C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Se una freccia colpisce ...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 09/02/2004 :  10:06:48  Show Profile  Reply with Quote

Se una freccia colpisce
(reg.tecnico art.9.6.2.7.2)
un'altra freccia e poi colpisce il bersaglio dopo la deviazione otterrà un punteggio corrispondente alla sua posizione nel bersaglio.

Si discuteva ieri (H&F) sul punteggio della freccia n.2 che potrebbe aver colpito la freccia n.1 sulla visuale.

La n.1 era sulla riga fra il 5 ed il 4 ore 9.
la freccia n.2 si è conficcata esattamente alla sua sinistra in un 4 pieno.
L'atleta in questione asseriva che, la 2 avendo colpito la 1 (senza aver lasciato segni evidenti)è stata deviata a sin. infilandosi nel 4 a baciare la prima, e attribuiva a questa seconda freccia il punteggio di 5.

Voi, cosa avreste dichiarato?

(Dopo vi dico come è stato assegnato il punto.
Per la cronaca, avendo la lettera A in piazzola, spettava a me, l'ultima parola.)

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 09/02/2004 :  10:14:19  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
se la freccia si è conficcata nel bersaglio vale il punto che questa ha realizzato; se la freccia dopo aver colpito l'altra freccia è caduta a terra (ed è evidente che prima ha colpito l'altra freccia) vale il punto della freccia colpita.
O sbaglio ?
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/02/2004 :  10:41:29  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Se ha colpito il bersaglio ha colpito il bersaglio; se prima ha preso anche un uccello che passava di li per caso, chissenefrega!

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 09/02/2004 11:21:29
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 09/02/2004 :  11:08:24  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
errore, nell' h&f se prima prende un ramo vale zero.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/02/2004 :  11:45:03  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wese

errore, nell' h&f se prima prende un ramo vale zero.

Scusa ma in che articolo e' scritto? mi sono appena letto (ammetto frettolosamente) tutto il regolamento ma non ho trovato traccia di cio'!

Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/02/2004 :  12:03:23  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente avrei dichiarato 4. Ci mancherebbe!

Anna
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 09/02/2004 :  13:03:26  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

Evidente che sia un 4.
dichiarerei "poco onesto" chi si chiama un 5.

Se invece prende un ramo di striscio o rimbalza per terra
e poi si pianta sul bersaglio il punto e' valido .
E' gia' successo .
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 09/02/2004 :  13:04:25  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Io ritengo che per poter attribuire un punteggio, la freccia debba essere conficcata nel bersaglio e valutata per come si presenta
(a meno che non si tratti di un rimbalzo perchè in quel caso occorrerà indiduare il foro non spuntato) altrimenti ogni componente la pattuglia potrebbe avere una versione diversa, e perciò si
rischierebbe di far venir notte
GioLaz
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/02/2004 :  13:15:33  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Come da regolamento, la freccia ha il valore degnato dal suo punto di impatto sul bersaglio, che abbia o meno subìto interferenze nel suo volo.
Caso diverso è la freccia che NON colpisce il bersaglio dopo aver toccato un'altra freccia. In questo caso il valore è quello della freccia toccata (se viene identificata, sennò il punto non smarcato più basso).

A questo proposito ho un quesito da porre agli arbitri: la freccia colpisce una freccia già presente sul bersaglio, viene deviata, NON colpisce il bersaglio, ma non si trova tra il punto di impatto e la linea di tiro (in altre parole non dovrebbe essere un rimbalzo dato che non è... rimbalzata ma ha proseguito la sua corsa seppur notevolmente deviata). Che punteggio deve esserle assegnata? Quello della freccia colpita (come fosse un rimbalzo) oppure zero (non andata a segno)?
Un caso molto particolare riguarda la freccia che termina il volo sul supporto del battifreccia (trepiede di legno) oppure addirittura sulla paglia a fianco del bersaglio!
Porto l'attenzione di tutti nel segnalare che il regolamento cita il caso di una freccia che dopo aver toccato un'altra freccia rimbalzi o che colpisca il bersaglio, ma non considera il caso della freccia che venga deviata e NON colpisca il bersaglio e che NON rimbalzi! Sempre il regolamento prevede e distingue le dizioni "bersaglio" e "battifreccia".
In compenso manca una esatta definizione di "rimbalzo", quanto meno per quanto attiene alla posizione della freccia sul terreno.

Sembra la solita domanda inoperosa. In realtà ho potuto verificare che la cosa può succedere anche a 18 metri e anche con un arco da 40 libbre e delle ACE.
Dato che in questo caso l'arbitro deve decidere in modo inequivocabile per non inficiare la prestazione agonistica del malcapitato, l'ideale sarebbe una risposta di Fornasier o di Spada.

In piazzola abbiamo risolto la faccenda con il buon senso (come suggerito spesso dai responsabili della classe arbitrale): non è stato chiamato l'arbitro ed è stato segnato il punto della freccia distrutta (per inciso un 10).

