23/01/2004 :  00:57:35  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Mi riferisco a un topic precedente ne quale ho letto la frase:
"ma il fatto che una impennata ruota sul proprio asse molto piu' velocemnte"
Qualcuno mi sa dire quante rotazioni sul proprio asse fà una freccia impennata con le spin wing, addirittura montate deviate, dalla linea di tiro a 90 mt.
GioLaz
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/01/2004 :  10:17:59  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by felsinei

Mi riferisco a un topic precedente ne quale ho letto la frase:
"ma il fatto che una impennata ruota sul proprio asse molto piu' velocemnte"
Qualcuno mi sa dire quante rotazioni sul proprio asse fà una freccia impennata con le spin wing, addirittura montate deviate, dalla linea di tiro a 90 mt.
GioLaz

C'e' un topic nel vecchio sagittarius dove George Techmikoff della Easton parlava dell'argomento. Ricordo vagamente che diceva che la freccia raggiunge velocità di rotazione elevatissime, totalmente non intuitive. Si parlava di migliaia di giri al secondo, ma non vorrei sbagliarmi . Vedo di ritrovare l'articolo con un po' di ricerca.

attila
C3PO

25 Posts

Posted - 24/01/2004 :  18:51:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by AM

Volevo sottoporvi una piccola riflessione: variando il brace si varia il momento in cui la freccia viene lasciata dalla corda: ad un brace più piccolo (es. 8") la corda accompagna di più la freccia, e quindi la spinge più velocemente fuori dall'arco che non con un brace maggiore.
Quindi (se non erro) brace minore = velocità di uscita della freccia maggiore, e quindi (domanda) il brace può essere anche una variabile per la scelta delle frecce ?

Anche a me avevano spiegato una cosa del genere, ma poi ho visto per esempio le prove degli archi fatti su ARCO, dove per trovare il brace ottimale usano normalmente il cronotachigrafo, e ci sono olimpici che hanno provato con il brace tarato a 10 . Inoltre ho notato che facendo la prova empirica a 18 mt. con la spennata a sinistra, aumentando il brace ho ottenuto un avvicinamento al gruppo delle impennate. La spiegazione può essere che il brace giusto permette alla freccia di assorbire la massima energia che l'arco può offrire, senza sprecare questa energia innescando vibrazioni e/o rumore più forte. Se questo è vero allora il modo di trovare il brace osservando la rosata più alta (oppure il suono più basso), ovviamente in mancanza di cronotachigrafo, dovrebbe essere la più corretta. E se questo è vero, non è esatto che a brace inferiore (nonostante il fatto che la freccia resta più tempo a contatto con la corda) la velocità impressa alla freccia è maggiore . Se qualcuno che la sa più lunga , può spiegare, aiuta a superare la depressione
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/01/2004 :  21:04:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La regola e' che all'aumentare del bracing, la freccia si ammorbidisce e viceversa. Ma, ripeto, sono variazioni minime.
Inoltre, un bracing piu' elevato da una minore oscillazione all'arco in chiusura, e quindi una teorica maggiore stabilità. Ancora, variazioni minime.
La velocità di uscita della freccia e' funzione della taratura. Un arco perfettamente in tuning puo' vedere la freccia uscire a 2 fps in piu' che con un arco non tarato. Se l'unica variabile utilizzabile, come puo' essere in un monolitico, e' il brace, il test e' attendibile.
Ovvio invece che in un arcomoderno con center shot reale, lo stesso effetto puo' essere ottenuto con la regolazione del bottone.

Credo di ripetermi fin troppo, ormai, ma lo voglio ridire ancora: lasciate il bracing come vi viene e preoccupatevene poco, se non nel tenerlo costante al punto di regolazione con cui e' stata fatta tutta la taratura. Due o tre giri di corda in piu' o in meno su di un aroc tarato possono variare anche di molto la rosata. Sarebbe come considerare ininfluente mezzo giro di bottone.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 25/01/2004 :  00:17:05  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

La regola e' che all'aumentare del bracing, la freccia si ammorbidisce e viceversa.

ODDIO MI SONO PERSO!!!
Ma con un bracing piu' corto la corda non sta attaccata piu' a lungo alla freccia e quindi trasmette piu' energia e percio'la freccia si ammorbidisce??? chemmalditesta...non ci capisco + niente

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/01/2004 :  01:52:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Geppo, ha a che fare con il power stroke e la flessione iniziale. Non farti venire il mal di testa. Prenditi l'info così e usala senza complicarti la vita chiedendoti sempre perchè. Perchè sì.

