C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 1° gara di campagna C.D.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/04/2004 :  17:23:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Sono ancora tutto rotto... Non facevo una fatica del genere da quando facevo i doppi FITA! Ma allora ero giovane, mentre adesso devo portare a spasso 87 chili di "rebonza" su e giù per i pendii.
Ho scoperto che soffro di vertigini anche senza salire su una sedia: in ben 2 piazzole ho avuto problemi di capogiri nel posizionarmi. E in una ho dovuto aggrapparmi a un albero per far fermare il mondo che sembrava non voler più stare fermo... mentre tornavo al picchetto di stop.
Devo dire che a Crema non ho fatto zeri, mentre in questa gara... Uno zero nell'hunter sulla 9 (un 29 metri molto ma molto in basso), valutato 30 metri (quasi giusto!) ma ho tolto troppo poco lisciando il paglione in alto. Inesperienza...
Nel field, invece, convinto che sapendo le distanze le cose sarebbero state meno complicate (non meno difficili, solo meno complicate), sbaglio a mettere il mirino su un tiro facile facile (55 metri quasi in piano con mirino a 45!!!): 5 4 M, e come se non bastasse in un occhiale tiro per primo... in quello in basso a sinistra... Ancora 5 4 M
Dire "che pirla" è ancora poco...
Comunque sono contento sia del risultato sia della "parentesi" bucolica (un tiro era con i piedi così vicini a un rio, con contorno di gorgoglio acquoso... da far venire la pipì!).

Quello che ho trovato divertente è stato che all'inizio, sabato mattina, c'era chi mi diceva "vedrai com'è diverso. Qui non tiri mai sempre sullo stesso bersaglio, in piano, barbosamente ripetitivo... devi spostare mirino in continuazione..., stare all'erta, valutare la distanza, la pendenza, gli angoli..." sembravano dirmi in cuor loro "vedrai quanti pochi punti farai...". Dopo mi dicevano "Eh ma voi fitaioli siete avvantaggiati: se riuscite a mettere bene i piedi non potete sbagliare il tiro".

Parlando con Zhot, mi diceva che Vittorio pecca in eccesso: per fare i punti nell'HF serve molto meno del 25% di valutazione. Infatti, è solo per una freccia su 6 (3 sono a distanza nota!). Trovo comunque che serva anche una buona dose di c..o (oops, intendevo dire fortuna). Cosa che in quanto principiante non mi è mancata né a Crema né a Castiglione.
Vedremo alla prossima se effettivamente riesco a cavarmela sul serio...

PS: se devo essere sincero, quando ho sentito che c'erano gare più difficile mi sono messo paura. Per me era incredibilmente difficile. Dover inerpicarsi su per alcune piazzole e poi tirare col fiatone e il cuore che batte all'impazzata... Poi riscendere e risalire da un'altra parte per ecuperare le frecce.
Teribbile!
Ma come fanno quei veterani che vedevo allegri a spensierati? Ma come hanno fatto quelli che di "rebonza" ne hanno più di me? Sarà il vinello? la salsiccetta con intorno il panino? la disperazione?
Complimenti comunque a tutti.
E anche a chi ha "tracciato" (si dice così?) il percorso.



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 19/04/2004 :  17:36:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Ho scoperto che soffro di vertigini anche senza salire su una sedia: in ben 2 piazzole ho avuto problemi di capogiri nel posizionarmi. E in una ho dovuto aggrapparmi a un albero per far fermare il mondo che sembrava non voler più stare fermo... mentre tornavo al picchetto di stop.



Aragorn il Prode (Chris)



Aragon il Prode che soffre di vertigini...

Battute a parte,hai ancora battuto il tuo capitano campagnolo (Geppo).
Come l'ha presa?
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 19/04/2004 :  17:46:30  Show Profile  Reply with Quote
Ma nella classifica si sono dimenticati di mettere gli "zeri".
Morale hai fatto 3 zeri.

Beh,ti dirò che questa cosa mi consola un pochino,visto che nel primo fita stagionale ne ho infilati ben 3 (di zeri ovviamente).

Non mi ricordo neanche quanti punti ho fatto... 1023 credo.
Risultato: penultimo SM OL

Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 19/04/2004 :  18:02:34  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
[quote
Aragon il Prode che soffre di vertigini...

Battute a parte,hai ancora battuto il tuo capitano campagnolo (Geppo).
Come l'ha presa?
[/quote]

Bhe la mia rivincita l'ho presa battendolo nella seconda giornata facendo il terzo miglior risultato, tirando veramente bene (almeno per il mio livello) le piazzole piu' difficili. Purtroppo i 6 zeri che ho fatto (DICO, SEI ZERI!!!!!) mi hanno impedito un risultato migliore; uno l'ho fatto dimenticando di spostare il mirino da una piazzola all'altra (ho tirato un occhiale a 25 col mirino a 55)un altro l'ho fatto leggendo male il mirino e sbagliando decina (mi sa che devo mettere gli occhiali per leggere), e per ben 4 volte ho sbagliato a valutare gli 80 cm. sbagliando sempre di 5-6 metri facendo zero con la prima e mettendo dentro (4 o 5)la seconda. Adesso mi alleno sugli 80 cm. e poi vedremo se va meglio...

