| Author |
Topic  |
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 14:23:47
|
Scusate, lo so che non centra nulla con il tiro con l'arco e mi scuso per l'uscita dal seminato, ma il forum è un sistema rapido e spalmato sul territorio per capire la reale portata di un fenomeno che non ho mai visto, anzi sentito.
Mentre nevica è normale che lampeggi/tuoni?
Qui sta nevicando proprio bene da una paio d'ore e si sono visti due lampi con relativi tuoni (fortissimi). Che esperienza avete in proposito?
|
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 16:36:46
|
Mai Visto! |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 16:44:04
|
Nulla di che preoccuparsi: è la semplice dimostrazione dell'esistenza della possibilità della fine del mondo!! A parte gli scherzi, se consideriamo la neve un fenomeno precipitativo come la pioggia, perché non pensarla inserita in un momento temporalesco? O no? Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 17:07:08
|
l'ho visto succedere 15 giorni fà in Friuli, vero anche che prima in 53 anni non l'avevo mai visto quindi o è raro o è un segno di cambiamento climatico. (forse, ci vorrebbe un esperto!)
aldo. |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 29/01/2004 : 23:57:47
|
Non sono un esperto ma qui da me (ABRUZZO) mi e' capitato varie volte di assistere al fenomeno NEVE+TUONI....................Ho appena guardato fuori.....nevica anche qui.........ciao amici del forum.....me ne vado davanti al mio caldo CAMINO. Buonanotte a tutti............................EDGE |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 30/01/2004 : 08:31:24
|
In effetti la nonna di mia moglie, trentina ottuagenaria DOC, non ha mai sentito una cosa del genere e si è spaventata parecchio...
Comunque ti invidio, Edge, per il tuo camino.
Stamane mi accontenterò di fare fotografie al Chianti con la neve... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 30/01/2004 : 08:47:27
|
Piove molto spesso senza tuoni né fulmini, molto più spesso rispetto ai temporali in cui "tuons and fulmins apparver in the ciel". Allo stesso modo, quando la temperatura scende nel range "critico", l'acqua si trasforma in neve e ci può essere la nevicata "silente" e quella "tonante". La seconda, meno frequente della prima, di solito viene chiamata "bufera", come "bufera" viene anche chiamato un temporale sul mare... La stranezza nasce dal fatto che le nevicate non sono così frequenti come le piogge e quindi l'evento diventa una rarità da ricordare. Basta fare il conto delle nevicate a cui uno ha assistito rispetto alle piogge e si rende conto del perché una nevicata "tonante" è raro. Posta la frequenza simile a quella dei temporali rispetto alle piogge, uno deve vedere parecchie, ma proprio parecchie nevicate prima di vederne una tonante...
Per Paolo: è una deformazione "locale" chiamare la nonnina DOC, come il chianti da fotografare?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 30/01/2004 : 09:13:27
|
Mah, io di nevicate ne ho viste tante (ho vissuto sopra i 1500 m. per vent'anni) ma sempre senza tuoni.
Probabilmente si incrociano elementi come il vento, i fiocchi di neve, l'elettricità statica, l'umidità e altre cose del genere.
La nonna è DOC come il marzemino o il teroldego, piuttosto che il chianti   |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 30/01/2004 : 11:04:10
|
Confermo, è tutto vero e allucinante:
ieri sera fra le 21:00 e le 23:00 sono caduti 8-10 cm di neve mentre tuonava e lampeggiava come in un comune temporale, mai vista una cosa del genere ...  |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 30/01/2004 : 14:03:06
|
Giuro mai sentito o visto niente di simile , so abbbruzzzese pure io e vado spesso in montagna....sarà il buco.............. forse i fagioli? ma! |
Edited by - umblas on 30/01/2004 14:05:32 |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 31/01/2004 : 14:52:29
|
| Caro Umblas.....tu sei un cittadino di mare......il rapporto di nevicate annuali tra Voi i noi e di 1 a 10.....quindi??................EDGE. |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 02/02/2004 : 12:06:23
|
| Precisamente sono di Chieti, abito a Chieti Scalo, ho una seconda casa a Roccamontepiano iscritto al cai da quando avevo 12 anni.... |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 03/02/2004 : 14:30:27
|
| AH!!!!.....Ora ho capito.....vivi a 30m. sul livello del mare...hai una seconda casa a 450 m. sul livello del mare.....sei iscritto al CAI da quando avevi 12 anni..........Allora scusami......non sapevo che che tu fossi un ESPERTO di alta montagna e di relativi fenomeni metereologici...................................................EDGE. |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 03/02/2004 : 15:03:29
|
 Allora sei tu l'esperto? no? hai una stazione metereologica? scusami tu allora. dovevo propio abitare al Brennero per proferire parola. |
Edited by - umblas on 03/02/2004 15:11:39 |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 03/02/2004 : 15:26:45
|
| ah, ma "Edge" starebbe proprio per "confine"? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/02/2004 : 16:11:30
|
Ma Sulmona non è vicino al Brennero!
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/02/2004 : 08:47:16
|
Cosa c'entra... Anche sull'Etna la neve cade, cade, ma mica i siciliani si considerano esperti di neve! E anche sulla Sila cade la bianca coltre, ma nessun calabrese passa per esperto nevologo. Non che uno debba per forza abitare sulle sponde del lago di Carezza o passeggiare tutti i giorni sul Gran Paradiso per essere insignito del ruolo di "Gran Nevologo", ovviamente. Un dato di fatto è che a Chieti di sicuro nevica meno che a Sulmona, dove nevica meno che a Bolzano. In compenso, chi ha una casa in montagna di solito ci va quando ha una ragionevole certezza che non vi rimarrà bloccato per una bufera di neve! Quindi le possibilità di vedere una nevicata coi tuoni scema esponenzialmente insieme alla voglia di trovarsi isolati per giorni dal resto del mondo...
PS: ma di Sulmona non erano famosi i confetti?
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 04/02/2004 : 09:15:35
|
da un po' di anni in qua mi risulta che a Sulmona nevichi più che a Bolzano! e ve lo dice un'autentica bolzanina...
Anna |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 04/02/2004 : 09:53:53
|
| Sì i famosissimi confetti Pelino |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 04/02/2004 : 12:12:02
|
Caro UMBLAS..... il succo del discorso e che sicuramente io ho piu' probabilita' di assistere a fenomeni atmosferici come quelli descritti....non sono un esperto di metereologia ma di montagna sicuramente si.......e comunque non metterei mai drasticamente in discussione cio' che dice un'altro solo perche' a me la cosa non e' mai capitata o perche' non ne ho mai sentito parlare....... COMUNQUE.....per terminare il discorso...ci vediamo il 16 agosto alla festa del tuo patrono a ROCCAMONTAPIANO... spero che mi offrirai un goccio di vino cotto per cui il paese e' famoso.....ah!!!!dimenticavo......a me non piacciono i fagioli...................
P.S. UN COMPLIMENTO A CHRIS PER LE SUE INTELLIGENTI RISPOSTE..... .............................................................EDGE. |
 |
|
Topic  |
|