C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 for women only...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 28/01/2004 :  10:19:46  Show Profile  Reply with Quote
...tranquilli!
Vorrei solo sondare 4 dati tra le (poche!)frequentatrici del forum:
1)libbre effettive tirate;
2)allungo;
3)arco (non la marca, ma lunghezza del riser, libbre, tipo di flettenti);
4)divisione abituale.

L'invito è anche per le "lettrici e basta", (così vediamo quante siamo) e si accettano anche dati da maschietti che sono in grado di darli su qualche compagna di società (okkio che non se n'abbia a male!)
Grazie!

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/01/2004 :  11:39:09  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Carla 34# 26" 66"
Elena 38# 26,5" 66"
Chiara 38# 27" 66"
Selene 32# 27" 66"

Vado un po' memoria, ma siamo circa nel giusto.

Come riferimento, Natalia Valeeva 38# 27" 66"

In condizioni normali, significa amatorali, tirando tre volte per settimana, anche con un fisico almeno quasi completamente formato, leggasi >14 anni, tirare più di 34/35 libbre puo' essere un problema per una donna.
Meglio rimanere a livelli gestibili senza grossi sforzi. Rcordiamoci sempre che Antonella Ballarin fece a suo tempo i 1300 fita con 28 libbre (non c'era vento...quel giorno).
Le cose cambiano se si hanno ambizioni internazionali. Ma li', l'allenamento deve superare le cinque sessioni settimanali.

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 28/01/2004 :  20:25:07  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
38# 28" 68"
Il riser è un 25" con Synerzy MEDIUM

-Gaia-
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 29/01/2004 :  09:08:28  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio:
Grazie, ma riser(lunghezza) e flettenti?
Naturalmente c'è delle precise ragioni alle mie domande e una è quella di capire in che "percentile" medio di libbraggio e allungo si trova il gentil sesso (almeno quello circolante in questo forum, per quanto possa essere significativo il campione).
L'altra è capire come vengono sfruttati al meglio, con l'attrezzatura, questi due parametri "critici" per le donne (mi riferisco soprattutto al libbraggio).
Pensavo di indagare anche sul Sagittarius; esiste già che tu sappia un topic al riguardo?
Gaia:
Ma è il libbraggio effettivo?
E' evidente che la tua statura non è proprio contenuta...i flettenti sono da 38#?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/01/2004 :  10:50:41  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Fai le cose troppo complicate. Il riser da 23 si usa solo per fare 64". Da 66" in su si va al riser da 25".
Poi, ti prendi i flettenti che puoi tirare e poi comperare, non quelli che vorresti tirare.
Se puoi spendere, ti comperi poi delle ACE per il tuo set up, ed ecco la soluzione ottimale che usano TUTTE, da Natalia a alle ragazzine del mio club.

Vuoi la soluzione estema? OK, flettenti Nishizawa o W&W XQ1 e X10. Il massimo della velocità e della stabilità al massimo del costo. Comunque da comperare entrambi e da comparare.

Il 90% del mercato dei flettenti per donne e' 66" con libbre nominali tra 32 e 36.

La soluzione da non usare?
Flettenti notoriamente lenti e instabili con frecce pesantissime. Esempio, Exe College con ACC sopra il 3-

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 29/01/2004 :  12:00:44  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

Gaia:
E' evidente che la tua statura non è proprio contenuta...i flettenti sono da 38#?

Il libbraggio è quello effettivo, la potenza nominale del flettente è 36#
La statura non è particolarmente degna di nota, mi sono fermata a 1.74

-Gaia-
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 29/01/2004 :  22:07:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Fai le cose troppo complicate.

Un pò di pazienza...la tendenza a complicarsi la vita si affievolisce con l'età e con l'esperienza...spero!
Ok, semplifichiamo:
- posto che il 90% delle donne si trova oltre lo step dei 66" e la media del libbraggio effettivo è tra 32 e 36#, allora
- chi tira 30/31# come me con un allungo che non arriva ai 24" si trova sulla linea di confine tra il 23" e il 25", quindi
- è lecito chiedersi quale delle due soluzioni sia migliore?

