| Author |
Topic  |
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 28/01/2004 : 13:56:06
|
quote: Originally posted by Riccardo
quote:
A me è capitato di beccare uno di questi, ma non credo che abbia "subito" nessun provvedimento...
Ma hai fatto la segnalazione ufficiale all'arbitro? E ti sei assicurato che l'arbitro lo abbia scritto sul verbale?
E' successo che durante la premiazione del primo di categoria ho sentito gli arcieri, compagni di piazzola di quello che ritirava il premio, dire che "l'arciere" in questione, aveva già guadagnato la classe superiore. Arrivato a casa ho consultato il sito Fitarco e avuta la conferma del caso, ho segnalato il fatto alla compagnia organizzatrice. Di più nin sò. |
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 28/01/2004 : 14:14:15
|
permettetemi una domanda: ma le categorie a cosa servono? Il mio parere: a niente. Evidenziano una pseudo gerarchia tra glia arcieri, ma di fatto non servono a niente, forse un traguardo da raggiungere, am ognuno di noi si pone i propri traguardi, ad ogni inizio stagione ad ogni gara etc. etc. Proposta: aboliamole ! Sia mantenuta solo la regola che servono due gare per acquisire la 4 e poter partecipare alle gare nazionali, tutto il resto è una barzelletta ed un pantano dove ci sguazzano i furbi, fateci caso basta essere ad una gara con premiazioni di categoria se ne vedono di ogni tipo.
|
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 28/01/2004 : 14:17:05
|
Concordo!   |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/01/2004 : 15:58:26
|
Assomiglia molto a un discorso del tipo "che serve la serie B, C, promozione... aboliamole tutte, il campionato diventa più ricco e variegato..." Che non vengano considerate non significa che non servono a niente. A questo punto anche le distinzioni di classe non servono: i V possono tirare a scelta V o S, mentre gli S solo S. quindi un V vede che c'è troppa competizione e passa di qui o di lì a sua scelta (e pure durante la gara)...
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 28/01/2004 : 17:47:23
|
Lo sapevo che alla fine i nodi venivano al pettine... non ho avuto abbastanza coraggio per fare la domanda di Francob..., e la risposta di Chris la vedo un pò debole.
Forse c'è anche il discorso di far parte di una fascia elitaria?? ...è solo una domanda.
|
 |
|
|
gabriele
C3PO
45 Posts |
Posted - 28/01/2004 : 20:41:59
|
le categorie servono a non lasciare sempre in fondo quelli che si allenano poco, che tirano da poco tempo, che più di lì non arrivano ecc...... la classifica assoluta andrebbe bene in presenza di due calendari o classifiche gare. uno per dilettanti (amatori) ed uno per agonisti (vedi UITS) ovviamente anche il campionato italiano dovrebbe essere uno per amatori e uno per agonisti. solo che nessuno vorrebbe fare il dilettante.... per dio siamo tutti campioni......   |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 08:32:49
|
quote: Originally posted by FAX
Forse c'è anche il discorso di far parte di una fascia elitaria??
L'Italia è il paese dove vale più la "poltrona" della competenza o dell'abilità. Prova ne è il numero di Presidenti di qualcosa e il fiorire di associazioni di dubbia utilità. Ovvio che appartenere a una categoria significa far parte di una fascia elitaria. E non parlo solo della prima. E che siamo tutti campioni è accertato: quanti ne ho visti fallire l'ultima freccia pur di restare nella fascia alta della 3a invece di passare nella fascia bassa della 2a categoria! Non per vincere premi di categoria, ma semplicemente per fare vedere ad amici e conoscenti che sono tra i primi della loro categoria! Ecco perché sostengo che creare le fasce in base a percentuali di popolazione e non a punteggi predefiniti è decisamente meglio perché riduce moltissimo la possibilità che questo avvenga. E soprattutto dovrebbe essere fatto non prendendo i migliori due punteggi (cosa che permette, "aggiustando" un solo punteggio, di passare di categoria o peggio di accedere ai CI), ma il 2° e il 3° miglior punteggio (in questo caso si dovrebbero aggiustare ben 2 gare!)
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 09:33:51
|
quote: Originally posted by chris Ecco perché sostengo che creare le fasce in base a percentuali di popolazione e non a punteggi predefiniti è decisamente meglio perché riduce moltissimo la possibilità che questo avvenga. E soprattutto dovrebbe essere fatto non prendendo i migliori due punteggi (cosa che permette, "aggiustando" un solo punteggio, di passare di categoria o peggio di accedere ai CI), ma il 2° e il 3° miglior punteggio (in questo caso si dovrebbero aggiustare ben 2 gare!)
