| Author |
Topic  |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 13:58:04
|
Domanda molto tecnica:
Compound Hoyt Defiant, allungo variabile da 30 a 33". Si può modificare l'allungo variando l'apertura di un'apposita ghiera che hanno gli ultimi CO della Hoyt (non so se ce l'hanno anche altre marche).
Vorrei provare un allungo inferiore, diciamo 29-29,5", ma alcuni dicono che è necessario cambiare proprio attrezzo, mentre altri sostengono che accorciando la corda si riduce di quanto ci pare l'allungo, permettendo poi sempre la variazione di 3" con la ghiera di cui sopra.
Che mi dite?
|
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 09:59:13
|
Premetto che sto per parlare di cose di cui non conosco bene la natura (mia moglie potrebbe confermare  ).
Ieri ho potuto provare lo stesso tipo di CO (Defiant) con allungo di 29,5" ma con le cam molto più piccole delle mie, sono tonde.
L'impressione immediata è stata quella di un accorciamento dell'allungo superiore al mezzo pollice, forse dipendente da queste cam. Altra sensazione immediata è che a parità di arco (sono identici) il muro è molto più definito con le cam piccole-tonde che con quelle ellittiche, infine le vibrazioni che prende il braccio dell'arco nello sgancio sono molto minori con le cam piccole.
In sostanza: se le sensazioni (soggettive, d'accordo) sono complessivamente migliori, perchè la cam ellittica viene "venduta" come migliore? |
Edited by - Paolo on 11/03/2004 10:01:12 |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 10:26:57
|
| l'erba del vicino è sempre più verde......eh eh |
 |