Tutto è nato perchè dopo un anno e mezzo di gare,dovendo cambiare arco, ho riprodotto le stesse condizioni del vecchio (66"-32#) e sto cercando di metterlo a punto. MA, dopo aver sistemato (nell'ordine) frecce,tiller,bracing(),bottone e corda (in arrivo), un tecnico (non il mio, non ne ho) mi ha detto che forse dovrei passare al 64"(23")....
Confesso senza problemi (data più l'inesperienza che l'età) di essere piuttosto in palla.
Eppoi, Vittorio, tu sottovaluti il valore che hanno mezzi come questo forum e quello del sagittarius per chi è alla ricerca di informazioni preziose e non ha modo di confrontarsi quotidianamente con altri arcieri e sopravvaluti, invece, il tuo interlocutore: indovina che flettenti ho comprato?????"Notoriamente lenti"???
(A proposito, che vuol dire ACC sopra 3-? Hai visto mai ho toppato anche quelle....)

Grazie 1000, comunque.
Grazie anche a Gaia.
silvia
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 29/01/2004 :  22:14:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[br- chi tira 30/31# come me con un allungo che non arriva ai 24"

Errata corrige: volevo scrivere 25" (giornata dura).
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/01/2004 :  01:32:09  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Forse la domanda da fare all'inizio era relativa a richiesta di suggerimenti partendo dal tuo allungo e potenza, non una richiesta di statistica generica...

Comunque, a 25" puoi usare sia 64" che 66". La differenza comunque e' minima, ed ampiamente compensabile con la qualita' dei flettenti, quindi usa quello che trovi piu' comodo/confortevole.

La sezione delle ACC che comincia con 3-xx(a parte la 3-00) gia' significa frecce piu' grosse e pesanti delle altre Alluminio Carbonio.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/01/2004 :  08:33:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Un problema simile a quello di silvia cwe l'ha mia moglie. Alta 1.50 m allunga circa 25 pollici. Nonostante usi un 64" (riser 23" e flettenti short), la corda tocca il paraseno un bel po' prima di arrivare in ancoraggio. Ecco perché sono alla affannosa (e disperata) ricerca di un riser da 21".

Infatti (Vittorio correggimi se sbaglio) con un allungo che non si avvicina neanche lontanamente a 26 pollici, più è corto il riser e più i flettenti lavorano: si curvano di più e quindi immagazzinano più potenza.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 30/01/2004 :  09:16:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaia

quote:

Gaia:

Il libbraggio è quello effettivo, la potenza nominale del flettente è 36#
La statura non è particolarmente degna di nota, mi sono fermata a 1.74

-Gaia-

Ti par poco?
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 30/01/2004 :  09:22:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:

- chi tira 30/31# come me con un allungo che non arriva ai 24" si trova sulla linea di confine tra il 23" e il 25", quindi
- è lecito chiedersi quale delle due soluzioni sia migliore?

se non sbaglio tiri AN, e questo cambia molte cose come ho più volte
detto, a mio parere, in questo forum ...

chi tira AN ha SEMPRE un allungo effettivo minore a parità dello
stile OL, per motivi di string e di mira (triangolazioni fra braccio
dell'arco e linea di mira che deve passare per la freccia e quindi
impedisce normalmente la formazione della "T")
per questo ti consiglio, come io stesso ho fatto, di considerare
il minimo della lunghezza dell'arco (passare a 64'') e ovviamente
di sfruttare la minima lunghezza della freccia che sicuramente
ti porterà a scegliere un'asta più morbida (e quindi leggera e veloce),
sicuramente non una ACC 3-XX , e quindi avere una differenza
risibile fra ACC ed ACE ...
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 30/01/2004 :  09:53:36  Show Profile  Reply with Quote
Per Vittorio:
Non mi bastava. Volevo un confronto con altre donne.
Forse bastava chiedere a te, su questo hai ragione.
Per Chris:
Anch'io sapevo che la relazione tra lunghezza del riser e lavoro dei flettenti è inv.proporzionale. Ma mi mancavano i numeri. Adesso ne ho qualcuno di più.

silvia
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 30/01/2004 :  09:55:29  Show Profile  Reply with Quote
sorry x il doppio post, sfuggita la mano.........
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/01/2004 :  12:45:47  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per silvia... per i doppi (tripli?) post, basta tornare sul post in questione, cliccare sulla matitina (per modificarlo) o sulla pattumierina (per cancellarlo)
Ovviamente si può fare così solo sui propri post!!!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 30/01/2004 :  22:41:34  Show Profile  Reply with Quote
Grazie. (Lavoro davanti al pc, trattasi di "Enter-Panic"...)
Go to Top of Page

