C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Leggere o pesanti?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 31/03/2004 :  09:14:25  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo la mia serie di ACE 570 sta per finire Sigh!
Premetto che tiro con un compound Mathews Icon di 50 libre con sgancio meccanico e loop, allungo (sarebbe più corretto dire accorto) 25,40 al bottone.
Dopo un rapido giro su Archer’s Advantage per trovare delle possibili sostituzioni alle mie ACE 570 ho visto che un'alternativa poteva essere .......... l'ACE 520.

Volendo avere una freccia leggermente dura (su AA tra il verde e il giallo, a destra) la scelta è tra una freccia più corta (un pollice e mezzo) ma con punta più leggera ed una un pò più lunga ma più pesante.

Lung. solo asta - Punta - Velocità - Peso - Foc
ACE 570 - 25,5 -- 90g - 260,0 - 259,7 - 15,6
ACE 520 - 27,0 - 100g - 248,3 - 289,7 - 15,5

Queste due frecce hanno le stesse alette (Spin-Wing), lo stesso Spine e lo stesso Foc cambia soltanto il peso e quindi la velocità.
Dovendole usare prevalentemente per gare FITA quale mi consigliate? Voi cosa preferite? Leggere e veloci o pesanti e più lente. Ci sono dei vantaggi tra una freccia e l’altra? (es: stabilità, resistenza al vento, ecc)...........Oppure in questo caso non ci sono differenze significative e sono solo mie p***e mentali?

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 31/03/2004 :  10:35:18  Show Profile  Reply with Quote
Bella Questione!!,
ho lo stesso e identico dubbio, e quasi le stesse frecce solo più lunghe.
Sono molto curioso anche io riguardo la 'prediligiditazazzione' (non nè uscivo più dalle d le b e le z) di velocità/peso.

... come avrai notato, le p***e mentali sono quasi la normalità tra gli arcieri...

PS Robin22robin, stai attento al taglio delle 520, ho notato che la Easton si raccomanda di non tagliarle più di credo 4 pollici
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 31/03/2004 :  14:53:39  Show Profile  Reply with Quote
Grazie FAX, non mi ero accorto delle raccomandazioni Easton!!!!
Le ACE sono tutte barellate eppure alcune non hanno limiti di taglio, altre 4 pollici altre.....
Perche?
Go to Top of Page

antonio c.
C3PO

6 Posts

Posted - 31/03/2004 :  21:12:22  Show Profile  Reply with Quote
Sicuramente meglio, visto che prediligi il targa, la 520 con 100 gr di punta. Consiglio anche 110 gr (VIKING) in punta la velocità è relativa ma la differenza a 90 mt no!!!
Sul taglio delle ACE dopo 15 anni è la prima volta che sento ciò e ritengo che tu possa tagliarle tranquillamente.

antonio c.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 31/03/2004 :  22:20:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Da sempre le aste barellate (sarebbe meglio dire affusolate: non hanno nulla di un barile) vanno tagliate entro certi limiti. Un tempo andavano tagliate sia davanti che dietro.
Il perché è dovuto alla forma a fuso: la "pancia" deve essere dietro rispetto al centro geometrico della freccia. Se viene tagliata troppo in punta si trova davanti e non va più.
Più sono morbide meno influisce la "pancia", quindi sotto un certo spine non c'è più limite al taglio.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/04/2004 :  09:53:11  Show Profile  Reply with Quote
Robin, se i dati relativi alle due frecce sono reali, credo di consigliarti la 570, il peso relativo è altresì importante, ma a parità di FOC, credo sia meglio una freccia più veloce.
Se fai solo FITA, allora taglia la 520 e aggiungi peso alla punta,esempio, tagliala come la 570 e metti 120 grs in punta, allora la sua lentezza è compensata da un FOC molto più accentuato e stabilità in volo.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/04/2004 :  10:25:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Aste barellate con rigonfiamento che dev sempre stare dietro il centro geometrico: non documentato e non dimostrato. Esistono anche teorie che dicono che le aste funzionerebbero meglio al contrario.

Freccia compound/freccia olimpico:
Non sono la stessa cosa, causa la diversa dinamica di accellerazione.
Quindi, una freccia compound puo' dinamicamnte accettare una punta piu' leggera, a parità di stabilità iniziale, ma rimane il fatto che a lunga distanza (inclusi i 70 mt), la stabilità e la velocità "downrange" fanno la diffeenza, e quindi il baricentro piu' avanti possibile è sempre auspicabile.
Mediamente, comunque, a parità di distanza di tiro le frecce compound possono accettare punte piu' leggere e devono avere alette piu' piccole.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/04/2004 :  11:03:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
In effetti il profilo più aerodinamico (la goccia) ha la parte "gonfia" davanti!