Aragorn il Prode (Chris)
Chris, ma sei un vulcano di idee!!   Dove lo trovi il tempo per partorirne tante? Hai problemi di insonnia notturna? 
Anna |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 11:07:23
|
quote: Originally posted by chris
Per i livelli, il sistema attuale è abberrante: io ho fatto e superato punteggi da prima categoria nell'indoor (strano, ma vero) e nel 900 round, ma nel fita mi mancano ancora quei 50-70 punti, per non parlare dell'HF, che non ho mai fatto! E' assurdo essere di 1a categoria in una specialità che non hai mai fatto! (rimedierò a breve...) Aragorn il Prode (Chris)
La categoria misura il livello tecnico raggiunto dal tiratore, non se ' bravo a parametrare nel campagna. qull, a priori, non lo sipuo'sapere, ma a posteriori diventa comunque ininfluente. O impara, o smette di fare il campagna, e quindi i punti tornano quelli.
Per il tuo caso personale, non mi sembra proprio che le cose stiano come dici, a dimostrazione che spesso noi stessi facciamo fatica ad auto misurarci.
Con i potenti mezzi disponibli in FITARCO, consultando http://www.fitarco-italia.org/gare/arciere.asp?matr=3665
Si scopre che nel 2003 hai 2468, ovvero ti mancano 32 punti (16 medi per gara) per fare la prima nel FITA, ma che i punteggi per la prima categoria li hai fatti in un paio di occasioni solo ad inizio stagione, poi ti sei ridimensionato ad un livello tecnico abbastanza "plafonato" che non te li ha fatti piu' raggiungere. Qualcosa è cambiato, e sei ritornato indietro. Neppure nell'indoor, ove hai partcipato a cinque volte tante le gare fatte nel FITA, hai piu' rifatto il 1540. I punteggi, ad un occhio esperto (il mio ) risultano particolarmente omogenei in tutti tipi di gara, e compatibili con una seconda categoria di fascia alta.
Il tuo spietato distruttore di archi e stabilizzazioni Vittorio
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 13:47:16
|
quote: Originally posted by anna
Chris, ma sei un vulcano di idee!!   Dove lo trovi il tempo per partorirne tante? Hai problemi di insonnia notturna?  Anna
Copio, copio, copio... Per esmpio la valutazione dei tuffi o della prestazione in ginnastica o...
quote: Originally posted by Vittarco
ma che i punteggi per la prima categoria li hai fatti in un paio di occasioni solo ad inizio stagione
Direi che i punti (e la categoria!) li ho fatti SEMPRE A FINE stagione! 573 (record personale) fatto l'ultima gara di marzo, 850 (record personale e a quanto sembra secondo miglior risultato stagionale nazionale) nel 900 round fatto l'ultima gara della stagione. Per il FITA si deve ricordare il vento che c'era negli ultimi FITA della stagione (a Crema ammetto che ho fatto un po' troppi errori...)? Nel 2002 idem!
Inoltre: FITA: - media 2001: 1172 - media 2002: 1195 - media 2003: 1210
900 Round: - media 2001: 802 - media 2002: 818 - media 2003: 822
Quindi, tranne per l'indoor di questa stagione e i 70 metri (troppo pochi), non vedo nessun plafonamento! Anzi, un lieve ma costante incremento. Prova ne è che il primo anno non sono passato di 1a, poi lo sono diventato per il rotto della cuffia, adesso riesco a superare i punteggi di 1a abbastanza regolarmente (ripeto tranne questa stagione indoor almeno per ora)
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 15:43:42
|
Un saluto a tutti.. domanda da neofito, rileggendo questo interessante post.
Sono passato dopo la mia ultima gara in 3° categoria, ho portato il mio Fitarco-Pass dal mio presidente di società che ha regolarmente registrato e timbrato l' avvenuto passaggio. Quindi dal prossimo 1° marzo sarò ufficialmente un 3° categoria (bassissima) e se nel corso della stagione non riconfermerò i punteggi ritornerò di 4° in quella successiva. E qui la domanda: anche in questo caso devo registrare la "retrocessione" sul fitarco pass?
Grazie a tutti come sempre.. Gigio |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 15:55:28
|
Sì, al 1 Marzo 2006.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 15:57:46
|
Bene, grazie Vittorio della prontissima risposta.. speriamo di non deverlo fare mai naturalnmente.