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 19/04/2004 18:04:50
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 19/04/2004 :  19:41:49  Show Profile  Reply with Quote
Chris e Geppo si sono comportatati molto bene, considerato il fatto che si trattava di una gara "vera" con un discreto numero di difficoltà diverse ben distribuite dai soliti abili Castiglionesi.
Ho detto a Chris che la battuta di Vittorio si poteva addirittura ridurre e lo dimostro, se volete:
Consideriamo per semplicità un 12+12 (moltiplicate a piacere per altre gare) usando come std. un olimpico con 40-42 lbs :
Piazzole sconosciute 12 di cui

3 sui pidocchi (20 cm per i non addetti) da 10 a 15 metri di distanza; la differenza di mirino tra le due distanze è tale che con il mirino a 12.5 (tirando bene naturalmente) si resta nello spot. Valore =0

3 Occhiali mediamente un errore di sola stima non può dare meno di un 2-3.
Valore = 6-9 punti

Con criteri analoghi possiamo calcolare 12-15 punti per i 60 cm e 15 punti per gli 80 cm.

Totale valore perdibile con la prima freccia di sola stima 33-39 su 360, vagamente un 10% per un caso disperato capace di andare contro statistica e sbagliarle veramente tutte.

La capacità di tiro si prende comunque un bel 50% di valore (tant'è che il bravo Christian mi ha ampiamente legnato ieri) ma non dimentichiamo che nelle gare ci sta ancora un bel 39% che è rappresentato dall'esperienza:
-Capacità di valutare e correggere l'errore della prima freccia
-capacità di valutare pendenze ed effetti "anomali" di luce e terreno
-capacità di assorbire situazioni fisiche non "fita" (fiatone, mancanza di spazio, instabilità, vertigini.....)
e tante altre cose ancora che probabilmente nessuno ha ancora finito di imparare.

Come sempre 10+50+39 = 99% resta il solito 1% da lasciare al c..o.
E come dicono i saggi, padri fondatori dell'arcieria :
"se ti manca l'1% sei finito".

Alles in Gold

LZ

PS Non maltrattiamo i portatori sani di panza. La prossima volta Chris verrà costretto alla partecipazione ad Handicap (se ci sono anch'io si dovrà portare uno zainetto di 20-25 Kg.)

PPS Attento Chris a come parli di Vetrani in campagna. Se nell'olimpico il "Maestro" Silvio ha fatto scuola, il portatore alcolico di panza, leader dei veterani AN ne ha fatti più di qualche compound. E solo un bravissimo Pompeo, Domenica, è riuscito a togliere anche il terzo Top Score ad un veterano, che comunque ha superato i 700 su un percorso non esattamente per donnicciole!

Edited by - zhot on 19/04/2004 19:49:26
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 20/04/2004 :  08:34:41  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Zhot: Ma non parlavo assolutamente male dei veterani! mi sono anzi meravigliato dal fatto che erano decisamente più in forma di me! Incluso il portatore sano di alcol!
In altre parole, ho notato che dal punto di vista atletico sono decisamente una m..da!
Credo che inizierò la mia solita dieta a base di uova e carote grattugiate... Con magari un sana corsettina prima di andare a letto.



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

lucia
Han Solo

Italy
100 Posts

Posted - 20/04/2004 :  21:54:08  Show Profile  Reply with Quote
Per Rick80.
Non è stata dimenticanza....gli zeri non vanno più messi in classifica.
Nuovo regolamento
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 20/04/2004 :  23:12:06  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ah dimenticavo...non solo l'ho battuto nella seconda giornata ma, a quanto pare anche sulla bilancia...ben due chili meno di lui !!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/04/2004 :  08:31:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non vale pesarsi su due bilance diverse...
Sabato ci pesiamo a vicenda, se non temi il confronto...

Per Lucia: se gli zeri non contano più ai fini della classifica perché vanno segnati sullo score?



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/04/2004 :  09:37:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Gli zeri non vengono piu' computati per la classifica, ma è sempre possibile metterli nl programma e stamparli. La versione 1.12 di SL3 li stampa ma non li considera.

Bobo mi dice che Castiglione quest'anno aveva almeno 4 piazzole all'altezza di quelle del passato (negli ultimi anni erano andati verso il facilino spinto). Comunque un percorso decisamente piu' impegnativo di quello di Crema.
Chi ha ambizioni di Campionai Mondiali deve ritenere questi percorsi come gare in pianura, perche' in Croazia la faccenda sarà parecchio diversa.
L'unico vero differenziale tra campagna e targa sono le pendenze, non certo le distanze sconosciute.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

lucia
Han Solo

Italy
100 Posts

Posted - 21/04/2004 :  14:25:26  Show Profile  Reply with Quote
Per Chris.
A Castiglione O. non avevano il programma aggiornato per cui non glieli abbiamo fatti mettere, ma sugli score vanno segnati
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 22/04/2004 :  13:15:02  Show Profile  Reply with Quote
che senso ha fare quello che non serve? nel registrare i punteggi gli zeri sono evidenziati in "M" a chi serve contarli?
Aldo
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000