C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Per sorridere un po'...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 24/02/2004 :  09:19:57  Show Profile  Reply with Quote
Racconto solo un piccolo episodio divertente. Sabato durante i campionati italiani, alla penultima volee mi scappa un bel dieci sul bersaglio del mio compagno di piazzola (sig). Chiamo l'arbitro e lo avviso del mio errore anche perchè il mio compagno deve ancora tirare. L'arbitro mi guarda e mi dice:" Mi dispiace se hai fatto uno zero, ma io non ci posso fare nulla". A dire il vero mi sono sentito un pò stupido, ma ripresomi gli faccio presente che chi deve ancora tirare, ha una freccia non sua sul suo bersaglio e probabilmente la cosa non gli fa piacere. L'arbitro mi riguarda stupito e mi dice "Ma lo sa che non so' cosa devo fare? Aspetti che chiedo". Nel frattempo che aspetto la risposta, il mio compagno di piazzola spazientito, va sulla linea di tiro e tira le sue tre freccie,facendo un bel nove per evitare la mia. La risposta (ovvia naturalmente, lui poteva aspettare e recuperare la volee) è arrivata, ma ormai aveva tirato.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 24/02/2004 :  09:25:15  Show Profile  Reply with Quote
Però, se costui decide di fare un nove per evitare la tua sul dieci direi che è un drago...

Io mi sarei appellato al magnetismo fra corpi per avvicinarmi allo spot!!
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 24/02/2004 :  11:42:17  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
io avrei cercato di fare di tutto per romperti la freccia, così impari !!!!!!
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 24/02/2004 :  11:57:28  Show Profile  Reply with Quote
Infatti!! Gli ho detto che se non lo faceva lui, lo facevo io.
Comunque il bello (il brutto) è che lui, la volee prima, ha fatto uno zero tirando due frecce sullo stesso bersaglio. Io da buon veterano (non di età) cervavo di consolarlo (era al suo primo campionato italiano e tira da pochi mesi)con le frasi: capita, non ti preoccupare, è capitato anche a me ed anche ai migliori, stai tranquillo!!!! La volee successiva PATATRAK. Ho chinato la testa mesto mesto ingoiando tutte le più improponibili parolacce.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 24/02/2004 :  12:06:47  Show Profile  Reply with Quote
scusa, per capire il tipo di errore: hai tirato lì perchè hai mirato bene sbagliando bersaglio o hai sbagliato a tirare ed è finita lì per caso?

te lo chiedo perchè (immagino tiri con il CO) io non so sempre su quale visuale sto mirando, così devo andare a spasso per il paglione con la diottra per trovare un riferimento, poi torno a mirare...
e sto cercando di ovviare a questo inconveniente...
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 24/02/2004 :  12:53:45  Show Profile  Reply with Quote
Avevo appena fatto due nove e l'ultima freccia doveva andare nel dieci. Ho alzato l'arco senza pensarci un attimo sicuro che sarebbe stato un dieci, anzi era un dieci ancora prima che partisse. E così è stato, ma nel bersaglio sbagliato. Mi era capitato già tre o quattro volte in gara di allinearmi nel bersaglio sbagliato, ma correggevo subito la linea.
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 24/02/2004 :  13:33:17  Show Profile  Reply with Quote
scusa la mia ignoranza in materia, ma se un compoundista mira in un bersaglio in cui è stata già tirata una freccia , non se ne accorge che ce ne sta già un'altra??
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 24/02/2004 :  13:40:13  Show Profile  Reply with Quote
Il bersaglio su cui ho tirato io era libero. Il mio compagno di piazzola doveva ancora tirare.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 24/02/2004 :  14:27:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dode

Avevo appena fatto due nove e l'ultima freccia doveva andare nel dieci. Ho alzato l'arco senza pensarci un attimo sicuro che sarebbe stato un dieci, anzi era un dieci ancora prima che partisse. E così è stato, ma nel bersaglio sbagliato. Mi era capitato già tre o quattro volte in gara di allinearmi nel bersaglio sbagliato, ma correggevo subito la linea.

appunto, ma come fai ad accorgerti che è sbagliato, a parità di bersaglio (stesso n°)?

1 - ricordi i buchi delle frecce precedenti
2 - hai la sensazione di essere fuori asse
3 - la diottra è ampia e vedi tutte/varie visuali
4 - ?
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 25/02/2004 :  08:40:50  Show Profile  Reply with Quote
Mi sa che stiamo andando fuori topic. Comunque io so che se tiro A o B vedo la paglia a sinistra del bersaglio, viceversa C o D la vedo a destra (per come sono disposti i bersagli). Questo è il sistema che uso ed è un controllo fatto "con la coda dell'occhio" scendendo verso il bersaglio che devo colpire. Poi se ho sbagliato bersaglio il problema è stato uno solo: l'allineamento. Questo è quello che faccio io (attenzione: non sono ne un tecnico ne un bravo arciere).
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:11:38  Show Profile  Reply with Quote
Oops. Ho visto solo ora che la discussione è stata spostata ad altro topic. Scusate.
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 25/02/2004 :  19:14:34  Show Profile  Reply with Quote
[Eravate al paglione 35?
Go to Top of Page

Dode
C3PO

40 Posts

Posted - 26/02/2004 :  08:09:53  Show Profile  Reply with Quote
Yes.... Ciao e ben ritrovato.
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 26/02/2004 :  23:58:23  Show Profile  Reply with Quote
Quando il paglione si dice piccolo.....!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000