Gigio |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 16:05:51
|
Perche' di 3a dal 1° marzo??? il passaggio di categoria non si ha immediatamente al conseguimento dei risultati utili?
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 16:12:54
|
Ciao Geppo.. riporto dal regolamento sportivo dal sito Fitarco:
"I risultati utili al conseguimento delle Categorie di cui sopra dovranno essere realizzati nel periodo di dodici mesi dal 1° marzo di ciascun anno al 28 febbraio dell'anno successivo, fermo restando che la Categoria di merito si acquisisce al momento del conseguimento del secondo punteggio utile. Alla data del 1° marzo di ciascun anno il tesserato apparterrà alla Categoria per la quale ha ottenuto, nell'anno precedente (1° marzo -28 febbraio), la migliore classificazione in una qualsiasi delle specialità di Tiro."
Ciao Gigio
|
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 16:17:43
|
Il passaggio di categoria (in su) è immediato. la "retrocessione" (se non hai fatto i punteggi nel periodo indicato) si registra e decorrere dal 1 marzo.
Ennio |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 16:51:09
|
quote: Originally posted by Gigiobe
Ciao Geppo.. riporto dal regolamento sportivo dal sito Fitarco:
"I risultati utili al conseguimento delle Categorie di cui sopra dovranno essere realizzati nel periodo di dodici mesi dal 1° marzo di ciascun anno al 28 febbraio dell'anno successivo, fermo restando che la Categoria di merito si acquisisce al momento del conseguimento del secondo punteggio utile. Alla data del 1° marzo di ciascun anno il tesserato apparterrà alla Categoria per la quale ha ottenuto, nell'anno precedente (1° marzo -28 febbraio), la migliore classificazione in una qualsiasi delle specialità di Tiro."
per far capire la spiega di Ennio
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts |
Posted - 09/02/2005 : 22:58:57
|
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e arciere da poco (meno di 2 anni). Volevo chiedervi alcune delucidazioni proprio sulle classi di merito. Se non ho capito male leggendo tutto il topic chi realizza un punteggio tale da passare in una categoria superiore dovrebbe farsi timbrare il libretto dal proprio presidente di societa', che deve comunicarlo in federazione, giusto ? Qualora poi l'arciere dovesse partecipare a gare dove era stato iscritto in precedenza, con classe di merito inferiore, deve segnalare il passaggio di categoria al momento dell'accreditamento alla gara in questione. Giusto ? Ho letto poi sul sito fitarco che ci sono dei distintivi che la federazione dovrebbe mandare a chi ne fa richiesta (premetto che sono uno scarsissimo ma non mi dispiacerebbe averlo), ma qual'e' la procedura ? Bisogna avere gli score firmati dall'arbitro ?
Ciao
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 10/02/2005 : 00:12:45
|
quote: Originally posted by Etabeta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e arciere da poco (meno di 2 anni). Volevo chiedervi alcune delucidazioni proprio sulle classi di merito. Se non ho capito male leggendo tutto il topic chi realizza un punteggio tale da passare in una categoria superiore dovrebbe farsi timbrare il libretto dal proprio presidente di societa', che deve comunicarlo in federazione, giusto ? Qualora poi l'arciere dovesse partecipare a gare dove era stato iscritto in precedenza, con classe di merito inferiore, deve segnalare il passaggio di categoria al momento dell'accreditamento alla gara in questione. Giusto ? Ho letto poi sul sito fitarco che ci sono dei distintivi che la federazione dovrebbe mandare a chi ne fa richiesta (premetto che sono uno scarsissimo ma non mi dispiacerebbe averlo), ma qual'e' la procedura ? Bisogna avere gli score firmati dall'arbitro ?
Ciao
Tutto giusto. per i distintivi devi vedere le tabelle dei punteggi per richiederli http://www.fitarco-italia.org/circolari/Ben2002.html Quando consegui un risultato valido devi farti timbrare gli scores dalla societa' organizzatrice e poi dall'arbitro, dopodiche' li dai al segretario della tua societa' e ci pensa lui. Buon divertimento...
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/02/2005 : 08:33:19
|
I distintivi di categoria vanno richiesti dalla tua società al comitato regionale, e puoi indossare solo quello della tua categoria. In altre parole, se un anno non riesci a confermare la prima categoria ma fai punteggi di seconda, non puoi più portare il distintivo di prima. Allo stesso modo, quando hai ottenuto il distintivo di prima categoria devi mettere quello e non puoi più esporre quello di seconda...
Anche se trovi poi gente che si cuce tutti e 4 i distintivi sulla faretra o sul giubbino...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
Topic  |
|