C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 WiWa il 70 m Round
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vincenzo
C3PO

40 Posts

Posted - 20/01/2004 :  15:05:46  Show Profile  Reply with Quote
Perché??? Per le qualificazioni ai CI targa occorre fare almeno un fita, se poi i campionati italiani si svolgono a 70m??? questo lo dico non tanto perché non mi piace il fita, ma per la difficoltà negli allenamenti che tale gara comporta.
Io da poco ho ripreso a tirare, dopo uno stop di un anno circa, prima di questo stop facevo tutte e tre le specialità indoor, fita e campagna, ma adesso causa scarso tempo per allenarmi, due volte a settimana, non posso più farle tutte, naturalmente scarto il campagna. Perché è molto più impegnativo.
La mia seconda domanda è: perché non si tira solo a 70m all’aperto?? Visto che per l’indoor si tira quasi esclusivamente a 18m e fatto principale, si ha una notevole partecipazione di atleti. Non pensate che tirando ad una sola distanza (tra l’altro bellissima) si agevoli molto chi ha scarsi mezzi (tempo/potenza/tecnica)??? La federazione da quanto si legge (arcieri) ha capito che bisogna adeguarsi agli standard italiani e non a quelli coreani (500 frecce al giorno in allenamento) perché non fare quest’ultimo passo in avanti??? In fondo la gara olimpica l’ha fatto e non penso che qualcuno ci abbia perso….

Vincenzo

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 20/01/2004 :  16:30:54  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me eliminare il FITA dalla qualificazione per i C.I.è come togliere al Tour de France i tapponi Pireneici,o per l'atletica eliminare la maratona.
Un vero arciere si vede sulla distanza...
Ho reso abbastanza la mia opinione...

Purtroppo capisco il tuo problema della mancanza di tempo per allenarti,ma come me, altre centinaia di arcieri compiono sacrifici per allenarsi,ottenendo ugualmente risultati decorosi.

Per quel che concerne la gara olimpica,penso che la decisione di tirare solo a 70mt sia per una questione di trasmettibilità televisiva (più breve rispetto ad un Fita).
Correggetemi se sbaglio,Guru del forum...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/01/2004 :  16:57:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il 70mt e' stato ideato come gara di ranking (senza eliminazioni) per le olimpiadi. E' una aberrazione utilizzarlo come gara di qualificazione, e peggio ancora utilizzarlo come gara fine a se stessa, senza finali.
Un mondo che vedesse tutto l'inverno a 18 mt e tutta l'estate a 70mt sarebbe un ben povero mondo arcieristico
Inoltre, la gara di selezione dei mondiali e' ancora il FITA, e servono ancora atleti in grado di affrontare le 4 distanze. Ecco perchè un FITA è ancora obbligatorio per qualificarsi agli italiani.
Per non parlare del fatto cheil 70 mt e' estrememente penalizzante per il femminile (massima distanza, sempre).
Il 70mt rimane un "male necessario" in condizioni di tempo o/e spazio limitato, ma certo non e' una gran gara. Le gare a distanza fissa all'aperto hanno una una lunga storia di facile disaffezione e insuccesso e la FITA stessa le abbandono' a lvello ufficiale nel 1956, se ben ricordo, con la nascita del FITA round.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 20/01/2004 :  17:18:56  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se è per una questione di tempi, si potrebbe sostituire il 70 m (72 frecce) con un 1/2 FITA (72 frecce!): il livello tecnico ci guadagnerebbe e il divertimento sarebbe lo stesso. Poi per la qualificazione ai CI si potrebbe fare obbligatori un FITA o 2 1/2 FITA...

Per il perché iniziale sono d'accordo con enzo: perché DEVO fare un 24+24 se poi i CI non sono su quello?, perché la stragrande maggioranza delle gare (al nord) outdoor sono gare che al massimo valgono per la categoria, categorie che la fitarco insiste nell'ignorare completamente (almeno apparentemente)?

Bye

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/01/2004 :  18:08:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Chris, i tempi per un 1/2 fita sono terribilmente superiori a quelli di un 70 mt. Pensa che devi spostare i paglioni, cambiare gli scores e le visuali ecc. Inoltre, i punteggi ottenibili con solo 18 frecce per distanza sono molto piu' "critici" che con 36. Ecco il motivo per cui di mezzi FITA praticamente non se ne organizzano.
Il discorso campagna e' diverso, perche' non c'e' sostanziale diferenza tra un 2 12+12 e un 24+24. Ma questa e' proprio un'altra storia.

vincenzo
C3PO

40 Posts

Posted - 03/02/2004 :  09:36:29  Show Profile  Reply with Quote
personalmente amo il fita, ma caspita in sicilia quest'anno ci sono solo 2 70m e un fita..... e personalmente debbo fare 300km per fare due delle tre gare....

certo che per il pubblico che segue una gara è una bella palla il fita, invece ho notato che l'olimpic round affascina...

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/02/2004 :  09:43:20  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vincenzo

personalmente amo il fita, ma caspita in sicilia quest'anno ci sono solo 2 70m e un fita..... e personalmente debbo fare 300km per fare due delle tre gare....

certo che per il pubblico che segue una gara è una bella palla il fita, invece ho notato che l'olimpic round affascina...

Ma alla Sicilia la qualificazione agli Italiani dei suoi tesserati non interessa?
Anni fa, in assenza carenza di FITA in lombardia, la mia società ha ricominciato a organizzarselo in casa...
Le società e sopratuutto il Comitato regionale non si curano del problema?

New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000