ciao a tutti! da sempre (tiro da due anni) quando leggo una qualsiasi guida alla regolazione dell'arco olimpico trovo scritto che la regolazione iniziale del punto di incocco è di alcuni millimetri sopra lo zero della squadretta per il punto inferiore (almeno così mi pare, compreso l'articolo di michele su arco di qualche tempo fa). allora volevo chiedere secondo voi a cosa è dovuto il fatto che dopo la normale messa a punto tramite test della spennata (che riesco a portare a raggruppare perfettamente con le impennate) mi ritrovo sempre regolarmente con un punto di incocco inferiore (e superiore) abbondantemente sotto lo zero della squadretta? per chiarire meglio (magari sono io che sbaglio ad usare la squadretta!) : uso una semplice squadretta arco sport, la aggancio alla corda e faccio in modo che il braccio della squadretta vada al appoggiarsi sopra il rest e sul bottone esattamente come farebbe una freccia; a questo punto leggo la piccola scala graduata parallela alla corda e puntualmente mi trovo anche di oltre un centimetro sotto zero... che ne dite? (unico mio sospetto riguarda un'eventuale intervento sul tiller ma non azzardo la cosa per ora) grazie e ciao maurizio
In effetti sembra un problema di scala. La squadretta è (immagino) simmetrica. Ha perciò lo zero nel mezzo del braccino. Mentre tu appoggi al rest la parte inferiore del braccino: é da lì che devi calcolare i millimetri, cioè dal valore sulla scala che hai in corrispondenza della parte inferiore del braccio. Ciao
Lo "zero" della squadretta è come dice anna ovviamente la parte della scala che è il proseguimento del lato che appoggia sul rest! il compute dei millimetri serve solo inzialmente, dato che da qualche parte il punto d'incocco lo devi pur fare, poi fai il test della spennata, poi ti leggi la tua misura, te la segni da qualche parte (io l'ho segnata direttamente sulla squadretta). Quando devi rifare il punto d'incocco, sai che è a quella misura (o molto vicino). Ovviamente se cambi modello di corda (numero di fili o materiale) o "titilli" il tiller o la potenza dell'arco devi rifare tutto da capo!