C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Lunghezza Compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gil
C3PO

3 Posts

Posted - 15/03/2004 :  21:02:33  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo subito scusa per la probabile banalita' della domanda ...
ma visto che sto meditando l'acquisto non capisco la motivazione per cui viene consigliato un arco di almeno 38" per il tiro alla targa.
Leggendo qualche libro mi e' sembrato di capire che la motivazione e' che un arco corto e' piu' veloce e quindi meno stabile. Ma leggendo qua'e la'le caratteristiche di alcuni archi (Hoyt) mi sembra che le prestazioni velociste di un 36", 38", 41" siano molto simili
es ultraelite xt2000 38" 310fps
ultraelite xt3000 41" 300fps
ultramag xt2000 36" 305fps

Vi ringrazio e un saluto, Gilberto

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/03/2004 :  09:29:16  Show Profile  Reply with Quote
Le velocità espresse sono un insieme di vari fattori e quelli espressi dalle case, ormai sono solo IBO, quindi 70 libbre, 30" d'allungo, 5 grani per libbra di freccia.
L'arco lungo con brace alto, flettenti ricurvi e cam morbide in teoria è l'ideale per il targa, oggi si tende, a fronte di archi molto performanti, ad avere dei compromessi tra velocità e stabilità.
Esempio Cousin, usa l'arco più lungo della Hoyt, con flettenti ricurvi ma con le Cam 1/2 che sono molto veloci.
Dipende molto anche dal fisico dell'arciere.
Attualmente sono pochissimi gli arcieri targa che utilizzano archi sotto i 38" pollici, la media sta tra i 40" e i 42" (questo a livello mondiale, in Italia è un'altra cosa.....)
Go to Top of Page

Gil
C3PO

3 Posts

Posted - 16/03/2004 :  09:56:06  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le risposte ....

Quindi la stabilita' dell'arco dipende dalla sua lunghezza e dal peso?
Il brace alto porta quindi di conseguenza avere i flettenti ricurvi ed un riser deflesso, quindi la freccia, a parita' di allunghi, con un minore tempo a contatto con la corda?

Ancora grazie e Ciao, Gilberto
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/03/2004 :  11:35:08  Show Profile  Reply with Quote
Non in maniera assoluta;
i flettenti dritti vengono usati egualmente con successo e un brace da 7,5 in sù è più che sufficiente, un riser riflesso anche di 1,5" può andare bene...comunque quanto da te espresso sarebbe l'ideale.
Go to Top of Page

Gil
C3PO

3 Posts

Posted - 16/03/2004 :  14:20:31  Show Profile  Reply with Quote
Grazie...

Mi rimane da capire quale caratteristica privilegiare nella scelta

Attualmente sono orientato verso due modelli del medesimo produttore
Miura e X20
Tra i due le differenze che riesco a percepire dal sito sono la lunghezza (il miura risulterebbe piu'lungo),il peso (un po' piu pesante l'X-20), riser neutro per x20 (riflesso il Miura) e ad occhio: i flettenti sembrerebbero uguali (anche se posizionati con un angolo diverso) e il brace (sembrerebbe maggiore nel X-20).
La mia scelta ricadrebbe sull'X20, anche per l'idea che mi sono fatto che il "peso maggiore" in unione all'essere lungo 38" dovrebbe portare una maggiore stabilità.
Vaneggio?

Ancora grazie e Ciao, Gilberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000