Sai PAOLO...le tribu' di montagna sono sempre state in "OSTILITA'" con le tribu'delle grandi pianure nella mia regione....eh...eh...eh.... Anch'io sono originario di Chieti come UMBLAS ma da quando vivo a Sulmona ho assistito ad eventi atmosferici INCREDIBILI!!! come la neve il 17 di agosto a 1200 m.di altitudine ( Campo di Giove ). Se vuoi venire sul GRAN SASSO non hai che da chiederlo..... ti accompagno volentieri e facciamo venire pure UMBLAS.....cosi' porta il vino...........................................................EDGE
Sia chiaro, io non sono ostile con nessuno! anzi nei precedenti ho più volte elogiato Sulmona semplicemente è un fenomeno che non avevo mai visto, tutto qua.
Allora; di solito quando nevica non ci sono fulmini perche'le nubi che danno luogo a precipitazioni nevose (altostrati e nembostrati) non si caricano elettricamente a causa dell'assenza di forti correnti ascensionali. I fulmini infatti si generano a partire dai cumulonembi, nubi temporalesche che arrivano a 10-15 km d'altezza. Queste si caricano positivamente nella parte superiore e negativamente nella parte rivolta verso il suolo, il quale a sua volta si carica di segno opposto (positivo) per induzione. La differenza di potenziale elettrico tra nube e suolo causa il fulmine. Puo' capitare tuttavia, che con l'arrivo della primavera questo processo si abbia in masse d'aria ancora abbastanza fredde, cosicchè le precipitazioni dal cumulonembo possono essere talvolta nevose, ma nondimeno accompagnate da tuoni e fulmini. Rimane comunque un case decisamente raro.