C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Chi spende di più?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:53:42  Show Profile  Reply with Quote
Sondaggio: secondo voi in un anno chi spende di più (non quanto spende) per la propria attrezzatura (tutta, a partire dall'arco, agli accessori, alle frecce, alla faretra, ecc. ecc. escludendo le spese per la partecipazione alle gare e le trasferte)tra un arciere arco nudo, un ricurvo e un compound (non contiamo nel nostro sondaggio gli atleti nazionali, facciamo i conti con gli arcieri che si pagano la loro roba)? Secondo me l'arco nudo spende meno degli altri due, tra i quali c'è una bella lotta; non saprei se spende di più un ricurvista o un compound. Boh?

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/02/2004 :  10:21:28  Show Profile  Reply with Quote
beh, posta così la domanda è un po' vaga....

nel senso: a parità di classe se uso le ACE e cambio le frecce ogni anno spendo 100, se uso le ACC e le tengo fino a quando esplodono spendo 40. Ma se faccio il conto su tre anni la differenza diventa 300/40 (salvo esplosioni).

dovresti stabilire dei parametri fissi, ad es. n° di frecce, corde, suppellettili varie, poi uno si fa un'idea plausibile del confronto.

Edited by - Paolo on 25/02/2004 10:22:17
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 25/02/2004 :  10:32:14  Show Profile  Reply with Quote
Eh, va beh, non voglio la precisione assoluta.
Solo sapere le vostre impressioni.Se per esempio è più incline a spendere un compoundista che vede uno sgancio nuovo o un ricurvista quando esce una coppia diflettenti "extra" o un arconudista che non rinuncia al riser ultimo modello. Chi spende di più secondo voi?
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/02/2004 :  10:36:41  Show Profile  Reply with Quote
secondo me, complessivamente, si spende di più nell'OL, poi il CO, infine, ma molto staccato l'AN.
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:29:12  Show Profile  Reply with Quote
la compulsione allo shopping selvaggio può colpire chiunque........AN,CO,OL.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:46:27  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Idem come CarbonPlus!

Ho tirato con lo stesso identico arco e le stesse identiche frecce dal 1978 al 1993, poi ho cambiato arco (ma non per moda: era talmente rovinato da essere pericoloso) ma le frecce le ho sostituite solo nel 2002 per le gare all'aperto. Quelle in alluminio solo nel 2003. Sono olimpico e di 1a categoria (e lo ero anche dal 1977 in poi).
Ho sostituito i flettenti a gennaio 2003.
Stabilizzazione sostituita 2 volte in 4 anni (quella del 1978 era decisamente obsoleta: il filetto del centralizer è da 1/4)
Sarò anche "parsimonioso" ma probabilmente evito spese inutili: non credo che prendendo l'ultimo rest strafigoso a body jumping che prende anche la CNN possa fare più punti.

Tornando a bomba, se si fa un ragionamento di spesa "necessaria" all'anno propendo per una maggior spesa dei CO rispetto all'OL, staccatissimo l'AN. Questo perché il CO spesso si schianta le frecce, mentre per l'OL è più difficile, anche a 18 metri.

Per le spese "superflue" per non dire "inutili" dipende in primis dal portafoglio e dalla compulsione, nonché dai cattivi consigli.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:07:23  Show Profile  Reply with Quote
Sono d'accordo con Chris, salvo che anche l'AN ha spesso frecce da ricomprare, sia pure per il motivo opposto ai compound. Specie nell'H+F capita di rovinare o perdere le frecce, per cui almeno un tubo di frecce ogni 2-3 anni va messo in conto.

Anna
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:37:46  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Penso che non si possa generalizzare sulle spese sostenute, ho visto quest'anno cambiare da uno stesso atleta arconudista tre riser e due coppie di flettenti, come altri anche compaudisti, tirare con la stessa attrezzatura da anni. Bisognerebbe fare i soliti conticini accurati e calcolare bene tutto per arrivare ad una statistica accurata.

ciao ale
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 25/02/2004 :  13:35:45  Show Profile  Reply with Quote
non è possibile generalizzare così a vanvara ( come direbbe un certo Berto) bisogna sempre considerare la mole di allenamento che si sostiene, è ovvio che uno che tira 80 frecce a settimana spende meno di uno che ne tira 600.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 25/02/2004 :  14:55:55  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Sono d'accordo con Chris, salvo che anche l'AN ha spesso frecce da ricomprare, sia pure per il motivo opposto ai compound. Specie nell'H+F capita di rovinare o perdere le frecce, per cui almeno un tubo di frecce ogni 2-3 anni va messo in conto.

