C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Allungo e CO
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 08/03/2004 :  13:58:04  Show Profile  Reply with Quote
Domanda molto tecnica:

Compound Hoyt Defiant, allungo variabile da 30 a 33". Si può modificare l'allungo variando l'apertura di un'apposita ghiera che hanno gli ultimi CO della Hoyt (non so se ce l'hanno anche altre marche).

Vorrei provare un allungo inferiore, diciamo 29-29,5", ma alcuni dicono che è necessario cambiare proprio attrezzo, mentre altri sostengono che accorciando la corda si riduce di quanto ci pare l'allungo, permettendo poi sempre la variazione di 3" con la ghiera di cui sopra.

Che mi dite?

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 11/03/2004 :  09:59:13  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che sto per parlare di cose di cui non conosco bene la natura (mia moglie potrebbe confermare).

Ieri ho potuto provare lo stesso tipo di CO (Defiant) con allungo di 29,5" ma con le cam molto più piccole delle mie, sono tonde.

L'impressione immediata è stata quella di un accorciamento dell'allungo superiore al mezzo pollice, forse dipendente da queste cam. Altra sensazione immediata è che a parità di arco (sono identici) il muro è molto più definito con le cam piccole-tonde che con quelle ellittiche, infine le vibrazioni che prende il braccio dell'arco nello sgancio sono molto minori con le cam piccole.

In sostanza: se le sensazioni (soggettive, d'accordo) sono complessivamente migliori, perchè la cam ellittica viene "venduta" come migliore?

Edited by - Paolo on 11/03/2004 10:01:12
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 11/03/2004 :  10:26:57  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
l'erba del vicino è sempre più verde......eh eh
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000