C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sequenza ideale ( CO )
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 01/04/2004 :  18:33:09  Show Profile  Reply with Quote
Qual'è o quale dovrebbe essere secondo voi la SEQUENZA IDEALE (CO)?

1 - ALLINEAMENTO
2 - PRETRAZIONE
3 - TRAZIONE / INSPIRAZIONE
4 - ANCORAGGIO - POSIZIONAMENTO MIRINO / ESPIRAZIONE AL 50/75%
5 - RILASSAMENTO
6 - MIRA / SEMI-APNEA
7 - SGANCIO - follow trought

Non ho mai sofferto di target-panic, ma sembra proprio che mi capiti una cosa del genere.

Nella delicatissima fase di posizionamento sul giallo, partendo dall'otto/nove a ore 12, aiutato dal rilassamento (mano dell'arco, mano sullo sgancio, spalla ecc ecc) mi abbasso lentamente fino ad arrivare alla X ... non cogliendo l'attimo fuggente, cioè il momento utile per sganciare (praticamente l'unico! ... non posso dire di non sentirmi pronto perchè mi sono preparato nella fase di discesa e rilassamento), precipito rovinosamente in zona rosso ore sei.

Sono passati sei/otto secondi dall'inizio dell'azione e come ben si sà.... risalire è una tragedia (l'apnea comincia a giocare brutti scherzi anche alla vista, la fatica, a far tremare il braccio dell'arco ...) quindi prima di riuscire a riportarmi nel centro del bersaglio sono passati tranquillamente 16/18 secondi.
Sono decisamente troppi!

Che fare?
Avete avuto anche voi problemi simili?
Li avete risolti? Se si, in che modo?
Conoscete un tipo di allenamento utile al problema?

Forse, dovrei allenarmi, forzandomi di sganciare quando arrivo al dieci senza preoccuparmi molto della mira, per non perdere il treno!
Magari dandomi un tempo fisso e contando ... al tre nel dieci o nel giallo .. sgancio!
Questo per avere dei ritmi e crearmi una sequenza fissa ma sopratutto assimilata inconsciamente.

Che dite?

Avete un altro modo di compiere l'azione?
Qual'è la vostra sequenza ideale?

Troppe domande?
(sono solo 9, con quest'ultima 10!
... guarda il caso a volte....)

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 01/04/2004 :  18:49:03  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
ti consiglio di partire mirando al centro e non dall'otto/nove e di continuare a respirare normalmente senza apnea.
ciao
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 01/04/2004 :  19:08:06  Show Profile  Reply with Quote
Partire mirando al centro?
Da che parte arrivi al centro?
Non è meglio arrivarci dall'alto per poter "adagiarcisi" sopra?

Poi, sei continuo a respirare mentre sono in mira, altro che galleggiamento ...
Tu fai così?
La respirazione non ti fa muovere troppo?

(abbi pazienza, vorrei capire,
continuiamo domani, devo andare.)

Ciao, buon appetito.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 01/04/2004 :  19:54:12  Show Profile  Reply with Quote
vi posso suggerire la lettura di " Guidare il proprio mentale" di Jean Marie Coche edito da Greentime (costo 10,00 €) ? Affronta parecchi temi inerenti al topic.

Ciao.
Regius

Edited by - regius on 01/04/2004 19:55:22
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 02/04/2004 :  08:19:58  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
personalmente prima di effettuare la trazione metto il mirino nel giallo e se non ti scomponi troppo quello li rimane e basta fare piccoli aggiustamenti. partire da sopra e scendere molte volte ti fa andare le freccie in basso perchè in maniera impercettibile continui a scendere e non te ne accorgi.
per quanto riguarda la respirazione essendo un "gesto" naturale ed automatico conviene non pensarci troppo (come del resto fai durante tutta la giornata, mica pensi a respirare); trattenere il respiro rischia di mandarti in affanno.
Spero che altri più eruditi di me ti possano aiutare.
ciao
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 02/04/2004 :  09:49:40  Show Profile  Reply with Quote
In aggiunta a quanto scritto da WESE,aggiungerei (condizionale perchè non ti ho visto) che potrebbe esserci anche una debolezza del braccio dell'arco, che nel fatidico momento del rilascio cede verso il basso.
Prova prima di farti assalire da dubbi, tipo target panic,a fare dei test a occhi chiusi a 18 e 9 metri.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 02/04/2004 :  18:30:09  Show Profile  Reply with Quote
Scusa, CarbonPlus,

come faccio ad accettare un consiglio se non so da che parte arriva?
Così a occhio e croce, non hai detto una stupidata, potresti essere un valido istruttore federale
(Il "materiale" arciere per me è quello più importante)
e in questo caso farei tesoro dei tuoi consigli.
Potresti essere l'ultimo arrivato e non faresti che peggiorare la situazione.
(io, in fiducia, opto per la prima ipotesi... speriamo bene)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 04/04/2004 :  19:00:02  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che non ho la scienza infusa,
il mio è un semplice suggerimento ad effettuare un altrettanto semplice test che certamente non ti può nuocere(certamente,come ho gia scritto in precedenza, non posso dare altri consigli senza neppure aver visto come tiri).
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000