Anna

Beati voi!!! a noi se va bene un tubo (di ACE) dura una stagione

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 25/02/2004 :  15:29:16  Show Profile  Reply with Quote
Anche secondo me l'AN è la divisione che spende meno,e credo che la ragione principale sia che è quella meno legata delle tre alle innovazioni tecnologiche. Mi spiego meglio (non vorrei ingenerare inutili complicazioni): escludendo le compulsioni consumistiche e relativizzando i costi alla modalità di utilizzo (le solite fasce arcieredelladomenica-arcieremedio-arciereserio), la necessità di sostituire parti dell'attrezzatura è più dovuta all'usura (o allo smarrimento, negli HF!) o all'obsolescenza che alla possibilità di migliorare il risultato (anche se esiste)e comunque riguarda numericamente meno materiale.
...sono riuscita a spiegarmi
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 25/02/2004 :  15:40:53  Show Profile  Reply with Quote
Eh si, Geppo: concordo con la durata di un tubo di ACE: meno di una stagione.
Se fai sia Fita che HF poi potresti aver bisogno di due tipi di frecce, non so se c'è chi fa così anche per i ricurvi.
Coi compound poi scagli la prima pietra chi ha un solo sgancio!
Quelli con il ricurvo o l'AN quante coppie di flettenti hanno?
E il binocolo? Chi sa resistere quando vede uno Swaroski? Io devo mettermi una mano sugli occhi e andare oltre, perchè altrimenti mi viene da sganciare il bottone della tasca dei pantaloni dove c'è il portafogli.
Quanti mirini avete? Quante diottre?
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/02/2004 :  16:20:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tony Z.

Coi compound poi scagli la prima pietra chi ha un solo sgancio!
Quanti mirini avete? Quante diottre?

Io di sgancio ne ho solo uno e con quello che costano resterà solo per sempre!
Un mirino.
Una diottra.
Una freccia.

Ma quando diventerò bravo mi vizierò per bene...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  16:31:43  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
flettenti: 1 paio (sinerzy)
binocolo: 1/2 (!!! almeno non me lo rubano: chi ha provato mi ha sempre chiesto come facevo a vederci. Eppure è-era un 10x40 e si vede perfettamente!)
patelle: 2
mirini: uno sure-lock (modello base rasoterra) in sostituzione del mio mitico Check-It doppia staffa del 1976 (la seconda staffa del 1978), che con le vibrazioni del carbonio non ce la faceva più.
diottra: nessuna (uso lo stesso supporto per pin dal 1977 e ogni tanto mi diletto a provare pin diversi: sono spilli con la capocchia colorata grande)
dragone: fatta con banale filo di nylon intrecciato a 10 lire al metro...
frecce: all'aperto tiro le ACE (1 tubo a stagione); indoor tiro alluminio (XX75 gialle o X7 nere 2114)
stabilizzazione: mercurio best incamiciata, più un centralizer Beiter Italy
Poggia arco: prototipo di quello spigarelli, acquistato nel 1978
Riser: Zenith rosso

Nella valigetta ci sono anche 3 calzini di cui uno (usato) di mio fratello del 1976, un flacone di autan, due piccoli asciugamani, Saci (che io chiamo Tio Pe' - gnomo amichevole delle foreste amazzoniche), una bambolina voodoo non usata e altra cianfrusaglia varia.

Vuoi sapere altro?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 25/02/2004 :  16:54:05  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Di sganci ne ho 2, e uso il compound (autocostruito ed in prestito) per puro diletto non più di una volta al mese.
Acquisti della scorsa stagione all'aperto, a livello "arciere medio":
1 paio di flettenti (w&w synerzy)
2 tubi di ACE - 1 è ormai un lontano ricordo, l'altro lo uso esclusivamente per la gara
1 mirino - rotto due giorni prima della coppa delle regioni
2 tab cavalier

-Gaia-
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 25/02/2004 :  18:18:09  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Acquisti di questo anno
1 sgancio 120,00
1 faretra (dopo 7 anni ci voleva) costo 87,00 euro

Per il prossimo previste Ace (già mi piange il cuore ed il portafoglio!!!)

Da non contare l'elastico della visette che consumo a Km. ma per fortuna costa meno delle Ace
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 25/02/2004 :  18:25:46  Show Profile  Reply with Quote
Per Wese:
ecco dove potresti risparmiare! Imparando a sistemarti la visette!
Così non devi comprare l'elastico.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 26/02/2004 :  08:23:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wese

Da non contare l'elastico della visette che consumo a Km. ma per fortuna costa meno delle Ace

Da quando è uscita questa cosa dell'elastico che si rompe, ogni volta che carico l'arco socchiuso gli occhi in attesa della legnata...

Credo ci siano le stesse probabilità che l'elastico parta in avanti, in ogni caso ci sono segnali di usura da tenere sotto controllo o è una cosa sempre improvvisa?
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 26/02/2004 :  08:46:52  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tony Z.

Per Wese:
ecco dove potresti risparmiare! Imparando a sistemarti la visette!
Così non devi comprare l'elastico.

la visette è sistemata ma l'elastico in quanto tale è soggetto ad usura e si rompe.
A parte che la stragrande maggioranza delle volte lo cambio prima della rottura, quelle oche volte che si è rotto dopo un tiro non mi sono mai fatto male.
Molti mettono al posto dell'elastico una corda, ma credo che si rompa anche quella e nel caso la sostituzione forse è più difficile.
si potrebbe usare la visette senza elastico ma ormai sono abituato così che ci volete fare ?!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000