Elùthien
C3PO

Italy
5 Posts

Posted - 10/02/2004 :  17:46:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti! Rispondo a Silvia e intanto chiedo un consiglio. Effettivamente siamo pochine qui, proviamo a rimediare :) Io tiro con un riser hoyt matrix 25'' flettenti exe college 66'' 28#-allungo 26''-corda 14 fili- brace height 9.30 tiller sup.7,8 tiller inf.8,1. Divisione AN. Ho tirato gli indoor con le X7 eclypse 1812 tagliate a 27'' e la spennata è ok. Potreste darmi un consiglio x le frecce da usare x le imminenti gare di campagna? Pensavo le ACC 2.04 tagliate a 27 con punta da 80, che ne pensate?
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 11/02/2004 :  09:11:37  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e benvenuta,
come ho già detto altrove se l'asta è in tabella va tutto ok,
però ricordati che nell'HF è meglio usare la freccia più corta
possibile per due motivi:
1) a parità di string guadagni di gittata (e di mirino) per motivi
prettamente trigonometrici-geometrici
2) a parità di spine che ti occorre la freccia più corta è sicuramente
più leggera (più rapida e veloce)

ti faccio il mio esempio:

quando ho cominciato l'HF tiravo nell'indoor le X7 2212 tagliate a
30''1/2 (sporgenti abbastanza dal riser, ma andavano bene), per le
gare outdoor scelsi subito "a sentimento" delle ACC 3-28 500 (sempre
della medesima lunghezza) : risultato frecce pesantissime che non riuscivo a mirare a 50 mt.
Poi , razionalizzando, ho cambiato passando alle ACC 3-18 620 tagliate
a 28'' (il mio allungo) e senza cambiare altro se non la messa a punto
mi sono trovato in un altro mondo, con uno string ridotto e soprattutto
il mirino dei 50-55 mt.

per quel che riguarda il peso in punta attieniti alle tabelle Easton
propendendo per il peso maggiore in punta, personalmente ho riscontrato
che passando nelle 3-18 dalla punta da 60 gr. a 82 gr. ho ottenuto
migliori rosate dai 35 mt. in su, perdendo però qualcosa alle corte
non so perchè ...
Go to Top of Page

Elùthien
C3PO

Italy
5 Posts

Posted - 12/02/2004 :  01:20:50  Show Profile  Reply with Quote
Tirando AN la lunghezza della freccia avendo l'allungo di 26'' non può essere inferiore a 27'' xchè almeno un pollice mi serve x mirare...o dico cavolate e va bene anche + corta? Ho sempre dubbi avendo iniziato a tirare da un annetto e facendo esperimenti sempre nuovi su posizioni e materiali.
La freccia ACC 204 è in tabella corrispondente al mio libraggio e al mio allungo con un pollice in + (27''), solo che devo provarla tagliata a 27'' xchè l'ho provata tagliata a 27''e 1/2 e la spennata va a destra risultando morbida.
Mi consigli le alette spin wing?
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 12/02/2004 :  09:13:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Elùthien

Tirando AN la lunghezza della freccia avendo l'allungo di 26'' non può essere inferiore a 27'' xchè almeno un pollice mi serve x mirare...o dico cavolate e va bene anche + corta?

considera che ci sono arcieri che mirano con il rest ...
non so perchè ti serva quell'ultimo pollice in più per mirare,
ma di sicuro ti ripeto che la freccia corta serve sicuramente
per guadagnare alzo e gittata a parità di string.
Per la mira prova ad utilizzare solamente l'ingombro della punta
sul bersaglio, tralasciando l'asta e magari trovando una posizione
che ti permetta di considerare la posizione della corda in ancoraggio.
Per quel che riguarda l'asta prendi quella che sta nel riquadro
da 26'' (2L-04 ?), le alette spin wing sono usate dalla stramaggioranza degli
arcieri che usano ACE o ACC
Go to Top of Page

crotiz
C3PO

7 Posts

Posted - 13/02/2004 :  09:47:11  Show Profile  Reply with Quote
Domandina.... ma quanto si può tagliare una freccia ACE senza perdere le caratteristiche balistiche della freccia ?
Io tiro compound sono una donna e allungo meno di 25, e tutte le volte che compro le ACE e le vedo tagliare mi sento male e poi penso che la barillatura,mi pare che si dica così, va a farsi benedire .
Mi hanno detto che,avendo un allungo corto, con le Navigator risparmierei e avrei comunque una freccia molto valida .
Vero ? cosa ne pensate ? Grazie a tutti e
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000