Sai se qualcuno ha fatto delle prove tecniche con aste "al contrario"? oppure ha costruito aste "a goccia"?

Un problema di non poco conto è che se la punta è molto più larga dell'asta, la valutazione dei punti di riga diventa decisamente difficile, dato che l'asta resterebbe nel mezzo di un buco grande quanto la punta o quasi...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 01/04/2004 :  14:29:35  Show Profile  Reply with Quote
Posso contribuire solo con l'esperienza di aste ACE tagliate sulla coda (per errore o per recupero), che rispetto a quelle tagliate sulla punta si comportano come aste molto più rigide (rosata a sinistra) ma non sò se centra qualcosa con l'altezza della barillatura rispetto al centro geometrico...

Per Chris: riguardo la larghezza della punta, se usi le Viking il problema è ancora più accentuato, hanno l'apice della punta di diametro molto più largo del diametro dell'asta.
Ma per assumere che l'asta si trovi sul paglione perfettamente al centro del foro fatto dalla punta , la freccia deve impattare in maniera perfettamente perpendicolare, cosa che non accade praticamente mai.

Edited by - FAX on 01/04/2004 14:32:48
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/04/2004 :  14:43:39  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Fax: non deve impattare perpendicolarmente! basta che dopo l'impatto non si "pieghi". in altre parole che l'asta "segua" la traiettoria della punta... Cosa che accade quasi sempre: in caso contrario si avrebbe la carta del bersaglio regolarmente strappata dalla deviazione della freccia...

Le punte Viking non fanno fare alla freccia un profilo "a goccia": sono più grosse dell'asta, ma non così grosse! saranno si e no 2 mm più larghe. Se invece la punta fosse il doppio o il triplo di diametro dell'asta (fino a un massimo di 9,3 mm per "regolamento") allora sì che si ha un profilo a goccia e un rendimento aerodinamico... e le conseguenze del caso nel momento dell'impatto.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 01/04/2004 :  15:25:51  Show Profile  Reply with Quote
OK!
Non avevo capito che volessi estremizzare il concetto con il riferimento al profilo a goccia in maniera più esagerata.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/04/2004 :  15:36:57  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Lo sai che Chris e' un estremista talebano!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 01/04/2004 :  15:54:37  Show Profile  Reply with Quote
Ma quindi, riassumendo, le ACE si possono tagliare più di quello consigliato dalla Easton?
Volendole tagliare solo dalla parte della punta! Altrimenti un'ACE 520 la posso tagliare al massimo a 27,2. e per me è un pò troppo lunga e con una punta pesante mi rimane troppo morbida.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/04/2004 :  18:14:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Tagliare dietro le ACE e' un processo delicato che irigidisce dannatamente l'asta. Comunque, sono tagliabili dietro fino ad un massimo di 5 cm circa per una 430/380. Stando sotto i 2,5 cm si e' al sicuro. Ma, ripeto, e' un processo non facile che fa "uscire" le frecce dallo spine della categoria. Da usare con cura.

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 02/04/2004 :  12:26:35  Show Profile  Reply with Quote
E quindi riassumendo le risposte per Robin22robin, se vuoi usare le ACE 520 ad allunghi 'very short' dovresti tagliarle un pò sulla punta e un pò sulla coda; siccome tiri con il compound e non hai neanche il problema del clicker, Ti consiglio di tagliarle un pò alla volta e fare delle prove, anche rimanendo nei limiti minimi consigliati dovresti riuscire a tagliarle al tuo 'allungo', alla fine ricorda che se anche dovessi uscire fuori dagli spine di categoria la cosa più importante è che tutte ne escano allo stesso modo senza differenze apprezzabili.
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 02/04/2004 :  14:56:06  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i chiarimenti!

Ma a questo punto mi sorge un'altra domanda:
Perché non usare le cocce nella versione "lunga" ?

Pensiero:
- Allungo la cocca
- accorcio l’ ACE 570 (cosi non ho problemi di taglio)
- la freccia si indurisce
- aumento il peso in punta
- aumento il FOC !!
- diminuisco il peso della freccia !!
- aumento la velocità. !!

AIUTO!! Tra un pò mi rinchiudono!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000