PS: per la faccenda del post: il mondo è pieno di furbi. Nonostante tutti i chiarimenti che ci sono stati da parte degli arbitri, in una delle ultime gare uno voleva assolutamente il punto "perché si è rotta la riga", nonostante la mia spiegazione che anche se la riga è rotta non significa nulla e che bisogna ricostruire le tangenti. Infatti, se prendo l'8 e la carta si strappa fino alla X mica posso pretendere il 10, no? E infatti l'arbitro gli ha dato il 9, guardandolo anche... perplesso (per essere gentile)!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/02/2004 :  14:29:01  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe mi sembra ovvio che il punteggio da dare ad una freccia che colpisce un'altra freccia e che prosegue senza colpire il bersaglio sia quello della freccia colpita, sempre che sia evidente l'impatto!

Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 09/02/2004 :  14:34:22  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
.... Caso diverso è la freccia che NON colpisce il bersaglio dopo aver toccato un'altra freccia. In questo caso il valore è quello della freccia toccata (se viene identificata, sennò il punto non smarcato più basso....

caro Chris, quando farai gli H&F ti accorgerai che la faccenda e' un po' meno semplice che negli indoor:
Se negli indoor e' relativamente facile individuare un rimbalzo, non e' lo stesso nel campagna: su un tiro a 45m su targa da 60cm si forma un mazzo di frecce dove sovente le cocche si rompono.
Vai a dimostrare che la freccia che hai tirato ha toccato una freccia sul bersaglio e poi e' schizzata fuori... !!
Quella freccia e' M ( e qui si comprende il significato della M: persa nel bosco !! )
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/02/2004 :  15:21:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La domanda era più diretta: se la freccia colpisce un'altra e prosegue ma colpisce il supporto (ma non il bersaglio!) o peggio il battifreccia, che punto gli si dà?
Forse non sono stato chiaro, quindi riassumo: se una freccia colpisce una già piantata, i casi possibili sono 3:
* la freccia rimbalza (la parola stessa indica che "torna indietro" rispetto al punto d'impatto, quindi non dovrebbe trovarsi "oltre" il bersaglio)
* la freccia devia ma colpisce il bersaglio (va a punto!!! infatti l'articolo in questione del regolamente stabilisce bene una distinzione tra battifreccia e bersaglio!)
* la freccia viene deviata e NON colpisce il bersaglio (ma il battifreccia, il treppiede oppure prosegue oltre il punto di impatto)
Il regolamento esamina i primi due e non considera il terzo!

Per Ennio: la domanda è stata posta perché proprio a 18 metri sembrava improbabile se non impossibile che una freccia potesse colpire e distruggere una già piantata, non tornando indietro ma proseguendo nella sua traiettoia così deviata da scheggiare il cavalletto e finire oltre la riga della distanza! Tieni presente che il bersaglio era quello in basso a destra e la gamba scheggiata quella di sinistra, vicino a terra, a quasi un metro di distanza dal punto d'impatto e soprattutto con un angolo di deviazione superiore a 60 gradi!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 09/02/2004 :  18:54:14  Show Profile  Reply with Quote
(speravo in qualche opinione in più...)

Nonostante fossi capopattuglia ( dolci ricordi, mi ha portato indietro di quasi 30 anni quando ero nei boyscout ...) con due pareri favorevoli, uno astenuto e uno (il mio) contrario, in mancanza di un arbritro nelle vicinanze (art. 9.10.1 reg.tec.) e non volendo fare grosse discussioni, ho scelto per una decisione democratica e ho assegnato il punto, (facendo presente in ogni caso la mia personale opinione).

Decidendo per l'assegnazione del punto, praticamente ininfluente ai fini della classifica, (diversamente, mi sarei comportato in un altro modo) diciamo che , ho sentito la coscienza più tranquilla.

Non mi sembrava il caso di protrarsi in discussioni per un punto in più o in meno.

Improvvisamente ho un tremito .... che sia un rimorso?

Ho sbagliato?

Dovevo essere ferreo, deciso, risoluto?
Se ci fosse stato presente un arbitro, come avrei dovuto comportarmi ?
Chiedere a lui?
Fare quello che era giusto (cosa?)
Che fare ?
aahh ... il peso delle responsabilità !
non è che non mi farete più capopattuglia eh?