Buonanotte.

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 26/01/2004 :  15:15:18  Show Profile  Reply with Quote
in teoria brace minore=più spinta=freccia che si ammorbidisce.
in pratica per le oscillazioni maggiori in chiusura e la minore
stabilità del dopo-rilascio non lo consiglierei.
d'altra parte brace maggiore=più precarica dei flettenti che
essendo più carichi a zero dovrebbero spingere di più (ma per
un tragitto minore, essendo uguale l'allungo dell'arciere)

io personalmente tengo un 70''40# a 9''1/2 (prima era a 9''1/4)
troppo o troppo poco ? (mi accontento di una definizione di default)

Edited by - Tiger on 26/01/2004 15:15:54
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 26/01/2004 :  18:34:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:

La regola e' che all'aumentare del bracing, la freccia si ammorbidisce e viceversa. Ma, ripeto, sono variazioni minime.

ODDIO MI SONO PERSO!!!
Ma con un bracing piu' corto la corda non sta attaccata piu' a lungo alla freccia e quindi trasmette piu' energia e percio'la freccia si ammorbidisce??? chemmalditesta...non ci capisco + niente

Tiger

...bè, scusate se m'intrometto, ma in effetti, tra "fuoripista" e dissertazioni bio-fisico-meccaniche un pò di incongruenza tra tutti voi c'è...non molto istruttivo per una che vuole imparare a farsi il "tuning" da sè...
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 27/01/2004 :  09:03:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

quote:

ODDIO MI SONO PERSO!!!

Tiger

...bè, scusate se m'intrometto, ma in effetti, tra "fuoripista" e dissertazioni bio-fisico-meccaniche un pò di incongruenza tra tutti voi c'è...non molto istruttivo per una che vuole imparare a farsi il "tuning" da sè...

intuisci ciò che può succedere ... quindi prova, e scoprirai che
non c'è grande differenza e che vale il consiglio dettato da
Vittorio: il bracing non è altro che una variabile in più
nella equazione finale del tuning, e che quindi complica la dimensionalità della soluzione ... è più chiaro adesso ??
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/02/2004 :  10:31:21  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
In definitiva quindi da quello che ho capito conviene regolare il brace in modo da vedere i fatidici 1,5 cm di scanalatura del flettente superiore e dimenticarsi del problema, concentrandosi sul tuning e soprattutto sull'arciere! Solo una domanda allora, qual'è il range min-max per il numero dei giri che si possono dare ad una corda normale mettiamo in fast-flight (che credo sia il materiale più largamente usato)? Suppongo che pochi o troppi giri di corda siano da evitare anche per questioni di sicurezza (rotture). Faccio questa domanda non a caso ma perché per vedere i famosi 1,5 cm di scanalatura attualmente con le due corde che ho una ha bisogno di circa una quindicina di giri, l'altra di una quarantina(!!). Per puro dato statistico con dei flettenti Gold Medalist in fibra da 70'' quando ottengo 1,5 cm di scanalatura mi trovo a circa 9'' e 1/2 di brace.
Grazie e ciao a tutti!
Maurizio - Arcieri Romani

Edited by - mauman on 10/02/2004 10:32:42
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/02/2004 :  11:11:46  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ciao Mauman
Il brace è uguale al mio.
Direi che sotto i 15 giri è meglio non scendere, perché al momento del rilascio i fili potrebbero "aprirsi" e frenare parecchio... Sopra i 50 giri la corda è decisamendte troppo lunga e andrebbe accorciata (si riesce a fare, soprattutto se ha 18 fili!): l'elasticità indotta dalla corda "ruba" molta dell'energia del fast-flight!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/02/2004 :  11:17:41  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ok Chris grazie per le informazioni. Però anche quella con quaranta giri non è che credo vada poi così bene, nel senso che si vede anche a occhio che i giri sono tanti e quando la tolgo dall'arco alcuni fili essendo molto curvati dai molti giri sembrano "uscire" dalla corda. Vabbè non so se mi sono spiegato. Quindi tu dici 15-50 comunque vanno bene. Che intendi dire invece riguardo all'accorciamento? Dici che è possibile accorciare una corda anche se è già stata usata? E se invece di 18 sono 16 i fili?
Saluti
Maurizio

