C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Misure ed inclinazioni per cavalletto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 15/03/2004 :  17:43:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao tribù arcieristica,
mi piacerebbe costruirmi un cavalletto reggipaglione per l'aperto in alluminio ( tipo gli splendidi modelli in commercio)per un paglione da 130 cm , e disponendo di amici che mi possono fornire tutta la materia prima necessaria mi manca solo un piccolo particolare : il rispetto delle altezze ed inclinazioni.
C'è qualcuno che mi possa aiutare per colmare questa grave lacuna?
Grazie.

Edited by - regius on 15/03/2004 17:45:13

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 15/03/2004 :  18:50:53  Show Profile  Reply with Quote
Reg. tecnico
http://www.fitarco-italia.org/federazione/fitarco-rtt2002.pdf

Inclinazione fra 10 e 15°. art. 7.1.1.3
Centro dell'oro 130 cm da terra. art. 7.1.1.4
Visuali multiple art. 7.1.1.5

ciao
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 15/03/2004 :  22:57:18  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Marco,indicazione preziosa.
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 16/03/2004 :  09:26:49  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Ripensaci sul materiale. L'alluminio può causare seri danni alle aste se colpisci il cavalletto.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 16/03/2004 :  10:34:14  Show Profile  Reply with Quote
Volevo suggerirtelo anch'io: il legno?
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 17/03/2004 :  10:10:57  Show Profile  Reply with Quote
Già fatto in legno, solo che lasciandolo all'aperto si ha un deterioramento e conseguente manutenzione con ricambio totale ogni 2 anni. Pensavo di ovviare all'inconveniente "rotture" ricoprendo le parti sensibili con gomma resistente già utilizzata per i cavalletti in legno.Cosa ne pensate?
Ciao
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 17/03/2004 :  10:20:46  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo la protezione in gomma non è sufficiente per salvare dallo schianto delle frecce sul metalo.Meglio dare una mano di vernice al legno almeno ogni due anni.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 17/03/2004 :  17:02:27  Show Profile  Reply with Quote
OK,mi avete convinto.Tutto sommato penso che le ACE costino a sufficenza per "giocarmele" sull'alluminio. Mi trasformerò ancora una volta in Geppetto, solo che questa volta anzichè fare il cavalletto triangolare proverò a farlo "quadrato". Vi terrò aggiornati....
Grazie Tribù.
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 17/03/2004 :  22:25:58  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Ben detto. Fai il cavalletto quadrato e passaci almeno due o tre mani di impregnante all'acqua e vedrai che durerà anni. Magari sui piedi fai 10 cm. di catramina per proteggerli dalle muffe del terreno.
I miei sul campo sono all'aperto, estate ed inverno, da tre anni senza problemi.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 17/03/2004 :  23:41:29  Show Profile  Reply with Quote
Ottima idea quella della catramina, non ci avevo pensato.
Grazie Riccardo.
Go to Top of Page

Rob
C3PO

8 Posts

Posted - 19/03/2004 :  19:58:16  Show Profile  Reply with Quote
oltre che al modello di cavalletto quadrato, non hai pensato ad un modello che non abbia superfici appoggiate dietro al paglione? Tipo quelli di campagna! Io l'ho realizzato e se riesco ad organizzarmi "posterò" una rappresentazione!

Rob
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 20/03/2004 :  14:35:01  Show Profile  Reply with Quote
Se riuscissi a mettere on line una foto sarebbe il massimo.
Grazie
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 20/03/2004 :  20:44:53  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco

Reg. tecnico
http://www.fitarco-italia.org/federazione/fitarco-rtt2002.pdf

Inclinazione fra 10 e 15°. art. 7.1.1.3
Centro dell'oro 130 cm da terra. art. 7.1.1.4
Visuali multiple art. 7.1.1.5

ciao

Per amore di precisione (pignoleria?) quanto detto vale per le gare all'aperto, mentre nelle gare al chiuso l'angolazione ammessa è tra 0 e 10 gradi.

8.1.1.3 I supporti battifreccia dovranno essere sistemati a qualsiasi angolazione compresa tra la verticale e circa 10 gradi, rispetto alla verticale, ma i supporti battifreccia di una stessa linea dovranno
essere sistemati con la stessa angolazione. Ciascun supporto dovrà essere numerato.

Ciao
Riccardo

Edited by - Ricfranz on 20/03/2004 20:46:12
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 22/03/2004 :  09:51:32  Show Profile  Reply with Quote
Per amore di precisione (pignoleria?)...

quote:
Originally posted by regius

Ciao tribù arcieristica,
mi piacerebbe costruirmi un cavalletto reggipaglione per l'aperto in alluminio ( tipo gli splendidi modelli in commercio)per un paglione da 130 cm , e disponendo di amici che mi possono fornire tutta la materia prima necessaria mi manca solo un piccolo particolare : il rispetto delle altezze ed inclinazioni.
C'è qualcuno che mi possa aiutare per colmare questa grave lacuna?
Grazie.

.... la domanda, come la risposta riguardavano il tiro all'aperto.

... metti che se lo porti in garage ....
... hai fatto bene a precisare.
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 25/03/2004 :  13:23:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, io l'ho fatto in legno circa 4 anni fa, i legni del cavalletto li ho immersi per 2 giorni in una vasca con una soluzione satura di solfato di rame, non hanno il minimo segno di deterioramento.
Se non vuoi tribolare con la miscela puoi comprare, dove vendono i pali per la vigna, dei listelli trattati con soluzioni simili, sono garantiti fino a 20 anni nella terra!
Ciao
Antonio
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 25/03/2004 :  14:35:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Antonio, farò tesoro di questa indicazione non appena distruggerò quello che ho appena ultimato ( spettacolare...anche se con un veniale errore di calcolo. 135 cm da terra al centro paglione anzichè 130). Spero tempo metereologico permettendo di iniziare a tirare all'aperto quanto prima, comunque ho già intenzione di costruirne un altro per il mio campo di tiro al coperto (12 mt) che si disarticola tra porta, parete e ancora una porta, per un paglione da 90 cm.

Ps. non vi dico la reazione di mia moglie quando con un tiro ben assestato ho "ammazzato" lo stipite della seconda porta....ancora oggi la racconta a tutti gli amici che ci chiedono come progredisce il tiro con l'arco.

Edited by - regius on 25/03/2004 14:42:56
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000