(Non sto prendendo sottogamba il problema, solo che a volte le norme di comportamento fanno a pugni con i regolamenti, e allora se bisogna litigare, mi tiro su le maniche e avanti ... ma se non ne vale la pena ... va bene così.)
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 09/02/2004 :  19:03:48  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Una freccia che colpisce un'altra freccia, viene deviata e si pianta in zona di punteggio ha il valore della zona di punteggio colpita.
Una freccia che colpisce un'altra freccia, viene deviata e si pianta in zona, del battifreccia o del supporto, non di punteggio ha valore zero(caso molto raro, quasi impossibile).
Se una freccia viene rinvenuta a terra si può ritenere che la sua posizione sia dovuta ad un rimbalzo. Si cerca il punto di impatto, visuale od altro (frecce), e si assegna il punto relativo applicando la regola che se non ha colpito un'altra freccia e si trovano più fori non smarcati, nella zona di punteggio, si assegna il punto non smarcato di valore inferiore.
Per il quesito della freccia che colpisce un'altra freccia e poi continua il volo oltre il bersaglio prima di rispondere vorrei sapere dove è accaduto. Sono molto scettico.
L'unica possibilità è che due freccie si scontrino in volo. Già accaduto e per questa situazione vi è una procedura ben chiara da applicare. In ogni caso vale il punto dove si piantano le freccie e se una delle due od ambedue vanno oltre il bersaglio il punteggio è zero.
Se una freccia colpisce qualche cosa, rami, uccelli, pietre o terreno, prima di colpire il bersaglio ha comunque il valore del punto di impatto e non altro.
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 09/02/2004 :  20:08:00  Show Profile  Reply with Quote
Che cosa doveva fare M.arco?
Impuntarsi e chiamare l'arbitro o cos'altro?
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 09/02/2004 :  20:36:09  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Qualunque componente della pattuglia deve conoscere ed applicare il regolamento. Nel caso specifico non c'era dubbio. In presenza di un pretesa chiaramente contraria al regolamento, senza soluzione pacifica, si deve chiamare un arbitro per imporre una più regolare interpretazione.
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 09/02/2004 :  20:41:52  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo dato che il campagna non l'ho mai visto:
si blocca tutto e si va a cercare l'arbitro sul percorso?
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 10/02/2004 :  08:31:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo

Qualunque componente della pattuglia deve conoscere ed applicare il regolamento. Nel caso specifico non c'era dubbio. In presenza di un pretesa chiaramente contraria al regolamento, senza soluzione pacifica, si deve chiamare un arbitro per imporre una più regolare interpretazione.

Non sono sicuro ma non mi sembrava una gara valida per i riconoscimenti FITA e l'art. 9.10.1 reg.tec. esclude la possibilità di chiamare un arbitro.
O sbaglio ?

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/02/2004 :  08:58:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Riccardo: posso tranquillamente affermare che è accaduto sul mio paglione ed ero marcatore. La prima freccia ha fatto 10, una successiva ha schiantato la parte finale dell'asta della prima (incontrovertibile l'identificazione della freccia: era assoltumante impossibile tirarla in quelle condizioni ;-) ) ed è andata a scheggiare il trepiede (con tanto di scheggia rimasta a terra. Dato che avevo risitemato l'allineamento dello stesso alla volée precedente posso garantire che non c'erano schegge prima), senza conficcarcisi, proseguendo oltre e arrestandosi contro la rete di protezione.
Prima di tirare in ballo altri testimoni (autorevoli), vorrei capire anche le conseguenze a cui li espongo. Posso solo dirti che la cosa è successa veramente e non è un parto di fantasia né una forzatura del regolamento. A proposito di forzature di regolamenti, ricordo che è stato modificato il regolamento degli scacchi dopo la dimostrazione dell'arrocco "bislungo", cioè l'arrocco che coinvolgeva il re (ovvio) e la torre derivata dalla promozione di un pedone (decisamente meno ovvio).

Rispetto alla tua risposta (punto secondo), si deve quindi intendere che bisogna considerare la freccia come non deviata (cioè rispetta il punto 7.6.2.6.8 e analoghi del RTT)? Infatti il regolamento, parlando di freccia deviata (punto 7.6.2.6.5) considera solo il caso che colpisca il bersaglio e non quello in cui colpisce il battifreccia!
Cioè: è l'interpretazione ufficiale vincolante che deve essere applicata anche dalla FITA o è un'interpretazione personale?
Aricioè: oltre al danno (25 euro) anche la beffa (segnare M nonostante l'evidenza della deviazione?) Infatti il regolamento sembra suggerire una risposta dettata dal buon senso: nel caso di deviazione minima vale il punteggio del bersaglio, se la deviazione è troppo forte ed esce dal bersaglio va segnato il punto della freccia rotta.

Per Karis: certo che doveva chiamare l'arbitro: si tratta di un'evidente "furto" di un punto!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/02/2004 :  09:01:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per M.arco: ecco spiegato quindi il perché di strani punteggi gonfiati nei campagna: in quel caso uno a favore, uno astenuto e uno contro (il tiratore non conta). Magari non si nota che la "norma del vantaggio" si applica solo se la pattuglia è di tre e... a questo punto via libera ai "furboni".

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 10/02/2004 :  13:43:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

...... certo che doveva chiamare l'arbitro: si tratta di un'evidente "furto" di un punto!

Aragorn il Prode (Chris)

Se mi confermeranno che la gara in questione non era valida per i riconoscimenti fita, secondo l'articolo sopra, abbiamo agito tutti nelle regole !
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000