Edited by - mauman on 10/02/2004 11:33:48
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/02/2004 :  12:19:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se devi dare oltre 50 giri, significa che la corda è troppo lunga di almeno 1 cm (spesso 1,2-1,5). Con un minimo di destrezza e ovviamente la macchinetta per fare le corde, puoi togliere tutti i serving e rimetterla su e rifarla da capo. I 18 cm e olter in ecceso ti permettono di agganciare inizio e fine con tranquillità. Con 16 fili devi aver cannato la corda di parecchio per poter fare questo trucchetto.
Se poi hai qualcuno in compagnia con un 68 pollici puoi rifare la corda per lui e fartene una nuova.

Se invece non sai come fare corde o peggio non hai la macchina per farle, non si può far nulla se non appoggiarsi a qualcunbo che le sa fare.

PS: ovviamente la corda deve essere stata usata pochissimo (si vede subito se è corta o lunga!)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

attila
C3PO

25 Posts

Posted - 12/02/2004 :  01:32:19  Show Profile  Reply with Quote
Mauman, secondo me non puoi fare a meno di farti le corde. Intanto è vero quello che dice chris, se ti fai le corde puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi senza spendere un capitale. Io per esempio ho cominciato con una bobina di fast flight e dopo un sacco di corde ne ho ancora, adesso tiro con l'8125 e nel frattempo ho cambiato tre flettenti diversi. Se ti fai le corde puoi fare prove sul serving migliore o su quello che ti è più congeniale. Da quello che ne so non si trovano in commercio corde con il monofilo di nylon e per me è il serving migliore. Puoi provare a fare corde con il loop avvolto oppure no. Io credo che l'arco sia una specie di vestito, se non ti sta a pennello diventa scomodo, e i migliori vestiti sono quelli su misura. Per quanto riguarda gli avvolgimenti io non sto mai sopra i quaranta, anzi per l'esattezza costruisco le mie corde per avere gli avvolgimenti tra trenta e quaranta con il brace di 9 1/8 circa.

claudio
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 22/09/2004 :  11:53:29  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Posto che la scanalatura immagino cambi (non so di quanto) a seconda che i flettenti siano completamente pre_scaricati/pre_caricati, sui miei Exe Carbon College da 70", caricati a meta', a caccia di millimetri di scanalatura, ho portato il brace a 9 3/4 (~40 giri fast flight !!!) e ancora, non vedo scanalura

-Maurizio
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 22/09/2004 :  13:15:22  Show Profile  Reply with Quote
A Maurì...c'hai la corda lungaaaa. Te l'ho detto anche al campo.

Ciao.

Regius

Se sei buono se lo dimenticano presto, se sei Cattivo non se lo scordano più!

Memento Audere Semper!!!
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 22/09/2004 :  13:25:32  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
regius, e' proprio perche' ho visto la scanalaura dei tuoi XQ-1 che ho posto la questione.
Hai ragione, per mantenere il brace attuale, la mia corda e' lunga.
Resta comunque il fatto che accorciandola (per ridurre i giri) e mentenendo lo stesso brace (9 3/4), sui mm di scanalatura, non cambierebbe nulla.
Evidentemente ogni flettente fa storia a se.

-Maurizio
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 25/09/2004 :  10:37:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Posto che la scanalatura immagino cambi (non so di quanto) a seconda che i flettenti siano completamente pre_scaricati/pre_caricati, sui miei Exe Carbon College da 70", caricati a meta', a caccia di millimetri di scanalatura, ho portato il brace a 9 3/4 (~40 giri fast flight !!!) e ancora, non vedo scanalura

-Maurizio

Ok, ma il problema qual'e'??
Tempo fa ho posto il quesito del brace ottimale per i miei flettenti (border 70")che avevo a 9e1/2.Dopo aver avuto chiarimenti sul discorso scanalatura l'ho portato a 10".Mi sembra che l'arco vada meglio (cioe' lo sento chiudere in modo piu' deciso), che la rosata sia migliore e anche di non aver perso mirino; anzi, seppur di poco mi sembra di averne quadagnato!Questo proprio non mi torna con i discorsi sulla velocita'/energia trasmessa alla freccia.
Ho sempre pensato che calare il brace facesse guadagnare mirino, ma forse non e' una regola assoluta,forse dipende dall'entita' del brace stesso ed anche dal tipo di flettente.
Ciao
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000